Napoli, il Comune pronto ad adire le vie legali per le frasi della D'Amico
Connettiti con noi

Napoli News

Napoli, il Comune pronto ad adire le vie legali per le frasi della D’Amico

Pubblicato

su

Napoli, il Comune è pronto ad adire le vie legali dopo le frasi di Ilaria D’Amico, pronunciate dopo la partita Ajax-Juventus

Le frasi di Ilaria D’Amico non sono andate giù, sin dal primo momento, soprattutto ai tifosi napoletani e ai cittadini di Napoli. La giornalista tv di Sky aveva pronunciato un commento sibillino sull’approccio alla gara dei tifosi dell’Ajax contro la Juventus.

Non si è fatta attendere la replica del Comune di Napoli, che attraverso la delegata all’Autonomia della Città, Flavia Sorrentino, ha fatto sapere: «Ciò che più infastidisce è quel modo sotteso di utilizzare la napoletanità come intercalare negativo che allude a qualcosa di pittoresco, grossolano, farsesco e criticabile. I soliti luoghi comuni abbinati ad un ostentato snobismo a cui spesso assistiamo in televisione quando si fa riferimento alla cultura, ai costumi e perfino alle tradizioni popolari della città. Come se fossimo costantemente sotto giudizio di un patriziato intellettuale che dall’alto del proprio pulpito si sente in diritto di ridimensionare la napoletanità a rango di plebe».