2013
Como, Dolci: “I ragazzi sono contentissimi di vestire questa maglia”
Abbiamo sentito il responsabile dell’area tecnica Giovanni Dolci in ritiro a Masen di Giovo insieme alla squadra. Gli abbiamo posto qualche domanda per strappargli alcune considerazione a soli 2 giorni dall’inizio della preparazione.
Ciao Giovanni. E’ sicuramente troppo presto per parlare di gruppo a 2 giorni dalla partenza, ti sei fatto comunque un’idea, hai individuato qualche indicazione?
“Si, parlare di come sia il gruppo è assolutamente prematura ma posso dirti di essere veramente contento. In questi 3 giorni non c’è stato motivo di dissentire su nulla. A livello disciplinare i ragazzi sono eccezionali, a livello ambientale abbiamo una struttura completamente in esclusiva con persone totalmente accoglienti e disponibilissime. I campi sono molto belli, ma abbiamo anche una palestra attrezzata ed una piscina interna all’albergo che utilizziamo per lo scarico del lavoro effettuato durante la giornata“.
Appunto, il lavoro. Come si sta svolgendo la preparazione?
“Ti dirò che abbiamo appena finito il secondo giorno di lavoro e la programmazione è impeccabile. Alla mattina si procede con esercizi prevalentemente fisici, mentre nel pomeriggio si da già ampio spazio alla tecnica. Colella ha già cominciato ha dare le prime indicazione sulla base dell’idea che ha in mente“.
I ragazzi come stanno rispondendo?
“In maniera esemplare. Sono contento anche per questo motivo, i ragazzi dello scorso anno che sono rimasti li ho visti contentissimi di poter rivestire la maglia del Como e vanno a mille. I ragazzi arrivati da poco altrettanto, molti sono già esperti e quindi sanno come comportarsi e sono veramente di esempio per i tanti giovani nuovi che con entusiasmo stanno affrontando la loro pria esperienza in una squadra professionistica. Poi devo aggiungere anche che lo staff è in grado di supportare ogni tipo di situazione e il nuovo preparatore Barjie si è ambientato splendidamente e si sta confermando molto professionale e competente“.
In ultimo, il gruppo formato al 99%, per usare un’espressione del presidente Porro, è senz’altro un buon punto di partenza. Cosa ne pensi?
“Senza dubbio lavorare con la serenità di non essere “di passaggio” è un ottimo incentivo a lavorare bene. In questi giorni ho visto ragazzi che hanno voglia di giocarsi le proprie chances, lavorano sodo e si contendono un posto in squadra sul campo di allenamento. Non li ho mai visti tirare indietro la gamba. Su questa riflessione anche il mister è stato molto chiaro nella riunione tecnica del primo giorno quando ha detto che la formazione non la fa l’allenatore ma sono gli stessi giocatori che durante la settimana si guadagnano il posto in squadra. Lo spirito è questo, molto positivo in tutto ed io sono veramente contento“.
Ufficio stampa Como calcio