Ecco come la Superlega Europea cambierà la concezione del calcio a cui siamo abituati
Connettiti con noi

Calcio Estero

Ecco come la Superlega Europea cambierà la concezione del calcio a cui siamo abituati

Pubblicato

su

Europa League Champions League

E’ arrivata anche la conferma di Bartomeu, la Superlega Europea diventerà presto realtà. Con parecchie novità, ecco quali

Tra qualche anno Serie A, Liga e Premier rischiano di diventare prodotti di nicchia. La Superlega Europea, di cui si parla ormai da anni, sembra pronta a diventare realtà, stravolgendo e ridisegnando equilibri e gerarchie del calcio in Europa. La conferma diretta arriva dall’ex presidente del Barcellona Josep Bartomeu, che nella sua conferenza stampa di addio dopo le dimissioni, conferma il progetto pronto a decollare in un futuro nemmeno troppo lontano. «Abbiamo accettato la proposta di partecipazione a una futura super lega europea, che garantirà entrate per la sostenibilità della società. E abbiamo accettato il formato della prossima coppa del mondo per club».

Una rivoluzione totale e ambiziosa per il calcio che conosciamo, ideata dalla Fifa con un occhio alla Premier League, e con la partecipazione delle migliori 18 squadre in Europa. La Superlega non andrebbe a sostituire i campionati esistenti (almeno per il momento) ma sarebbe una competizione parallela, una sintesi di Champions ed Europa League con andata e ritorno, e la durata di un campionato. Con fase ad eliminazione diretta itinerante di anno in anno, e il debutto in anticipo rispetto alla previsione iniziale del 2024: tra due anni infatti la Superlega potrebbe già essere realtà.