2015
Serie A: Fiorentina – Cesena, pagelle
Show Ilicic, Agliardi prova a resistere: i giudizi e le valutazioni
Tris della Fiorentina ai danni del Cesena, che è riuscito a “bucare” la difesa viola solo in occasione del gol di Rodriguez. Torna al successo, dunque, la Fiorentina, la cui prestazione complessiva è decisamente migliore rispetto a quella offerta dal Cesena, che si è ben comportato in campo solo a sprazzi. Di seguito i giudizi e le valutazioni sui protagonisti.
FIORENTINA (4-3-3): Neto 6; Tomovic 7, Savic 6, Basanta 5.5, Vargas 6; Badelj 6, Kurtic 5.5, Borja Valero 7 (72’ Mati Fernandez 6); Salah 7 (63’ Diamanti 6), Gilardino 6.5, Ilicic 7.5 (81’ Lazzari sv).
CESENA (4-3-1-2): Agliardi 7; Perico 6, Capelli 5.5, Krajnc 6, Renzetti 6; Carbonero 5.5, Mudingayi 5 (73’ Dalmonte 6), Giorgi 5.5 (46’ Cascione 6); Brienza 6; Defrel 5, Rodriguez 6.5 (74’ Djuric 5).
FIORENTINA – IL MIGLIORE
Ilicic 7.5: i complimenti e gli incitamenti di Montella dalla panchina sono la fotografia migliore della sua prestazione, anche se potremmo pure prendere le immagini del secondo gol. Fermarsi alla doppietta siglata quest’oggi sarebbe riduttivo, perché quest’oggi Ilicic ha messo in campo anche grande spirito di sacrificio. Pur involandosi costantemente in attacco, l’attaccante ha avuto l’intelligenza e la generosità necessarie per tornare indietro e dare una mano ai compagni in fase difensiva quando necessario. Una prestazione perfetta quella di Ilicic, la cui fantasia sarà certamente utile in questo delicato finale di stagione.
FIORENTINA – IL PEGGIORE
Basanta 5.5: faticare contro la Juventus è preventivabile, ma mostrarsi in affanno contro il Cesena è meno perdonabile, soprattutto se a sostenere tutto il peso dell’attacco del Cesena alla fine è solo Rodriguez. Oggi il difensore ha commesso qualche sbavatura che poteva costar caro alla Fiorentina, se non fosse stata cinica in attacco, e si è lasciato scappare troppo spesso l’attaccante del Cesena, che per sua fortuna non ha capitalizzato tutte le occasioni avute a disposizione.
CESENA – IL MIGLIORE
Agliardi 7: quando un portiere viene incoronato il migliore della sua squadra è facile intuire la mole di lavoro che si è dovuto sobbarcare. L’estremo difensore del Cesena è stato l’unico dei suoi a non soffrire la superiorità viola: ha intuito la direzione del tiro dal dischetto di Ilicic, sfiorandolo, poi si è distinto grazie ad una serie di interventi non decisivi ai fini del risultato, ma comunque importanti per non far crescere il bottino dei gol subiti. Concentrato e reattivo, Agliardi oggi ha messo le ali, ma di certo non poteva cercare da solo il miracolo.
CESENA – IL PEGGIORE
Mudingayi 5: fino al suo decisivo errore il Cesena stava tenendo bene il campo contro la Fiorentina, pur soffrendo la velocità degli interpreti offensivi viola. Il centrocampista, che pur qualche pallone lo ha recuperato, non ha potuto far altro, non avendo la tecnica necessaria per innescare i compagni. Ha provato anche a dare una mano ai difensori, ma arrecando loro un danno: ingenuo, infatti, l’intervento in scivolata nella propria area di rigore su Borja Valero. Un autentico regalo per la Fiorentina.
TABELLINO – FIORENTINA 3 – 1 CESENA
Marcatori: 31’ rig. e 35’ Ilicic, 56’ Gilardino, 59’ Rodriguez
Ammoniti: Ilicic, Capelli
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Basanta, Vargas; Badelj, Kurtic, Borja Valero (72’ Mati Fernandez); Salah (63’ Diamanti), Gilardino, Ilicic (81’ Lazzari). In panchina: Tatarusanu, Rosati, Richards, Pizarro, Aquilani, Alonso, Bernardeschi, Gomez, Bagadur. Allenatore: Montella.
CESENA (4-3-1-2): Agliardi; Perico, Capelli, Krajnc, Renzetti; Carbonero, Mudingayi (73’ Dalmonte), Giorgi (46’ Cascione); Brienza; Defrel, Rodriguez (74’ Djuric). In panchina: Leali, Bressan, Nica, Lucchini, De Feudis, Volta, Succi, Tabanelli, Cazzola. Allenatore: Di Carlo.