Giappone - Colombia, la combinazione vincente di Zaccheroni - Calcio News 24
Connect with us

2014

Giappone – Colombia, la combinazione vincente di Zaccheroni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Cuadrado torna alla Juventus

Per il passaggio del turno i nipponici devono assolutamente battere la Colombia: e sperare…

GIAPPONE COLOMBIA MONDIALE PROBABILI FORMAZIONI – Non sarà facile per la Nazionale giapponese allenata da Alberto Zaccheroni superare la fase a gironi del Mondiale e approdare così agli ottavi di finale. I nipponici, infatti, dopo il solo pareggio ottenuto nei match contro Costa d’Avorio e Grecia, non sono tra i favoriti per il passaggio del turno, considerando che hanno bisogno di una doppia combinazione per chiudere al secondo posto il gruppo C. Infatti, in attesa di Giappone-Colombia, l’unico risultato utile per i giapponesi è la vittoria contro i sudamericani e sperare in un passo falso della Costa d’Avorio contro la Grecia. Non la più semplice delle prove, dunque, ma un briciolo residuo di speranza per continuare a sognare. Domani sera, ore 22, dall’Arena Pantanal di Cuiabà, in programma Giappone-Colombia.

PROBABILI FORMAZIONI – Queste le scelte di Zaccheroni, che dovrebbe affidarsi al collaudato 4-2-3-1 a specchio contro i colombiani: Osako il terminale offensivo, coadiuvato dal terzetto alle spalle composto da Kagawa, Honda e Okubo. La Colombia, invece, potrebbe affidarsi ad un ampio turnover per conservare energie in vista del prossimo turno del Mondiale: probabile una maglia da titolare per Jackson Martinez, in risalita secondo le ultime indiscrezioni. 

Giappone (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Konno, Yoshida, Nagatomo; Yamaguchi, Hasebe; Kagawa, Honda, Okubo; Osako. A disposizione: Nishikawa, Gonda, G. Sakai, Morishige, Endo, Kiyotake, Okazaki, Kakitani, Aoyama, Inoha, Saito, H. Sakai. Commissario tecnico: Zaccheroni.

Colombia (4-2-3-1): Ospina; Armero, Yepes, Zapata, Zuniga; Sanchez Aguilar; Ibarbo, Rodriguez, Cuadrado; Gutierrez. A disposizione: Mondragon, Vargas, Arias, Balanta, Valdes, Guarin, Mejia, Quinter, Carbonero, Bacca, Martinez, Ramos. Commissario tecnico: Pekerman.

UOMINI CHIAVE – Tra gli uomini chiave come non nominare i ‘pregiatissimi’ sul mercato: a partire da Juan Cuadrado, gioiello della Fiorentina richiesto sul mercato niente di meno che dal Barcellona, pronto a spendere intorno ai 40 milioni di euro per un diamante grezzo dalle infinite potenzialità. Come non dimenticare James Rodriguez, fin qui uomo in più della formazione allenata da Pekerman: tra i nipponici, invece, ci si aspetta sempre una prestazione di alto livello da parte del trascinatore rossonero, Keisuke Honda.

PRECEDENTI – Le due Nazionali si sono già affrontate due volte nel corso della propria storia. E’ accaduto negli ultimi anni, precisamente nel 2003 e nel 2007: nella prima occasione le due squadre si sfidarono per la fase a gironi della Confederations Cup del 2003. In quella occasione la squadra sudamericana vinse contro il Giappone sul campo del Saint’Etienne: l’altro precedente, risalente al 5 giugno 2007, è un’amichevole conclusasi sullo 0-0 a Saitama, in Giappone, ragion per cui i nipponici non hanno mai fatto gol alla Colombia.

CURIOSITA’ – Il bilancio dei precedenti giapponesi contro le nazionali sudamericane in un Mondiale non è sicuramente dei migliori, visto che manca una vittoria nello storico dei risultati. Nello specifico, il Giappone ha perso contro l’Argentina (1-0 nel 1998) e contro il Brasile (4-1 nel 2006) mentre nel 2010 la gara degli ottavi di finale contro il Paraguay venne vinta dai sudamericani ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.