La Roma cade a Milano: decide l’ex Destro - Calcio News 24
Connect with us

2015

La Roma cade a Milano: decide l’ex Destro

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

destro esultanza maglia milan febbraio 2014 ifa

Milan-Roma 2-1, le reti sono di Van Ginkel, Destro e Totti

La Roma perde la grande occasione: a San Siro vince il Milan grazie alle reti di Van Ginkel e Destro, vale per le statistiche il calcio di rigore trasformato da capitan Totti. Prestazione debole dei giallorossi, una gioia nel finale di campionato per la banda Inzaghi.

PRIMO TEMPO – In palio dignità e punti chiave per la qualificazione alla prossima Champions League: Milan e Roma si giocano i rispettivi argomenti con moduli a grosse linee speculari, subito pericolosi i giallorossi con un’azione personale di Gervinho che sfonda a sinistra e serve al centro dell’area di rigore dove però non trova il connazionale Doumbia. Risposta Milan al 13’ minuto: Honda beffa Manolas e calcia di sinistro per scavalcare De Sanctis, gran risposta dell’estremo difensore giallorosso che devia in corner alzando sulla traversa. Al 17’ palo dello stesso Manolas sugli sviluppi di un corner, buoni i ritmi di gara nella sua prima parte con le due squadre che non sembrano voler attendere l’avversario: pochi istanti e ci riprova Honda, questa volta dalla lunga distanza, palla alta. Al 27’ Pjanic piazza il pallone sulla sua mattonella preferita ma il calcio di punizione termina sulla barriera, dopo pochi istanti si fa male Gervinho su una delle sue accelerazioni ed è costretto a lasciare il campo per problemi muscolari: entra Ljajic. Frazione di gara ora meno godibile: tanti errori in fase di costruzione della manovra, ci prova Paletta con un colpo di testa da corner ma manca precisione. L’occasione clamorosa arriva al 38’: cross perfetto di Van Ginkel per Bonaventura, stacco di testa del centrocampista e miracolo di De Sanctis che si supera nel riflesso e manda in angolo. Al 40’ il meritato vantaggio del Milan: Honda passa a destra e serve l’assist perfetto a Van Ginkel, il centrocampista rossonero – alla sua prima rete in Serie A – deve solo depositare in rete dopo aver rubato il tempo alla retroguardia giallorossa. Termina così la prima frazione di gara: Milan-Roma 1-0, decide la rete di Marco Van Ginkel.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza ulteriori sostituzioni: l’unica è quella obbligata di Garcia con Ljajic che ha preso il posto dell’infortunato Gervinho. Al 3’ minuto punizione dello stesso Ljajic dalla media distanza e palla alta sulla traversa della porta difesa da Diego Lopez, Milan che graffia in ripartenza ancora sulle corsie laterali, spartito utilizzato anche nel primo tempo per far male alla Roma in difficoltà soprattutto sul lato di Torosidis (adattato a sinistra). All’8’ cambio di fronte di Nainggolan e sventagliata volante di Florenzi, sarebbe stato l’ennesimo gol d’autore dell’esterno giallorosso ma la palla termina a lato con Lopez vigile. Al 14’ minuto arriva il raddoppio del Milan: è ancora un ispiratissimo Honda a servire l’assist, Destro sovrasta Astori con un grande stacco di testa e gonfia la rete rossonera. Dedica al nonno e mezza esultanza per il più classico dei gol dell’ex, a dir poco deludente la prestazione della Roma che va vicina al crollo dopo pochi istanti, ancora Honda sulla corsia destra suggerisce per Poli che in scivolata manca la deviazione vincente. Arriva al 28’ il gol che riapre la contesa: il direttore di gara ravvede situazione di calcio di rigore per fallo su Iturbe, si incarica della battuta il neo entrato Totti che calcia male ma trova il modo di battere Diego Lopez. Roma ora riversata in avanti alla ricerca del pareggio, ottimo l’ingresso in campo di Iturbe che al 35’ punta Bocchetti e calcia verso Diego Lopez, il portiere iberico si salva in corner, al 42’ ci prova Nainggolan dalla distanza ma non c’è precisione. Totti da piazzato nel finale e nulla più: vince con merito il Milan, decidono le reti di Van Ginkel, Destro e Totti.

MILAN INTENSO, ROMA SOLO NEL FINALE – Prima frazione di gara di colore rossonero: già un buon approccio, gli uomini di Inzaghi poi crescono con lo scorrere dei minuti fino a meritare il vantaggio acquisito con la prima rete italiana di Marco Van Ginkel. Milan propositivo e dinamico sulle corsie laterali, soltanto due grandi interventi di De Sanctis avevano in precedenza evitato il vantaggio: Roma in difficoltà sul piano del gioco, evidenti le distanze tra i reparti. Eccellente la gara di Honda: dopo l’assist servito al centrocampista olandese si ripete nella ripresa con Destro che sigla il classico gol dell’ex. Finale intenso della Roma ma che non basta: giallorossi sconfitti, il Milan torna a vincere.

TABELLINO – MILAN – ROMA 2-1

Marcatori: Van Ginkel (M) 40’, Destro (M) 59’, Totti (R) 73’ rig.

Ammoniti: Milan – Abate, Mexes; Roma – Torosidis, Florenzi, Pjanic

Espulsi: Milan – Inzaghi per proteste

Milan (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Alex (all’85’ Mexes), Paletta, Antonelli (al 67’ Bocchetti); Van Ginkel, De Jong, Poli; Honda, Destro, Bonaventura. In panchina: Abbiati, Gori, Zapata, Bonera, Zaccardo, Mastalli, Felicioli, Mastour, Modic, Suso, Pazzini. Allenatore: Filippo Inzaghi

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic (al 70’ Totti), De Rossi, Nainggolan; Ibarbo (al 60’ Iturbe), Doumbia, Gervinho (al 30’ Ljajic). In panchina: Skorupski, Lobont, Yanga Mbiwa, Spolli, Holebas, Cole, Balzaretti, Keita, Paredes, Ucan, Verde. Allenatore: Rudi Garcia