Le pagelle: Milan-Carpi - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Le pagelle: Milan-Carpi

Pubblicato

su

Balotelli è appena vivace, ma il Diavolo gioca male e non sfonda. Emiliani coperti senza infamia e senza lode. Finisce a reti bianche

Terminato sul soporifero risultato di 0-0 questo Milan-Carpi, posticipo della 34esima giornata del campionato di serie A TIM 2015/2016. Stecca dunque – al suo debutto da mister milanista sul prato di San Siro – Cristian Brocchi che, ragionando per metafore, stasera ha visto l’asticella del miglioramento milanista abbassarsi drasticamente rispetto ai tre punti strappati a Genova domenica scorsa contro la Samp. Di fronte ad un Carpi che ha badato essenzialmente al sodo (solida cerniera difensiva e poco spazio alle sue famose ripartenze-killer), la gara si è impantanata fin dall’inizio in una confusione tattica che ha ‘bruciato’ via via i due trequartisti sperimentati in campo, prima Kevin Boateng (delusione numero uno) e poi Jack Bonaventura (delusionissima). Paradossalmente l’unica occasione da gol di rilievo l’hanno creata proprio i biancorossi emiliani con un sinistro al volo di Crimi al 90′, ma Donnarumma (inattivo fino a quel momento) compie la prodezza e salva il misero punticino rossonero. A livello di classifica ne guadagna senz’altro la squadra di mister Castori che ora (32 punti) è due lunghezze sopra il rivale diretto Frosinone fermo a 30. Il neo-arrivato Brocchi (una vittoria ed un pari) trascina il Diavolo a quota 53, troppo lontano dalle zone nobili ma pur sempre a + 4 sul Sassuolo per l’agognata ultima piazza dell’Europa League. Quella che, senza la vittoria della Coppa Italia, prevederà inevitabilmente i preliminari a fine luglio. Passiamo alle nostre pagelle.

MILAN: Donnarumma 6,5, Abate 6, Romagnoli 6, Alex 6, Antonelli 6, Bonaventura 4,5, Montolivo 5, Poli 5 (87′ Locatelli SV), Boateng 4,5 (61′ Josè Mauri 5,5), Bacca 5 (69′ Menez 5,5), Balotelli 6.

CARPI: Belec 6, Zaccardo 6, Romagnoli 6, Suagher 5,5, Sabelli 6 (79′ Pasciuti SV), Crimi 6, Cofie 5,5, Martinho 6 (89′ Lollo SV), Letizia 6, de Guzman 5 (54′ Lasagna 6), Mbakogu 6.

MILAN – IL MIGLIORE
Mario Balotelli 6 – 
Nel nulla assoluto di stasera, Super Mario (con tutti gli ovvi limiti del caso) è l’unico che pare crederci un pochino di più. Quando la palla ce l’ha lui qualche piccola scintilla divampa sempre. Buona anche la prova caratteriale con i difensori del Carpi che non gli danno tregua e, quando possono, gli tirano anche diversi colpi proibiti. Ma Balotelli niente: prende e porta a casa per il bene della squadra. Squadra milanista che però non gira e viene salvata da Donnarumma (6,5) con un intervento degno di Batman allo scadere dei novanta minuti. 

MILAN – IL PEGGIORE
Giacomo Bonaventura 4,5 – 
Un finale di stagione in calando (troppa stanchezza?) per l’ex genietto dell’Atalanta. In una mediana confusionaria come poche (Montolivo inesistente, Poli spaesato) quello che ne soffre di più è proprio Jack che, di fronte a sé, ha pure l’ostacolo-Boateng in versione trequartista che ha davvero visto giorni migliori. La faccenda non migliora neanche quando KPB lascia il campo tra i fischi. Riassumendo: un gran pasticcio tattico aggravato anche dalla serataccia di Bacca che, uscendo, se la prende con Brocchi. Si salvi chi può…  

CARPI – IL MIGLIORE
Kevin Lasagna 6 –
Il ‘giustiziere’ dell’Inter (suo il gol del pareggio in extremis, qui al ‘Meazza’, lo scorso 24 gennaio) una volta entrato dà subito vivacità ad un Carpi che, schierato in versione 3-5-2, pare più elastico e reattivo rispetto alla noia mortale del primo tempo. Quando si dice un cambio azzeccato, per quanto anche Lasagna non sblocchi in alcuna maniera il deprimente tabellino.  

CARPI – IL PEGGIORE
Jonathan de Guzmàn 5 –
Praticamente impalpabile. Mister Castori nel primo tempo vuole la soluzione di velocità che imbocchi Mbakogu, ma l’ex Napoli lo delude con una prestazione fumosa e inoffensiva. Inevitabile il cambio con Lasagna al 54′ perché, fino a prova contraria, gli emiliani stavano quasi giocando con l’uomo in meno.   

Marcatori: nessuno.

Ammoniti: 32′ Cofie, 45′ + 1 Crimi, 45′ + 2 Balotelli, 67′ Alex, 86′ Suagher.

Espulsi: nessuno.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

MILAN (4-3-1-2): Donnarumma; Abate, Romagnoli, Alex, Antonelli; Bonaventura, Montolivo, Poli (87′ Locatelli); Boateng (61′ Josè Mauri); Bacca (69′ Menez), Balotelli. All.: C. Brocchi.

CARPI (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Suagher, Sabelli (79′ Pasciuti); Crimi, Cofie, Martinho (89′ Lollo), Letizia; De Guzman (54′ Lasagna); Mbakogu. All.: F. Castori.