Serie B, dalla prima giornata di ritorno arriva il VAR sperimentale
Connettiti con noi

Serie B

Serie B, dalla prima giornata di ritorno arriva il VAR sperimentale

Pubblicato

su

var roma champions

Dalla prima giornata di ritorno, in Serie B sarà introdotto il VAR in forma sperimentale: si parte con Cremonese-Venezia

Il VAR farà ufficialmente l’ingresso in Serie B a partire dai playoff e i playout ma per arrivare pronti a quell’importante fase del campionato, la Lega Serie B ha deciso di introdurre il VAR sperimentale a partire dalla prima giornata di ritorno. Ecco il comunicato ufficiale.

«Con la prima giornata di ritorno inizierà la fase sperimentale del Var in Serie BKT. Il primo campo dove inizierà l’off-line sarà infatti quello di Cremona dove sarà di scena il Venezia, quindi via via tutti gli altri campi della Serie BKT, per arrivare al termine del campionato pronti per inserire la tecnologia nei playoff/playout, preludio per l’introduzione definitiva nella prossima stagione sportiva”.

Il protocollo Ifab impone un periodo di sperimentazione necessario e obbligatorio per il training arbitrale che si basa su due livelli, uno attraverso l’off-line durante le partite di campionato e, il secondo, on-line con amichevoli e tornei da organizzare durante la settimana. La formazione off-line di VAR e AVAR coinciderà inoltre con i sopralluoghi negli stadi per la necessaria approvazione tecnologica e infrastrutturale»