Juventus: quasi 40 milioni di commissioni ai procuratori - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Juventus, quasi 40 milioni di commissioni ai procuratori: i costi nel dettaglio

Pubblicato

su

mino raiola

Juventus, quasi 40 milioni di euro pagati tra il 2016 ed il 2017 per le commissioni dei procuratori: ecco i costi più onerosi

A inizio settimana la Juventus ha presentato all’assemblea dei soci il bilancio relativo all’ultima stagione. Un bilancio sicuramente positivo in termini di risultati e di introiti, vista la finale di Champions League che ha portato tanti bei soldini nelle tasche bianconere. In vista del futuro il presidente Andrea Agnelli ha già le idee molto chiare (leggi anche: Juventus, Agnelli annuncia: «Vogliamo il settimo Scudetto»), ma c’è una grana da risolvere. La aveva annunciata qualche mese fa già il direttore generale Beppe Marotta: il peso specifico dei procuratori nelle vicende di mercato. Un problema comune ad altri grandissimi club, che ha un risvolto anche in termini economici: le commissioni pagate a questi ultimi di anno in anno. Spulciando l’ultimo bilancio bianconero, si evince come anche la Juve avverta il peso delle spese per gli agenti.

Nella scorsa stagione i bianconeri hanno pagato quasi 40 milioni di euro per commissioni di procuratori ed intermediari di mercato. Una cifra con la quale, probabilmente, la Juve avrebbe potuto acquistare un altro top player. A pesare parecchio è ancora la trattativa che ha portato Paul Pogba due anni fa al Manchester United: la Juventus ha dovuto pagare altri 26 milioni di euro, in rate, di commissioni all’agente del francese, Mino Raiola. Tra gli oneri accessori (così si intitola la voce di bilancio che comprende commissioni e intermediazioni) figurano anche i 5,5 milioni di euro pagati agli agenti di Marko Pjaca la scorsa estate. Non è finita, perché la Juve deve ancora pagare anche i procuratori di alcuni dei calciatori che sono già in rosa attualmente: secondo accordi i bianconeri dovranno versare quasi 1,5 di euro all’agente di Sami Khedira, quasi 1 milione a Nicola Higuain, fratello agente di Gonzalo e 750mila euro all’ex agente di Paulo Dybala Pier Paolo Triulzi, scaricato di recente dall’argentino, per ogni anno in bianconero.