2014
Italia, in bilico il futuro di Prandelli
In caso di mancato accesso agli ottavi, il ct potrebbe essere esonerato
ITALIA PRANDELLI MONDIALE – L’ottimismo regna sovrano in casa Italia. Nonostante la sconfitta con la Costa Rica – e polemiche annesse – e la sfida da dentro o fuori con l’Uruguay alle porte, la Nazionale azzurra continua a mantenersi fiduciosa. Tant’è che, secondo quanto riferito dal ‘Corriere dello Spor’, lo staff sta già raccogliendo alcuni dati sulla Colombia.
RISCHI – C’è, però, qualcosa che non torna. O meglio: dovesse andare male l’avventura brasiliana – con tanto di eliminazione nella fase a gironi – il futuro di Cesare Prandelli potrebbe essere a rischio. Il progetto azzurro, partito quattro anni fa, vedeva lavorare il commissario tecnico parallelamente a Baggio al Settore Tecnico, Rivera a quello Giovanile e Scolastico, Sacchi responsabile delle giovanili azzurre e Albertini presidente del Club Italia. Un progetto, tuttavia, che sta iniziando a sgretolarsi: l’unico superstite sarà Rivera, tutti gli altri hanno già detto addio.
RISULTATI – E poi ci sono i risultati. Un secondo posto a Euro 2012 e un bronzo nell’ultima edizione della Confederations Cup. Buoni risultati, che, però, a nulla potrebbero servire in caso di mancato approdo agli ottavi di finale. Sì, perché fallire in Brasile potrebbe essere letale anche per lo stesso Prandelli. Il rinnovo del contratto è già avvenuto, ma Abete potrebbe anche optare per un esonero: decisione improbabile, anche perché in questo momento è difficile pensare ad un sostituto. Per scacciare ogni dubbio occorre battere l’Uruguay e volare agli ottavi….