FIFA Puskas Award, focus: di chi sarà il gol dell'anno? - VIDEO - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

FIFA Puskas Award, focus: di chi sarà il gol dell’anno? – VIDEO

Pubblicato

su

Questi i dieci finalisti che si contenderanno la quinta edizione del trofeo FIFA

FIFA PUSKAS AWARD FOCUS APPROFONDIMENTO VIDEO – Cos’hanno in comune Peter Ankersen, Antonio Di Natale, Zlatan Ibrahimovic, Panagiotis Kone, Daniel Luduena, Nemanja Matic, Juan Manuel Olivera, Neymar e le due calciatrici Lisa de Vanna e Louisa Necib? Semplice, sono i dieci finalisti che battaglieranno per la vittoria del FIFA Puskas Award, il premio istituito dalla FIFA che dal 2009 premia chi realizza il gol più bello dell’anno. Un premio “d’arte” visto che il trofeo è stato intitolato a Ferenc Puskas, indimenticabile goleador ungherese del Real Madrid anni ’60. Il premio è arrivato oggi alla sua quinta edizione, premiando fin qui Cristiano Ronaldo (2009), Hamil Altintop (2010), Neymar (2011) e Miroslav Stoch (2012).

IL TROFEO – Ma torniamo al Puskas Award del 2013. Ogni anno un pannello di esperti e membri della Commissione Fifa stilano una lista di dieci gol realizzati nell’anno solare in questione che possano contendersi il titolo di gol più bello dell’anno. E’ forse uno dei premi più ‘social‘ che esistano a livello internazionale, visto che la giuria Fifa interviene solo nella prima fase del concorso mentre è ben più decisiva l’incidenza del voto dell’utenza mondiale. Infatti, da qui fino al 9 dicembre (attraverso questo link), è possibile votare il gol preferito. Le tre realizzazioni che otterranno più voti in questa prima fase di votazione saranno le candidate alla vittoria finale, che si celebrerà il 13 gennaio 2014, durante il Gala del Pallone d’Oro 2013,  sempre sulla base del voto degli utenti. 

SERIE A POWER – Se nella lista dei 23 finalisti del Pallone d’Oro è Andrea Pirlo l’unico italiano a portare la bandiera dei nostri colori, tra i 10 gol che concorrono alla vittoria del Puskas Award ci sono ben due gol realizzati nel campionato italiano. Uno è quello del nostrano Antonio Di Natale, attaccante sempreverde dell’Udinese, con un gol da favola contro il Chievo Verona lo scorso 7 aprile 2013. Un gol che per certi versi ricorda quelli di Totti contro la Sampdoria e la stessa Udinese.  Ma non solo: nella lista c’è anche la bestia nera del Napoli, l’attaccante greco del Bologna, Panagiotis Kone, con una bicicletta al volo che il 16 dicembre 2012 fece ammutolire il San Paolo per il 2-2. 

CHI VOTIAMO ? – La lista dei dieci gol è davvero gustosa e c’è spazio anche per tutti gli amanti del calcio. Chi vorrà premiare un ‘golazo‘ condito da un’azione di squadra allora farà il tifo per Matic del Benfica o per il gol siglato da Olivera con il Nautico, invece gli scettici potranno ricredersi con la conclusione da fuori di Louisa Necib, che esulta come Bale, o la sensazionale bicicletta della ‘bomber’ Lisa De Vanna. Se amate togliere le ragnatele dal sette allora i gol di Neymar, Luduena e Arkensen sono quelli che fanno per voi. E infine, nella categoria riservata ai gol extraterrestri, la tesi di Zlatan Ibrahimovic sul come contrastare la forza di gravità, relatore Svezia, correlatore Joe Hart. 

LA LISTA – Di seguito postiamo la lista dei candidati, con relativo video in questione circa il gol preso in considerazione.

1 – Zlatan Ibrahimovic – Svezia-Francia – 13 novembre 2012

2 – Peter Ankersen – Esbjerg-Aarhus – 10 agosto 2013

3 – Lisa De Vanna – Sky Blue-Boston Breakers – 1 giugno 2013

 4 – Antonio Di Natale – Udinese-Chievo – 7 aprile 2013

5 – Panagiotis Kone – Napoli-Bologna – 16 dicembre 2012 

6 – Daniel Luduena – Pachuca-Tigres – 27 luglio 2013

7 – Nemanja Matic – Benfica-Porto – 13 gennaio 2013

8 – Louisa Necib – Lione-St’Etienne D1 femminile – 17 marzo 2013

9 – Neymar –  Brasile-Giappone – 15 giugno 2013

10 – Juan Manuel Olivera – Nautico-Sport Recife – 28 agosto 2013