Precedenti Napoli-Sassuolo: azzurri mai sconfitti al San Paolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Precedenti Napoli-Sassuolo: azzurri mai sconfitti al San Paolo

Pubblicato

su

insigne

La sfida della domenica pomeriggio Napoli-Sassuolo si preannuncia già decisa in partenza. Azzurri con zero sconfitte al San Paolo, Cannavaro mai in goal contro la sua ex-squadra

Con i neroverdi in Serie A soltanto dalla stagione 2013-14, la storia dei precedenti Napoli-Sassuolo nella massima serie ha scritto soltanto 8 pagine finora con i partenopei in netto vantaggio con 4 successi, 3 pareggi ed un solo successo degli emiliano, avvenuto sul terreno amico del Mapei Stadium. Lo score delle reti, in favore dei campani, dice 13-7. Lotta serrata per il Top Scorer della sfida, in quanto il primato vede, a quota 2, diversi giocatori: dagli attualissimi Insigne, Callejon ed Insigne, agli ex Higuain e Dzemaili. Il belga Mertens, “caldo” nelle ultime due annata, ha finora realizzato una sola rete contro i neroverdi. Decisamente rassicurante la storia dei soli confronti disputati al San Paolo: quattro partite disputate, due vittorie del Napoli e due pareggi, entrambi per 1-1, con bilancio dei goals, 7-3, in favore dei padroni di casa. Curiosamente, nella storia dei precedenti, mai Napoli-Sassuolo si era giocata di domenica.

Precedenti Napoli-Sassuolo: le curiosità

Per il Napoli si tratta appena del secondo match disputato di domenica nell’orario canonico delle 15.00: il primo fu il 6-0 con cui i partenopei liquidarono i cugini del Benevento lo scorso primo ottobre. Per il Sassuolo invece è il quinto appuntamento in tale orario: finora ha vinto una sola volta (contro la Spal), un pareggio e due sconfitte.

Diego Falcinelli, l’anno scorso al Crotone in prestito, ha segnato la sua ultima rete in maglia neroverde proprio al Napoli. Avvenne nel match, perso 3-1, del San Paolo, il 16 gennaio 2016, quando superò il portiere azzurro Pepe Reina su rigore. Il tecnico degli ospiti Cristian Bucchi è un ex del Napoli, maglia che indossò nella stagione 2006-07 ed il cui contributo, 8 reti in 29 presenze, si rivelò determinante per la promozione degli azzurri nella massima serie. L’italo-brasiliano Jorginho è invece un ex “particolare”: quando era in forza al Verona, disputò il Torneo di Viareggio 2010 con la maglia del Napoli per poi fare ritorno alla base. Ma il più noto degli ex è senza dubbio Paolo Cannavaro, napoletano doc e capitano degli azzurri per diverse stagioni, dal 2007 al 2013. Nelle complessive 8 stagioni e mezzo Napoli, Cannavaro ha raccolto 278 presenze, comprese tutte le competizioni a cui ha partecipato con la squadra della sua città. Ha inoltre messo a segno 9 reti, oltre a risultare, al momento, il settimo calciatore con più presenze nella storia del club.

La sfida delle panchine Sarri-Bucchi è alla sua prima assoluta. Il tecnico dei partenopei soffre parecchio il Sassuolo. Nei nove precedenti incontri ben 4 sconfitte per Maurizio Sarri, tre pareggi ed appena due vittorie, curiosamente entrambe per 3-1, di cui una alla guida dell’Empoli (stagione 2014-15). Inoltre ha sempre subito reti ogni volta che ha incrociato i neroverdi. Precedenti poco indicativi per Bucchi, che ha disputato un solo match da tecnico contro il Napoli, affrontato nella stagione 2012-13 alla guida del Pescara e uscito sconfitto dalla stadio abruzzese con un secco 3-0.