Empoli - Genoa 0-2, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Genoa News

Empoli – Genoa 0-2, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Genoa

Empoli – Genoa, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Empoli – Genoa, ventisettesima giornata di Serie A 2016-17, non passerà alla storia. Si è trattato di uno zero a zero che può essere visto sotto una luce positiva solo per quanto hanno fatto le avversarie nella lotta alla salvezza, perché Empoli e Genoa di buon calcio ne hanno messo in campo poco, sebbene i tre punti poi siano andati ai rossoblu per un gol estemporaneo. Nella prima frazione ci hanno pensato Simeone e Croce a creare qualche emozione, ma Lamanna e Skorupski sono stati bravi. Nella ripresa, quando tutto sembrava diretto verso un mesto zero a zero, ci ha pensato l’uomo della provvidenza Ntcham: tiro al volo da venticinque metri e tre punti al Genoa. Il gol del due a zero arriva sul triplice fischio, super azione di Pinilla e Hiljemark beffa Skorupski.

Empoli – Genoa 0-2: pagelle e tabellino

MARCATORI: 44′ st Ntcham (G), 45+2′ Hiljemark (G)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6, Bellusci 6, Costa 5.5, Pasqual 6; Krunic 6, Diousse 5, Croce 6.5; El Kaddouri 5.5 (38′ st Buchel sv); Maccarone 5 (21′ st Marilungo 5), Pucciarelli 5. In panchina: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Dimarco, Veseli, Barba, Cosic, Zajc, Tello, Thiam. Allenatore: Martusciello 4.5.

GENOA (3-5-2): Lamanna 6, Muñoz 6, Burdisso 6.5, Izzo 6; Cataldi 5.5 (41′ st Cofie sv), Laxalt 5, Hiljemark 6, Rigoni 6 (17′ st Ntcham 6.5), Lazović 5.5; Pinilla 7, Simeone 7. In panchina: Rubinho, Zima, Brivio, Biraschi, Gentiiletti, Edenilson, Cofie, Taarabt, Beghetto, Morosini, Palladino. Allenatore: Mandorlini 6.5

ARBITRO: Doveri di Roma

NOTE: ammoniti Rigoni (G), Bellusci (E), Maccarone (E), Simeone (G), Dioussé (E)

EMPOLI – IL MIGLIORE

Daniele Croce 6.5: Nel primo tempo l’Empoli è solo Daniele Croce e anche nella ripresa non è che le cose cambino troppo. Con la sua tecnica e la sua grinta, l’ex aretino mette in difficoltà il Genoa e si mette in mostra soprattutto per come riesce a tenere palla senza che gli avversari possano farci nulla. Uno dei pochi a non perdere il pallone in una giornata in cui l’Empoli ha sbagliato molto.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Massimo Maccarone 5: Gli anni passano per tutti e duole constatare che l’assunto vale anche per Big Mac. Se l’anno scorso sembrava rinato, quest’anno il suo modo di giocare è diventato troppo prevedibile: per ben due volte ha tentato la sua mossa di rientrare e calciare da sinistra ma è stato bloccato. Non una giornata positiva, forse condizionato anche dall’infortunio alla mano.

GENOA – IL MIGLIORE

Giovanni Simeone 6.5: Veder giocare Simeone in una partita del genere, in cui il livello di qualità raggiunge quello di certe categorie inferiori provinciali, è una boccata d’ossigeno. Ottimo in avanti, dove spesso si trova a predicare nel deserto, ma molto buono anche in fase di interdizione e di rincorsa dell’avversario. Un giocatore così è già da big.

GENOA – IL PEGGIORE

Diego Laxalt 5: Non bene oggi l’uruguaiano, che ha messo pochi palloni in mezzo e non si è quasi mai fatto vedere sulla fascia sinistra. Il giocatore ex Inter e Bologna ha sofferto molto il confronto fisico sia con Krunic che con Croce e è parso intimorito, in special modo nella seconda frazione di gara. Non è un gran momento, per rivedere il super Laxalt forse servirà tempo.

Empoli – Genoa: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Se il primo tempo non è stato un gran divertimento, la ripresa è andata anche peggio. L’Empoli ci ha provato spesso dal limite dell’area ma il Genoa con un super Burdisso ha chiuso tutti gli spazi a disposizione. Il Genoa ha cambiato un po’ volto dopo l’ingresso di Ntcham ma è durata poco la novità perché la qualità del belga si è vista a sprazzi. Simeone al 33′ e Pinilla al 36′ della ripresa ci hanno provato da pochi passi ma Skorupski e Bellusci hanno fatto buona guardia. L’ultima chance azzurra è per El Kaddouri che a sei dalla fine tenta la prodezza su punizione senza sorprendere Lamanna. L’ultima in generale è il gol che decide la sfida: a un minuto dalla fine Ntcham spara da fuori un esterno al volo e segna. Il gol del due a zero è quasi pleonastico, super azione di Pinilla e Hiljemark beffa Skorupski.

Doveri fischia la fine: Empoli 0-2 Genoa.

45+2′ Raddoppio del Genoa con Hiljemark! Lo svedese fulmina Skorupski da pochi passi con un tiro su assist di Pinilla!

44′ Ntcham porta avanti il Genoa! Il belga al volo tira da fuori e la mette all’angolino: uno a zero per il Grifone!

41′ Sostituzione nel Genoa: Cofie per Cataldi.

38′ El Kaddouri va al tiro su punizione: Lamanna para di pugno. Subito dopo viene sostituito e entra Buchel al suo posto.

36′ Fallo di Dioussé a centrocampo: ammonito.

33′ Occasionissima per il Genoa, Skorupski ha un super riflesso su Simeone da due metri! Simeone poi scalcia il portiere e viene ammonito.

29′ Croce ha una palla buona a centro area, tira forte ma ancora Burdisso è un muro e respinge.

28′ L’Empoli ci prova sempre nello stesso modo: cross teso di Pasqual, stavolta Burdisso spazza.

25′ Croce, finora perfetto, sbaglia a controllare in area e per poco Lazovic non ne approfitta: il cross del serbo trova l’intervento di Bellusci, bravo a anticipare Pinilla.

21′ Sostituzione per l‘Empoli: Maccarone esce, entra Marilungo.

18′ Giallo anche per Maccarone, l’empolese entra da dietro su Lazovic.

17′ Sostituzione per il Genoa: Ntcham entra al posto di Rigoni.

16′ Va al tiro Krunic dal limite ma la prende di punta e manda fuori di molto.

13′ El Kaddouri salta tutti e arriva al limite, prova a saltare anche Burdisso e a arrivare uno contro uno con Lamanna ma il difensore è ottimo e lo blocca.

8′ Cross di Laurini, la palla sfila e mette i brividi a Lamanna.

5′ El Kaddouri riceve palla a venticinque metri dalla porta, tira forte ma Burdisso manda in angolo.

3′ Maccarone lascia andare una bella verticalizzazione di Pucciarelli: pensava di essere in offside ma non era così…

1′ Doveri fischia, Empoli – Genoa riparte.

Squadre di nuovo in campo, si può partire.

SINTESI PRIMO TEMPO – Non è stato il primo tempo più bello della storia del calcio, si può dire così. L’Empoli ci ha provato fin da subito con Maccarone ma è con Croce che ha avuto la miglior occasione della partita a metà primo tempo. Per il resto molto sterile l’attacco empolese, nonostante una manovra più limpida e scorrevole rispetto agli ultimi tempi. Meglio il Genoa in avanti, anche se Simeone per due volte ha avuto la chance per sbloccarla senza però creare grossi grattacapi a Skorupski. Il polacco però ha avuto i brividi su una punizione di Pinilla finita fuori di poco. Tutto sommato uno zero a zero meritato.

Fine primo tempo dopo un minuto di recupero: Empoli 0-0 Genoa.

45′ Simeone in area prova a servire Pinilla ma sbaglia, la palla ritorna al figlio d’arte che tira e manda fuori.

43′ El Kaddouri crossa su punizione, non tocca nessuno e la palla sfiora il palo.

41′ Sponda di Pinilla, Simeone va al tiro di sinistro ma Skorupski si distende e para.

40′ Sprint di Lazovic a destra, il serbo va al cross ma diventa un tiro che supera lo specchio della porta e va fuori.

37′ Da fermo va Pinilla: bel tiro, forte e a giro, ma la palla va fuori.

36′ Bellusci ferma Simeone al limite con un fallo: ammonito.

33′ Rischia il Genoa in fase di impostazione, Izzo serve Maccarone involontariamente ma l’Empoli non riesce a tirare in porta e a pungere.

30′ Corner per l’Empoli, cross di El Kaddouri e mischia in area: Pucciarelli la mette in mezzo ma la difesa allontana.

26′ Straordinaria azione di Croce, salta Cataldi e si fa trenta metri palla al piede, poi va al tiro e Lamanna para.

25′ Brutte immagini da Empoli: Maccarone cade a terra e un genoano gli finisce sulla mano. La punta si rialza e ha l’arto completamente insanguinato. Intervengono i medici con una super fasciatura.

23′ Burdisso sbroglia una situazione complicata in area, anticipa Pucciarelli e spazza lontano.

18′ Brutta entrata di Rigoni su Krunic, ammonito il genoano.

15′ Ancora un cross da sinistra di Pasqual, anche stavolta Maccarone sfiora e mette i brividi a Lamanna.

12′ Grande occasione per il Genoa: Simeone porta palla per quaranta metri e tocca per Hiljemark, il cui liscio fa sì che il pallone arrivi al solo Pinilla. L’ex atalantino conclude di sinistro e Skorupski para sicuro.

10′ Palla tagliata di Pasqual in mezzo, non tocca nessuno e Lamanna se la ritrova in mano.

9′ Corner tagliato di El Kaddouri sul primo palo, Izzo è attento e spazza.

6′ Molti errori a centrocampo nei primi cinque minuti, clamoroso l’appoggio di Croce a Krunic che per poco non finisce in corner…

3′ Prima palla gol per l’Empoli: Croce da sinistra mette in mezzo, Maccarone va col sinistro e spara alto.

1′ Doveri fischia, Empoli – Genoa può iniziare!

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio di Empoli – Genoa. Alle ore 15 allo Stadio Carlo Castellani andrà in scena una partita importante in zona salvezza per la giornata numero ventisette di Serie A. Non è un match di alto lignaggio ma comunque Empoli – Genoa può dire molto per le zone basse della classifica. Giovanni Martusciello vuole vincere e lo fa con il talento di El Kaddouri, chiamato a confermarsi con qualità nel ruolo di trequartista; non ci sarà Mchedlidze e in campo andrà Maccarone dall’inizio. Andrea Mandorlini vuole la prima vittoria sulla panchina rossoblu e lo fa con Cataldi a centrocampo a fianco di Hiljemark e Rigoni, il cui compito sarà quello di inserirsi tra le maglie empolesi. Pinilla confermato in attacco a fianco di Simeone.

Empoli – Genoa, formazioni ufficiali

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; El Kaddouri; Maccarone, Pucciarelli. In panchina: Pelagotti, Veseli, Dimarco, Cosic, Barba, Mauri, Zajc, Tello, Buchel, Mchedlidze, Thiam, Marilungo. Allenatore: Martusciello.

GENOA (3-5-2): Lamanna, Muñoz, Burdisso, Izzo; Cataldi, Laxalt, Hiljemark, Rigoni, Lazović; Pinilla, Simeone. In panchina: Rubinho, Zima, Biraschi, Gentiiletti, Edenilson, Cofie, Ntcham, Taarabt, Beghetto, Morosini, Palladino, Pandev. Allenatore: Mandorlini.

Empoli – Genoa: probabili formazioni e prepartita

Una sfida salvezza tra due squadre che non arrivano da un buon momento. Da una parte Giovanni Martusciello deve ancora fare a meno di Levan Mchedlidze, il bomber georgiano è alle prese con un fastidioso mal di schiena e non sarà in campo, al suo posto quasi sicuramente ci sarà Maccarone. Nel Genoa invece in avanti il dubbio riguardava solo il compagno di Gio Simeone e le scelte di Mandorlini sono andate tutte su Pinilla. Confermato il nuovo modulo, un 3-5-2 con giocatori abili a fare tutta la fascia sugli esterni.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Costa, Bellusci; Krunic, Dioussé, Croce; El Kaddouri; Maccarone, Pucciarelli. In panchina: Pelagotti, Veseli, Dimarco, Cosic, Barba, Mauri, Zajc, Tello, Buchel, Mchedlidze, Thiam, Marilungo. Allenatore: Martusciello
GENOA (3-5-2): Lamanna; Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic, Hiljemark, Cataldi, Rigoni, Laxalt; Pinilla, Simeone. In panchina: Rubinho, Zima, Biraschi, Gentiiletti, Edenilson, Cofie, Ntcham, Taarabt, Beghetto, Morosini, Palladino, Pandev. Allenatore: Mandorlini

Per l’Empoli ha parlato in conferenza stampa mister Giovanni Martusciello analizzando le insidie e i pericoli di un match così delicato. «Ogni partita è l’occasione per fare punti, dobbiamo fare risultato perché veniamo da tre ko di fila. Non dovremo giocare in maniera caotica. Rispetto all’andata il Genoa è cambiato e ha perso giocatori molto forti. Hanno cambiato anche allenatore, me li aspetto aggressivi e determinati. Hanno raccolto poco nelle ultime sfide e me li aspetto carichi. Rimangono un avversario temibile, il campo dirà se sono in difficoltà o meno» ha detto Martusciello.

Prima trasferta con il Genoa per Andrea Mandorlini. Il tecnico rossoblu si è presentato in conferenza stampa e ha affermato: «Pandev è fuori per decisione della società, condivisa da me. Izzo? Difficile trovare serenità, ma deve cercarla nella sua famiglia e nella squadra. Noi lo aiuteremo, domani parte dall’inizio. Lui capitano? E’ Burdisso adesso, vedremo. L’Empoli è una squadra che sta bene, noi dovremo fare del sacrificio e dell’umiltà la nostra base. Formazione? In questo momento voglio dare continuità. Ntcham? Mi sta stupendo sempre di più, ho una grande considerazione di lui. Derby? Ci penseremo da lunedì, ora c’è l’Empoli».

Empoli – Genoa: i precedenti del match

Dando un’occhiata ai precedenti della partita ci si rende conto di un fatto strano: Empoli e Genoa si sono scontrate molte volte in Serie B e nelle coppe, ma in Serie A in pochissime circostanze. La prima addirittura risale al dicembre 2007 e l’Empoli non la ricorda con affetto dato che fu un pari (arrivato al 90′ con Masiello) che rallentò gli azzurri nella corsa salvezza. In totale gli scontri sono sette e in due circostanze l’Empoli ha vinto, in una il Genoa (l’anno passato a Marassi grazie a Rigoni), mentre quattro sono i pari. Il Grifone non ha mai vinto al Castellani, l’anno scorso in Toscana perse due a zero per via delle prime reti in Serie A di Krunic e Zielinski. Curiosità: Mchedlidze sarà assente ma al Genoa ha segnato uno dei gol più belli in carriera, uno scorpione col tacco in Coppa Italia.

Empoli – Genoa: l’arbitro del match

L’arbitro della partita è nato non poco lontano da Empoli, a Volterra, ma comunque è della sezione di Roma 1: si tratta di Daniele Doveri. Classe 1977, ha esordito in Serie A nel 2010 e Empoli – Genoa sarà la partita numero centosei per lui nella massima serie. In questo campionato ha diretto dodici incontri, nei quali ha tirato fuori cinquantacinque gialli e cinque rossi (uno diretto, quattro per doppia ammonizione). Ha anche dato sei rigori, una media di uno ogni due partite. Di professione impiegato, Doveri non ha mai diretto Empoli o Genoa in questa stagione e la sua ultima gara è di domenica scorsa: uno a uno tra Palermo e Sampdoria al Barbera.

Empoli – Genoa Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Calcio 4 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Calcio 2, oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play Sky Go.