Juventus-Atletico, la probabile formazione: Spinazzola o difesa a 3 inedita
Connettiti con noi

Champions League

Juventus, due soluzioni per l’Atletico: Spinazzola o la difesa a 3 inedita

Pubblicato

su

spinazzola juventus

Juventus: causa defezioni, Massimiliano Allegri studia una formazione nuova in vista dell’Atletico Madrid. Difesa a 4 con Leonardo Spinazzola o a 3 con Martin Caceres centrale?

Le prove generali di ieri contro l’Udinese non hanno ancora risolto i dubbi di Massimiliano Allegri in vista della partita più decisiva della stagione finora, martedì contro l’Atletico Madrid nel ritorno degli ottavi di Champions League. Di fatto l’allenatore della Juventus si troverà di fronte a più di un dilemma tattico, soprattutto in difesa: ieri si sono fatti male Andrea Barzagli e Mattia De Sciglio, la cui assenza si aggiungerà molto probabilmente a quella già sicura di Alex Sandro (squalificato). In avanti Douglas Costa invece non è recuperabile per la sfida. Buone notizie al contrario arrivano dallo stato di forma di Leonardo Spinazzola e Martin Caceres, autori ieri di una buonissima prova, oltre che dalle prestazioni in attacco di Federico Bernardeschi e Moise Kean. Quali soluzioni, dunque, in vista della partita dell’Allianz Stadium in programma martedì?

Al momento un paio sembrerebbero le più probabili. La prima porterebbe alla difesa a quattro (come nella partita di andata) con terzini Joao Cancelo a destra e soprattutto Spinazzola a sinistra (ieri Allegri, nel post-partita, ha pubblicamente scartato l’ipotesi di Caceres come terzino di spinta invece). In attacco spazio al tridente composto da Cristiano Ronaldo, Mario Mandzukic ed uno tra Paulo Dybala e Bernardeschi. A centrocampo ok Blaise Matuidi e Miralem Pjanic, poi uno tra Emre Can e Rodrigo Bentancur. La seconda invece, tatticamente molto interessante e in parte provata ieri, porterebbe a una inedita difesa a tre con Cancelo e Bernardeschi esterni a tutta fascia e Caceres centrale. Resterebbero fuori dai titolari Spinazzola e Dybala, mentre in avanti ci sarebbe la coppia formata da Mandzukic e Ronaldo. Allegri ha ancora qualche giorno per rifletterci, poi dovrà scegliere per forza.