2015
Ts: Inter e Milan, da Touré a Immobile
Il punto della situazione sul mercato dei due club milanesi
C’è una cosa che accomuna Inter e Milan, che nel frattempo si stanno preparando a sfidarsi nel derby: la filosofia alla base del prossimo mercato. Per entrambi i club, infatti, è prevista una sorta di rifondazione. Al momento è protagonista la società nerazzurra, che si è già mossa per Yaya Touré e Stevan Jovetic e pensa pure a Paulo Dybala (Palermo). Sarà una sessione estiva di calciomercato molto impegnativa per il direttore sportivo Piero Ausilio, sulle tracce anche di Alex Song, che ha il contratto in scadenza con il Barcellona nel 2017 e per il quale si potrebbe puntare ad un nuovo prestito, dopo quello al West Ham. Con la dirigenza blaugrana del resto è stato aperto un canale di discussione per Mateo Kovacic e Pedro. Per le fasce, invece, si pensa a Darmian (Torino) e Kurzawa (Monaco), mentre si è raffreddata la pista che porta a Zhang Linpeng, a causa della richiesta di 8 milioni di euro da parte del Guangzhou Evergrande, e il sogno resta Dragovic (Dinamo Kiev).
I ROSSONERI – Diversa la situazione per l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani, che non ha budget ma solo idee: vuole congelare il riscatto di Mattia Destro (Roma) e puntare su Ciro Immobile, il quale potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto dal Borussia Dortmund. Servirà un centrocampista, visto che Nigel de Jong farà le valigie: piace Mirko Valdifiori (Empoli), ma vengono seguiti anche Roberto Soriano (Sampdoria) e Andrea Bertolacci, sempre che il Genoa riesca a riscattarlo dalla Roma. Per la mediana si pensa ancora a Jorginho (Napoli) e Josè Mauri (Parma), ma non è da escludere che venga allungato il prestito di Marco Van Ginkel dal Chelsea. Da definire anche il futuro di Robinho, per il quale l’avvocato-manager Marisa Alija sta già tessendo la tela Santos-Milan e di cui vi abbiamo parlato in esclusiva.
IL DEBRY – Non mancano gli intrecci: potrebbe aprirsi, infatti, un derby per Diego Perotti. L’Inter lo sta seguendo, il Milan lo considera un sostituto di Stephan El Shaarawy, che potrebbe rivelarsi la chiave per strappare il sì al Genoa.