Sampdoria, Di Carlo: "Brucia ancora l'uscita dall'Europa" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Sampdoria, Di Carlo: “Brucia ancora l’uscita dall’Europa”

Pubblicato

su

La vera star del pomeriggio si chiama Vladimir Koman. Più che per l’ormai inutile sfida di domani sera, più che per le intenzioni tattiche del mister – Mimmo Di Carlo – che gli stava seduto accanto, più di qualsiasi altra cosa, l’interesse dei presenti nella pancia del “Puskà¡s Ferenc Stadion” di Budapest è (quasi) tutto per lui: da queste parti, una sorta di “figliol prodigo”. Ucraino di nascita ma ungherese ormai a tutti gli effetti, il ritorno sulle gelide sponde del Danubio dell’esterno doriano catalizza le attenzioni dei suoi connazionali durante la conferenza stampa della vigilia di Debrecen-Sampdoria.

Casa. Ã?«Sono contento di poter tornare a giocare in questo stadio – risponde sorridente Vlado ai quesiti dei cronisti locali -. Qui ho esordito nella nazionale maggiore contro la Germania e ho segnato un gol a San Marino. Certo, avrei preferito tornare per giocarmi qualcosa d’importante, peccato non poter più sognare di andare avanti in Europa League; ma fa comunque piacere respirare aria di casa. Io e i miei compagni cercheremo di fare il massimoÃ?».

Turn-over. Ormai fuori dai giochi-qualificazione, in quello che fino al 2002 era il “Nèpstadion”, lo stadio del popolo, i blucerchiati lanceranno il proprio arrivederci alle competizioni europee. Lo faranno privi di un sacco di titolari, imbottiti di Primavera e senza punte di ruolo. Ã?«à? normale che la testa sia già  al derby di domenica sera – spiega Di Carlo a chi gli chiede il motivo di tanto turn-over -, potrebbe essere la partita più importante della nostra stagione, vogliamo arrivarci coi giocatori carichi e soprattutto freschi. Gli attaccanti? Marilungo è squalificato mentre Pozzi non è al meglio. Giocheremo con molti giovani e con chi sino ad oggi ha avuto meno spazio: vogliamo onorare l’impegnoÃ?».

Orgoglio. Ã?«L’uscita dall’Europa brucia ancora – continua il tecnico di Cassino -. Se dovessi dire quando abbiamo perso la possibilità  di accedere ai sedicesimi, mi vengono in mente i recuperi delle partite contro il PSV: con una vittoria in Olanda e un pareggio a Genova, saremmo ancora in piena corsa. Se invece vogliamo rimproverarci qualcosa penso agli ultimi 20 minuti di Kharkiv, minuti che ci sono costati a caro prezzoÃ?». Ã?«L’obiettivo contro il Debrecen – finisce Di Carlo – è concludere il girone a quota 8 punti e uscire degnamente di scena da questa competizione. Siamo venuti per vincere, per i nostri tifosi che non mancheranno nemmeno qui, per l’orgoglio e anche per il moraleÃ?».