Lega Pro, calciatori contrari all'età media - Calcio News 24
Connect with us

2013

Lega Pro, calciatori contrari all’età media

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

pallone ifa

“I campionati di Lega Pro, Prima e Seconda Divisione, potrebbero non iniziare regolarmente” – lo ha dichiarato il Vicepresidente dell’Aic, Umberto Calcagno, al termine dell’incontro con i rappresentanti delle squadre di Lega Pro, che si è svolto oggi a Milano.

A  rischio c’è la regolarità dei campionati” – prosegue Calcagno – “perché distribuire somme per l’età media a discapito degli incentivi e disincentivi basati sulla classifica mina la regolarità dei campionati in quest’anno di transizione“. “La riforma si basava sul ritorno alla meritocrazia per innalzare il valore tecnico della Lega Pro anche nel rispetto di chi la domenica va allo stadio, così il progetto tecnico rischia di essere fallimentare. L’imposizione  di un’età media in campo” – sottolinea Calcagno – “nulla ha a che vedere con la valorizzazione dei giovani calciatori“.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente Damiano Tommasi, impegnato in questi giorni nella visita ai ritiri delle squadre di Serie A, insieme al Direttore Generale Gianni Grazioli. “Quando abbiamo approvato la riforma dei campionati, avevamo condiviso un ritorno alla meritocrazia con l’abolizione dell’obbligatorietà in campo. Con l’introduzione dell’età media (24 anni in Seconda divisione, 25 in Prima), si rischia di peggiorare la situazione. Non vorremmo trovarci nell’assurda ipotesi che in campo ci si vada solo per un calcolo matematico e non per meriti sportivi“.

Fonte: www.assocalciatori.it