2014
Brasile 2014, Gruppo G: Usa – Portogallo, sintesi e pagelle
Ottima gara degli Usa, raggiunti solo nel finale. Portogallo deludente, l’eliminazione resta vicina
BRASILE 2014 USA PORTOGALLO SINTESI PAGELLE – E’ appena terminata la sfida di Manaus fra Stati Uniti e Portogallo. E’ finita 2-2, Nani e Varela a segno per i lusitani, Jones e Dempsey per i nordamericani.
PRIMO TEMPO – L’inerzia della gara è subito a favore del Portogallo. La selezione di Bento, infatti, è brava e fortunata a sfruttare il primo errore difensivo degli Usa: Cameron svirgola nel tentativo di respinta e serve involontariamente Nani che tutto solo davanti ad Howard insacca in rete. Nonostante il vantaggio, però, gli Usa non demordono e provano subito a rimettere in equilibrio il match. Prima Dempsey fa paura a Beto su punizione, dopo pochi istanti è ancora l’attaccante ad impensierire l’estremo difensore portoghese su un invitante suggerimento di Bradley, ma il risultato rimane sullo 0-1. Al 32′ Johnson trova un’interessante azione personale, si accentra sul sinistro e tira a rete, ma la palla fa la barba al palo. Sul finale dei primi 45′ si risveglia il Portogallo e soprattutto Nani. L’ala del Manchester United prima conclude a rete sugli sviluppi di un contropiede, ma Howard gli dice di no; dopo qualche minuto lo stesso Nani tira dalla distanza, ma il palo gli nega la gioia del gol. Sulla ribattuta ci prova Eder, ma Howard è ancora attento. Nella prima frazione il tema del match è chiaro: gli Stati Uniti provano a fare gioco, i lusitani attendono e tentano di sfruttare i contropiedi grazie a due laterali forti come Nani e Cristiano Ronaldo.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un’occasione clamorosa per la Nazionale a stelle e strisce. Dopo un’ottima azione corale, Bradley ha la possibilità di mettere la palla in rete a poco più di un metro dalla porta, ma Ricardo Costa è miracoloso nel respingere sulla linea una conclusione destinata al gol. La risposta del Portogallo è affidata al contropiede di CR7, ma il Pallone d’Oro conclude male da buona posizione. Al 64′ arriva il meritato pareggio degli Usa: Jones trova un destro a giro a limite dell’area che è imparabile per Beto. 1-1 e i lusitani cominciano a vedere l’incubo dell’eliminazione. La selezione di Bento si affida solo alle iniziative personali dei propri interpreti e fino all’81’ non produce nessuna conclusione interessante verso la porta di Howard. Nello stesso minuto, infatti, Nani trova un buon tiro dopo un ottimo spunto, che però finisce alto; sul capovolgimento di fronte Bradley prova la conclusione dal limite, sulla deviazione della difesa avversaria si avventa Zusi, il laterale pesca Dempsey che di petto sigla il clamoroso vantaggio. Partita chiusa? Macchè! Al 95′ Ronaldo trova con uno stupendo traversone Varela, il giocatore del Porto conclude di testa e sancisce il 2-2 finale.
PORTOGALLO FORTUNATO, GOOD JOB STATES – Un deludente Portogallo strappa un punto che lascia qualche speranza, poche a dire la verità, per la qualificazone agli ottavi. I lusitani, però, dipendono troppo dalle giocate dei singoli, i gol sono stati frutto di un episodio e di un assist magico di Cristiano Ronaldo, ma con il Ghana difficilmente basterà. Partita generosa per la formazione a stelle e strisce, peccato per il gol subito nei minuti di recupero che nega la certezza degli ottavi di finale. Forse con un po’ di attenzione in più si poteva evitare, ma con la Germania basterà un pareggio o sperare che il Portogallo non faccia una goleada nell’ultimo turno per centrare l’obiettivo.
PAGELLE
Usa (4-2-3-1): Howard 6,5, Johnson 7, Cameron 6, Besler 6, Beasley 6 (85′ Chandler s.v); Beckerman 6,5, Jones 7; Bedoya 5 (72′ Yedlin 6,5), Bradley 6,5, Zusi 6 (91′ Gonzalez s.v); Dempsey 7 (87′ Wondolowski s.v). All.: Jurgen Klinsmann 6,5.
Portogallo (4-3-3): Beto 6; Pereira 6, Bruno Alves 5,5, Ricardo Costa 6,5, A. Almeida 5,5 (46′ William 6); Veloso 5, Meireles 6 (69′ Varela 6,5), Moutinho 5; Nani 6,5, Postiga s.v (15′ Eder 5), C. Ronaldo 5,5. All.: Paulo Bento 5.
TABELLINO
Usa (4-2-3-1): Howard, Johnson, Cameron, Besler, Beasley(85′ Chandler); Beckerman, Jones; Bedoya(72′ Yedlin), Bradley, Zusi(91′ Gonzalez); Dempsey(87′ Wondolowski). A disp.: Guzan, Rimando, Yedlin, Gonzalez, Brooks, Johannsson, Diskerud, Davis, Green, Wondolowski, Chandler. All.: Jurgen Klinsmann.
Portogallo (4-3-3): Beto; Pereira, Bruno Alves, Ricardo Costa, A. Almeida(46′ William); Veloso, Meireles(69′ Varela), Moutinho; Nani, Postiga(15′ Eder), C. Ronaldo. A disp.: Eduardo, Rui Patricio, William, Vieirinha, Éder, Neto, Rafa, Varela, Amorim. All.: Paulo Bento.
MARCATORI: 5′ Nani (P), 64′ Jones (U), 81′ Dempsey (U), 95′ Varela (P)
AMMONITI: Jones (U)
ESPULSI: