Manchester City Psg LIVE: sintesi, tabellino, moviola e cronaca del match
Connettiti con noi

Champions League

Manchester City PSG 2-0: Guardiola porta il City in finale

Pubblicato

su

risultati classifica premier league

All’Etihad Stadium, il match valido per il ritorno delle semifinali di Champions League 2020/2021 tra Manchester City e PSG: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

Per la prima volta nella sua storia, il Manchester City approda alla finale di Champions League; i ‘Citizens’ vincono 2-0 grazie ad una doppietta di Mahrez nella semifinale di ritorno contro il Psg e staccano il pass per la finalissima di Istanbul. Pep Guardiola torna dunque in finale dopo 10 anni, dopo cioè l’ultima volta con il Barcellona nel 2011. Delusione per Pochettino che deve fare a meno di Mbappé e finisce per perdere la testa quando, nel giro di pochi minuti, prende prima il gol del 2-0 e poi perde Di Maria per rosso diretto. Questi gli eventi salienti di City-Psg:


Sintesi Manchester City PSG 2-0 MOVIOLA

1′ Calcio d’inizio Rotola il pallone sul campo reso bianco dalla grandine dell’Ethiad; si riparte dall’1-2 per il City dell’andata.

2′ Nonostante il lavoro dello staff, il campo è completamente bianco, i rimbalzi sono irregolari e l’equilibrio dei calciatori è molto precario.

6′ Il Psg preme sull’acceleratore ma i tentativi di Neymar e Di Maria in sequenza vengono respinti dalla difesa del City.

7′ RIGORE PSG Cross dalla sinistra di Diallo, Zinchenko tocca il pallone con un braccio secondo Kuipers che assegna il rigore.

8′ VAR Kuipers procede all’On field Review e si accorge che il tocco è di spalla; rigore revocato.

11′ GOL CITY 1-0 Rinvio lungo di Ederson sulla sinistra dove Zinchenko ha un’autostrada per arrivare fino al limite, scarico al centro per De Bruyne che calcia di prima intenzione, destro deviato da Florenzi che però diventa ottimo per Mahrez che da due passi fredda Navas.

16′ Punizione dal limite di Neymar, in barriera Fernandinho alza in corner.

17′ Traversa Psg Di Maria crossa al centro sul secondo palo dove irrompe Marquinhos che di testa trova una parabola arcuata che si stampa contro la traversa.

19′ Ederson rinvia con le mani su Bernardo Silva che si addormenta e si fa rubare palla da Di Maria che prova a calciare a porta vuota ma il suo mancino esce di poco.

20′ Kimpembe a terra Un istante prima della parata di Ederson, il centrale del Psg era rimasto a terra a causa di una manata fortuita al volto subita da Stones; rimasto a terra, deve abbandonare momentaneamente il terreno di gioco dopo il soccorso di medico e massaggiatore.

22′ Ammonito Herrera Salto con le braccia sul volto di Bernardo Silva, per Kuipers è da ammonizione.

23′ Si stanno scaldando molto gli animi in campo.

30′ De Bruyne prova il destro a giro dal limite ma non trova la porta.

36′ Prolungato possesso del Psg che porta Herrera a provare il sinistro dal limite, palla alta.

38′ Scintille tra Bernardo Silva e Neymar dopo un fallo del portoghese sul brasiliano.

45′ Recupero 3′ concessi da Kuipers.

45’+2′ Mahrez sfonda a destra e tenta la conclusione con un angolo strettissimo di porta, Navas respinge sui piedi di Bernardo Silva che prova il mancino a giro ma trova la deviazione di Kimpembe in angolo.

45’+3′ Fine 1° tempo Squadre al riposo, il City al momento sarebbe in finale.

46′ Secondo tempo Si riparte con il campo quasi totalmente ripulito dalla grandine.

48′ Adesso piove con una certa insistenza a Manchester.

54′ De Bruyne imbuca per Foden e lo lancia in campo aperto solo davanti a Navas; il portiere si salva e l’assistente salva l’attaccante segnalando il fuorigioco.

55′ Di Maria va a contrasto con Ruben Dias e libera Neymar che arriva al limite, continua a fintare il tiro finché non si allarga troppo e, quando finalmente si decide a calciare, Zinchenko ha vita facile nel murarlo in scivolata.

60′ Si alza la pressione del City che cerca di impedire la costruzione dal basso del Psg.

61′ Azione convulsa del Psg con il pallone che arriva al limite per Herrera che prova il tiro al volo in sforbiciata ma trova la respinta di Ruben Dias.

62′ Doppia sostituzione Psg Fuori Herrera e Icardi, dentro Draxler e Kean.

63′ GOL CITY 2-0 Ripartenza perfetta orchestrata da Foden che chiede ed ottiene l’uno-due da De Bruyne prima di mettere un tracciante rasoterra sul secondo palo su cui si avventa ancora Mahrez che firma il raddoppio.

66′ Paredes prova la botta da fuori, palla in cielo.

69′ ESPULSO DI MARIA Scintille con Fernandinho su una rimessa laterale con il ‘Fideo’ che ha colpito con un calcio l’avversario.

71′ Ammonito Verratti Entrata da dietro su Foden.

72′ Ammonito Zinchenko Proteste eccessive, placate solo dal cartellino.

74′ Ammonito De Bruyne Altra entrata sopra le linee, Kuipers sta vedendo scapparsi di mano la gara.

75′ Doppia sostituzione Psg Fuori Paredes e Florenzi, dentro Danilo e Dagba.

77′ Palo City Foden se ne va a sinistra e lascia partire un fendente rasoterra con il mancino che colpisce la base del palo a Navas battuto.

80′ Foden ci riprova, stavolta con il destro, para Navas.

82′ Doppia sostituzione City Fuori De Bruyne e Bernardo Silva, dentro Gabriel Jesus e Sterling.

83′ Sostituzione Psg Fuori Diallo, dentro Bakker.

85′ Sostituzione City Fuori Foden, dentro Aguero.

87′ Ammonito Kimpembe Entrata killer a falciare Gabriel Jesus; graziato dal solo cartellino giallo.

88′ Neymar a terra dopo un contrasto con Kyle Walker; si rialza ma zoppica visibilmente.

89′ Ammonito Danilo Altra entrata killer a forbice su Gabriel Jesus; anche lui graziato.

90′ Recupero 2′ concessi da Kuipers.

90’+1′ Neymar ha la chance del gol della bandiera su punizione ma colpisce con il corpo troppo all’indietro, palla alta.

90’+2′ Fischio finale Il City va in finale di Champions League.


Migliore in campo: Mahrez PAGELLE


Manchester City PSG 2-0: risultato e tabellino

RETI: 11′, 63′ Mahrez (M).

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson sv; Walker 6,5, Ruben Dias 7, Stones 6,5, Zinchenko 6,5; De Bruyne 7,5 (dall’82’ Gabriel Jesus sv), Fernandinho 6,5, Gundogan 6,5; Mahrez 8, Bernardo Silva 6 (dall’82’ Sterling sv), Foden 7 (dall’85’ Aguero sv). All. Pep Guardiola 7,5.

PSG (4-2-3-1): Navas 6; Florenzi 6 (dal 75′ Dagba sv), Marquinhos 6, Kimpembe 5, Diallo 4,5 (dall’83’ Bakker sv); Herrera 5 (dal 62′ Draxler 5,5), Paredes 5,5 (dal 75′ Danilo sv); Di Maria 4, Verratti 6,5, Neymar 5; Icardi 4 (dal 62′ Kean 5). All. Mauricio Pochettino 5.

ARBITRO: Bjorn Kuipers (NED).

AMMONITO: Herrera (P), Verratti (P), Zinchenko (M), De Bruyne (M), Kimpembe (P), Danilo (P).

ESPULSO: 69′ Di Maria (P) per condotta violenta.