2023
STATS – L’Inter tira tanto, la Juve ha numeri pazzi. Come si sono comportati gli attacchi nel 2022-23
Uno dei temi ricorrenti quando si ragiona sulle capacità offensive di una squadra è andare a commisurare lo sforzo fatto in termini di conclusioni
Uno dei temi ricorrenti quando si ragiona sulle capacità offensive di una squadra è andare a commisurare lo sforzo fatto in termini di conclusioni e la resa effettiva dei gol realizzati. Generalmente, tirare tanto non significa essere altrettanto produttivi, anzi, è abbastanza tipico che è proprio nelle gare in cui non si riesce a segnare che aumenta il volume dei tentativi. In ogni caso, andare a misurare la propensione a cercare la porta maturata nel campionato 2022-23 può aiutare anche nel leggere gli sviluppi futuri.
INTER – Secondo attacco del campionato e vice-cannoniere nella figura di Lautaro Martinez. L’argentino è anche il giocatore che ha più effettuato conclusioni. Non essendo necessariamente una prima punta, si può immaginare che abbia saputo anche supplire a qualche limite dei suoi partner d’attacco. C’è, inoltre, un’ulteriore considerazione: dopo l’euforia del Mondiale, il Toro è apparso ancora più feroce. Un patrimonio che può valere molto per la prossima stagione, se non prevarrà la delusione per la finale di Champions.
NAPOLI – I campioni d’Italia concludono un po’ di meno dell’Inter, hanno segnato un po’ di più e il re dei goleador Victor Osimhen è andato al tiro in misura maggiore rispetto a Lautaro Martinez. Caso mai arrivasse una di quelle offerte irrinunciabili che stravolgono il mercato nella sua logica, Aurelio De Laurentiis pensi bene a chi potrebbe perdere davanti.
FIORENTINA – Con maggiore concretezza offensiva la Fiorentina sarebbe andata ben oltre l’ottavo posto. Perché i presupposti ci sono, la mentalità anche, sta mancando la precisione. Nico Gonzalez ha fatto il suo in termini di quantità. A mancare è Jovic, che i gol li ha fatti, ma in Conference League.
MILAN – 92 tiri dei 551 effettuati sono di Leao. Il Milan può fare di più, nei punti come nei gol. Avesse la precisione dell’Atalanta, avrebbe vissuto un torneo diverso.
JUVENTUS – Con una battuta si potrebbe dire che la Signora nel 2022-23 ha veramente un rapporto bizzarro con le classifiche. Terza virtualmente e settima di fatto, è quinta per tiri ma è sesta per produzione di gol. Nonostante le non poche assenze, quello che ci prova di più è Dusan Vlahovic.