Precedenti Verona-Inter: nerazzurri non perdono al Bentegodi da 25 anni - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Precedenti Verona-Inter: nerazzurri non perdono al Bentegodi da 25 anni

Pubblicato

su

inter

L’Inter viaggia in Veneto forte di un’imbattibilità che dura dal 1992. Icardi a segno negli ultimi 4 confronti con il Verona, Spalletti non ha mai vinto al Bentegodi

Nella storia della Serie A i precedenti Verona-Inter sono stati finora 54: netto il predominio dei nerazzurri con 30 vittorie, 20 i pareggi ed appena 4 le vittorie venete, il cui ultimo successo risale addirittura a 25 anni fa, quando il 9 febbraio 1992 superarono al Bentegodi i lombardi per 1-0 (rete di Ezio Rossi). Quel successo però non salvò il Verona dalla retrocessione in Serie B al termine del campionato, disputato da neopromossa (come quest’anno). Inoltre il Verona non ha mai vinto sul campo dell’Inter. Lo score delle reti, in favore dei nerazzurri, dice 84-33, con il titolo di Top Scorer detenuto da Roberto Boninsegna (9 reti), seguito da Bobo Vieri con 7 centri. Passando ai soli confronti disputati in casa dei gialloblù, nei 27 precedenti incontri si sono registrate 14 vittorie Inter, 9 pareggi e 4 successi del Verona; il bilancio delle reti, in favore degli ospiti, dice 43-24.

L’ultimo confronto, disputato il 7 febbraio 2016, si concluse con il pareggio per 3-3 , che costituisce anche il segno X con il maggior numero di reti, mentre l’ultima vittoria dell’Inter, datata 11 aprile 2015, registrò un netto 3-0, reti di Icardi, Palacio ed autorete di Moras mentre il portiere interista Handanovic neutralizzò un rigore calciato da Luca Toni. Sono quattro finora i precedenti Verona-Inter disputati nel mese di ottobre: una vittoria per parte e due pareggi, entrambi per 0-0. Il successo più netto del Verona fu il 2-0, registrato nel torneo 1971-72 mentre la vittoria più larga degli ospiti in terra veneta è stata il 3-0 finale, verificatosi in ben tre occasioni.

Precedenti Verona-Inter: le curiosità

Mauro Icardi, 11 reti finora nella Serie A 2017-18, è andato in goal soltanto una volta nella ultime 4 trasferte. Tuttavia il bomber argentino ha il piede “caldo” quando incrocia il Verona, avendo realizzato 4 reti negli ultimi 4 confronti diretti. Sul fronte gialloblù, Giampaolo Pazzini ha disputato 18 matches contro la sua ex-squadra: 5 reti complessive finora, sebbene l’ultima risalga alla stagione 2009-10, decisiva per il successo della Sampdoria.

Non esistono precedenti fra i due allenatori Fabio Pecchia e Luciano Spalletti. Inoltre il tecnico campano è al debutto contro l’Inter, sebbene abbia affrontato i lombardi da calciatore in 21 occasioni, 5 vittorie, 4 pareggi ed 11 sconfitte, realizzando una rete con la maglia del Bologna (vittoria al Dall’Ara per 2-1, stagione 2001-02). Vanta invece un “passato” contro il Verona l’allenatore nerazzurro,  finora affrontato in 4 occasioni, senza peraltro brillare. Una sola vittoria, quando guidava la Sampdoria nella stagione 1998-99, un pareggio e due sconfitte, entrambe al Bentegodi, che rimane ostico per il mister di Certaldo.