Italia, in bilico il futuro di Prandelli - Calcio News 24
Connect with us

2014

Italia, in bilico il futuro di Prandelli

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

prandelli applaude italia 2013 ifa

In caso di mancato accesso agli ottavi, il ct potrebbe essere esonerato

ITALIA PRANDELLI MONDIALE – L’ottimismo regna sovrano in casa Italia. Nonostante la sconfitta con la Costa Rica – e polemiche annesse – e la sfida da dentro o fuori con l’Uruguay alle porte, la Nazionale azzurra continua a mantenersi fiduciosa. Tant’è che, secondo quanto riferito dal ‘Corriere dello Spor’, lo staff sta già raccogliendo alcuni dati sulla Colombia. 

RISCHI – C’è, però, qualcosa che non torna. O meglio: dovesse andare male l’avventura brasiliana – con tanto di eliminazione nella fase a gironi – il futuro di Cesare Prandelli potrebbe essere a rischio. Il progetto azzurro, partito quattro anni fa, vedeva lavorare il commissario tecnico parallelamente a Baggio al Settore Tecnico, Rivera a quello Giovanile e Scolastico, Sacchi responsabile delle giovanili azzurre e Albertini presidente del Club Italia. Un progetto, tuttavia, che sta iniziando a sgretolarsi: l’unico superstite sarà Rivera, tutti gli altri hanno già detto addio.

RISULTATI – E poi ci sono i risultati. Un secondo posto a Euro 2012 e un bronzo nell’ultima edizione della Confederations Cup. Buoni risultati, che, però, a nulla potrebbero servire in caso di mancato approdo agli ottavi di finale. Sì, perché fallire in Brasile potrebbe essere letale anche per lo stesso Prandelli. Il rinnovo del contratto è già avvenuto, ma Abete potrebbe anche optare per un esonero: decisione improbabile, anche perché in questo momento è difficile pensare ad un sostituto. Per scacciare ogni dubbio occorre battere l’Uruguay e volare agli ottavi….