Gol ed errori al Barbera: Palermo - Atalanta finisce 2-3 - Calcio News 24
Connect with us

2015

Gol ed errori al Barbera: Palermo – Atalanta finisce 2-3

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

biava azione atalanta agosto 2014 ifa

Una partita piena di emozioni al Barbera, ma condita anche da tanti errori

Una vittoria per raggiungere la salvezza, approfittando del pareggio del Cagliari di ieri pomeriggio: questa è Palermo – Atalanta, gara valida per la 35^ giornata di Serie A. La gara però ha visto trionfare i ragazzi di Reja, che si sono imposti sui rosanero per 2-3.

PRIMO TEMPO – L’Atalanta parte subito forte. Reja chiede un pressing alto ai suoi, che funziona a dover al 6’ minuto: il Palermo perde palla nella sua trequarti, Carmona recupera e serve Gomez, cross in mezzo per Pinilla, sponda col piede per Baselli, che dall’interno dell’area trafigge Ujkani: subito vantaggio Dea. Il Palermo cerca di reagire tenendo palla e tentando le imbucate dentro l’area: Jajalo ci prova dal limite, ma la palla finisce in curva. Arriva però il raddoppio dell’Atalanta poco dopo il quarto d’ora: calcio d’angolo per i nerazzurri, palla in area e Andelkovic insacca nella propria porta con un colpo di testa nel tentativo di rinviare. Buio pesto per il Palermo. E’ sempre l’Atalanta a spingere, e sempre dalla sinistra. Questa volta punizione del Papu Gomez da posizione defilatissima, tiro-cross e palla che si stampa sulla traversa, per la fortuna di Ujkani. Il Palermo cerca di infilarsi in area come può, ma il problema è che la squadra di Iachini non riesce a concludere. L’opportunità per i rosanero arriva al 33’, quando Avramov para un colpo di testa di Rispoli, ma sulla palla si avventa Chochev, che prova il tap-in sempre di testa: sulla linea c’è però Biava, che salva tutto rinviando. Iachini decide di cambiare modulo a dieci dalla fine del primo tempo: dentro Quaison al posto di capitan Andelkovic, e rosanero che si sistemano col 4-3-2-1. Erroraccio proprio di Quaison: Rigoni pesca bene lo svedese con un esterno destro in profondità, Quaison è solo contro Avramov ma calcia addosso al portiere, incredibilmente. E’ però Quaison a propiziare il gol del Palermo, che arriva al 43’: lo svedese va via sulla sinistra con un bel doppio passo, mette in mezzo un cross con l’esterno destro, Rigoni non impatta bene, e Vazquez piomba sulla palla che scende a campanile, battendo Avramov con un colpo di testa. Distanze accorciate, ma il primo tempo si chiude 2-1 per l’Atalanta.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre con il primo cambio da parte di Reja: Cigarini per Baselli. Al terzo minuto però il Palermo ha già l’opportunità per pareggiare: mischia in area, colpo di testa di Rigoni e salvataggio di Biava sulla linea, con Avramov che blocca il pallone. Subito dopo arriva il terzo gol dell’Atalanta: sulla sinistra D’Alessandro salta Lazaar, mette un pallone arretrato per il Papu Gomez, che scarica un siluro che si insacca sotto la traversa. Tre minuti dopo occasionissima per D’Alessandro, lanciato contro Ujkani: il giocatore però spara sul portiere rosanero e cicca il 4-1. Al 11’ cambia la partita: Avramov cerca un dribbling su Vazquez, che però piomba sulla palla da dietro, ed il portiere lo travolge col piede destro: rigore ed espulsione. Sulla palla va Belotti, che però spreca tutto calciando sulla traversa: sulla ribattuta piomba Quaison, che però spedisce in curva. Il Palermo continua a pressare ma non riesce a trovare la porta: Vazquez dalla destra mette in mezzo per Belotti, che stoppa e tira, ma il tiro esce male, e finisce ampiamente a lato. Al 21’ il Palermo vorrebbe un altro calcio di rigore: Belotti spizza, Rigoni si inserisce, ma Frezzolini esce prendendo solo il giocatore. Calvarese lascia correre, ma il dubbio resta. Il Palermo però trova il secondo gol con Rigoni: al 23’ Jajalo pesca bene il compagno con un pallonetto, Rigoni parte in posizione regolare e batte Frezzolini in uscita. Distanze accorciate. Subito dopo, D’Alessandro spara una botta verso Ujkani, che non blocca e offre a Pinilla l’opportunità per il 2-4, ma è decisivo l’intervento di Vitiello, che spara in angolo. E’ però il Palermo che pressa, e mette alle corde l’Atalanta. Occasionissima a cinque dalla fine per i rosanero, con Quaison che serve Belotti al centro dell’area, ma l’attaccante non riesce a girare in porta. La partita finisce così, 2-3 in favore dell’Atalanta, malgrado il forcing finale del Palermo. Una vittoria importantissima per i nerazzurri in ottica salvezza.

GOL ED ERRORI – Tanti gol, ma anche tanti errori nel match del Barbera. Tre punti che però fanno comodo all’Atalanta, che riesce a portare a casa una vittoria importantissima in ottica salvezza. Male invece i rosanero, che non riescono a vincere, malgrado siano salvi. Quello che preoccupa è però la difesa del Palermo, molto ballerina. Alla fine però l’Atalanta ha vinto, ma il pareggio sarebbe stato più giusto.

TABELLINO – Palermo – Atalanta 2-3

Marcatori: al 6’ pt Baselli, al 17’ pt Andelkovic (AG), al 43’ pt Vazquez, al 6’ st Gomez, al 23’ st Rigoni

Ammoniti: al 20’ pt Gonzalez, al 24’ pt Zappacosta, al 34’ pt Biava

Espulsi: all’11 st Avramov

PALERMO (3-5-2): Ujkani; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic (dal 36’ pt Quaison); Rispoli, Rigoni, Jajalo (dal 32’ st Maresca), Chochev, Lazaar (dal 14’ Daprelà); Belotti, Vazquez. In panchina: Fulignati, Milanovic, Dybala, Joao Silva, Della Rocca, Terzi, Ortiz, Accardi, Bentivegna. Allenatore: Iachini.

ATALANTA (4-3-3): Avramov; Zappacosta, Masiello, Biava (dal 16’ Benalouane), Dramè; Migliaccio, Baselli (dal 1’ st Cigarini), Carmona; D’Alessandro (dal 12’ st Frezzolini), Pinilla, Gomez. In panchina: Merelli, Stendardo, Scaloni, Bianchi, Moralez, Rosseti, Emanuelson, Cherubin, Boakye. Allenatore: Reja.

Arbitro: Calvarese.