Un bel Parma costringe il Napoli al pari: 2-2 il finale - Calcio News 24
Connect with us

2015

Un bel Parma costringe il Napoli al pari: 2-2 il finale

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

palladino parma away maggio 2015 ifa

Ducali per due volte in vantaggio, poi è Mirante a tenere in piedi i suoi

Parma e Napoli hanno pareggiato per 2-2 nella sfida valida per la 35^ giornata di Serie A. Di Palladino, Gabbiadini, Jorquera e Mertens le reti decisive. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – La gara inizia con i padroni di casa più propositivi che provano ad imprimere un certo ritmo al match. E i ducali passano subito in vantaggio dopo soli 9′: sugli sviluppi di un corner, Andujar non riesce ad uscire nel migliore dei modi lasciando sui piedi di Palladino un pallone che chiedeva soltanto di essere spinto in rete. 1-0 per il Parma. La reazione degli azzurri arriva proprio da calcio d’angolo, il colpo di testa di Albiol è poco preciso. Al 19′ si fanno vedere ancora i gialloblu, il tentativo di Feddal non sorprende il portiere avversario. Subito dopo è di nuovo Albiol a provarci sugli sviluppi di un corner, il tiro è ancora impreciso. Al 28′ il Parma ci prova dalla distanza, il sinistro di Lila termina altissimo. Al 28′ arriva però la rete del pareggio: difesa dei ducali che si fa sorprendere dal passaggio di Hamsik che trova tutto solo Gabbiadini. A nulla serve la deviazione di Mirante, l’ex doriano sigla l’1-1. Sull’azione successiva è ancora l’attaccante mancino a provarci, il tiro è troppo centrale per impensierire l’estremo difensore di casa. I ducali ci mettono poco a ritornare in vantaggio: al 34′, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Jorquera lascia partire un missile che sorprende il disattento Andujar. 2-1 e tutto da rifare per gli ospiti. Prima dell’intervallo ci riprova Palladino, il tiro in precario equilibrio termina alto sulla traversa. Il primo tempo termina sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa. 

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia subito con il Napoli che prova a ritornare in gara. Sugli sviluppi di un corner, Hamsik impegna Mirante in un mezzo miracolo: il risultato resta invariato. Al 52′ Benitez decide di tirar fuori Duvan Zapata inserendo Callejon, e subito dopo la sostituzione Andujar viene impegnato centralmente da Jorquera ancora sugli sviluppi di una punizione. Al 55′ è clamorosa l’occasione per il neo-entrato: l’attaccante spagnolo calcia a botta sicura con Mirante che blocca la palla sulla linea di porta grazie anche all’aiuto del palo. Il tecnico degli azzurri le prova tutte: al 57′ dentro Higuain per Gargano. E il Pipita sfiora subito la rete ma per ben due volte Mirante gli nega la gioia del gol. Al 68′ è ancora miracoloso il portiere del Parma: palla in corner sulla conclusione insidiosissima di Gabbiadini. Sugli sviluppi dello stesso Albiol va ad impattare di testa con il pallone che termina di pochi millimetri fuori. La rete però è nell’area e al 72′ è Mertens a rimettere le cose a posto: tiro sporco nell’angolino sulla quale neanche Mirante può nulla. 2-2 e parità ristabilita. All’81’ il Napoli ci riprova con Hamsik, la conclusione è potente ma troppo centrale. All’85’ è ancora il capitano degli azzurri a provarci, l’estremo difensore avversario si rifugia in angolo. Subito dopo Mirante deve metterci i polpastrelli sul diagonale angolatissimo di Higuain, ancora corner per il Napoli. A nulla serve l’assalto finale: la gara termina sul punteggio di 2-2.

SOLO PER LA MAGLIA – Gara divertentissima che ha visto le due squadre darsi battaglia dall’inizio alla fine. Primo tempo dominato dai ducali, ripresa che ha visto gli azzurri uscire alla distanza. Onore comunque ai padroni di casa che, nonostante la retrocessione e le tante problematiche societarie, hanno dato del filo da torcere alla compagine di Benitez che lotta per tutt’altri obiettivi. 

 

TABELLINO – Parma – Napoli 2-2

Marcatori: 9′ Palladino (P), 28′ Gabbiadini (N), 34′ Jorquera (P), 72′ Mertens (N)

Ammoniti: Mendes (P), Lila (P), Albiol (N)

Espulsi: –

PARMA (4-5-1): Mirante; Cassani (74′ Costa), Mendes, Feddal, Gobbi; Lila, Mauri (79′ Ghezzal), Jorquera (71′ Mariga), Nocerino, Varela; Palladino. In panchina: Iacobucci, Bertozzi, Lucarelli, Lodi, Haraslin, Galloppa, Broh, Esposito, Coda. Allenatore: Donadoni.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Albiol, Koulibaly, Strinic; Inler (75′ David Lopez), Gargano (57′ Higuain); Gabbiadini, Hamsik, Mertens; Zapata (52′ Callejon). In panchina: Rafael, Colombo, Mesto, Britos, Ghoulam, Maggio, Jorginho, Insigne. Allenatore: Benitez.