2014
I gol più veloci di sempre ai Mondiali (VIDEO)
L’americano Dempsey entra nella storia, ma prima di lui c’era chi aveva fatto molto… più velocemente
GOL PIU’ VELOCI MONDIALI – Il gol dell’americano Clint Dempsey contro il Ghana l’altro ieri è stato veloce, anzi velocissimo: 30 secondi, tanto ci ha messo il buon Clint (che ha il nome di un celebre attore divenuto famoso per la parte del pistolero più veloce del West in alcuni film della saga “Spaghetti Western”), per far fuori il malcapitato portiere ghanese Kwarasey, ancora emozionato e confuso per l’esordio mondiale.
TOP TEN – Dempsey però non è stato il più veloce ad un Mondiale: prima di lui c’era stato qualcun altro a fare ancora meglio. Questa la top ten dei gol più veloci ad un Mondiale.
10^ DESU (ROMANIA) – Nel lontano 1930 il semi-sconociuto attaccante della Romania Adalbert Desu riuscì a mettere la palla in rete dopo nemmeno un minuto di gioco: 50 secondi, tanti ci vollero per infilare il Perù. Desu è stato recordman per diversi aspetti: fu anche il primo marcatore rumeno ad un Mondiale. Purtroppo la vita con lui non fu buonissima: cacciato dal suo club, l’UCD Resita, dopo quel torneo, perchè il presidente della squadra si rifiutò di pagargli lo stipendio mentre era in Uruguay, Desu morì appena sette anni dopo, nel 1937, per una polomite: aveva appena 28 anni.
9^ FLORIAN ALBERT (UNGHERIA) – Pallone d’Oro nel 1967, Albert prese parte appena ventunenne alla spedizione della sua nazionale, nel 1962, in Cile. Lì, oltre a diventare miglior marcatore del Mondiale (in coabitazione con altri quattro giocatori), mise a segno un gol contro la Bulgaria dopo appena 50 secondi (superando di pochissimi decimi la rete di Desu). Fu l’esplosione a livello internazionale di un attaccante che avrebbe trascorso tutta la propria brillante carriera in patria, al Ferencvaros.
8^ BERNARD LACOMBE (FRANCIA) – Un gol questo che quache italiano un tantino più ageè (insomma, qualcuno meno giovane), sicuramente ricorderà: perchè fu segnato proprio all’Italia, nel giro di 37 secondi dall’inizio della partita, valevole allora per il girone del Mondiale 1978 in Argentina. A quella rete risposero poi Paolo Rossi e Zaccarelli, che ribaltarono il risultato. Lacombe, bandiera del Lione (che avrebbe lasciato proprio quell’estate), si tolse la sua soddisfazione in nazionale qualche anno dopo: fu campione d’Europa con la Francia di Platini nel 1984.
7^ ARNE NYBERG (SVEZIA) – Gol segnato durante i Mondiali di Francia del 1938 a 35 secondi dall’inizio della partita con l’Ungheria. Per l’attaccante svedese un barlume di notorietà in una carriera finita quasi totalemente del dimenticatoio: Nyberg giocò tutta la sua carriera nel Goteborg, mettendo a segno però 18 gol con la propria nazionale fino al 1946.
6^ EMILE VEINANTE (FRANCIA) – Altro gol che si perde nei meandri del tempo, anche questo messo a segno a Francia 1938 dopo 35 secondi dall’inizio della gara col Belgio (pochi decimi più velocemente rispetto a quello del collega Nyberg). Veinante in carriera gioco con Metz e RC Parigi, prima di diventare abbastanza noto in patria come allenatore tra gli anni cinquanta e sessanta.
5^ CLINT DEMPSEY (USA) – Storia dell’altro giorno: Dempsey infila il Ghana dopo 30 secondi dall’inizio del match di Brasile 2014. Non è il gol più veloce di sempre, ma senz’altro un gol a suo modo storico per il movimento calcistico statunitense e per Dempsey stesso, reduce da alcune avventure in Premier League (al Tottenham e al Fulham), ed attualmente tesserato per i Seattle Sounders.
4^ BRYAN ROBSON (INGHILTERRA) – Gol segnato a Spagna 1982 contro gli odiati avversari della Francia: appena 27 secondi ci vollero al centrocampista del Manchester United per far fuori Ettori all’esordio mondiale. L’Inghilterra vinse quella partita per 3 a 1 e passò alla fase successiva, quando venne eliminata nel gironcino dalla Germania Ovest, futura finalista. Una bella soddisfazione per il secondo Robson calciatore d’Inghilterra (omonimo del grande Bobby), che ha chiuso la sua carriera nel Middlesbrough, lì dove ha iniziato quella da allenatore (in tempi recenti era stato avvistato come c. t. della Thailandia).
3^ ERNST LEHNER (GERMANIA) – Poteva non mancare un gol tedesco tra i più veloci del Mondiale? Lo segnò Lehner nel 1934, proprio in Italia, contro l’Austria: 25 secondi di orologio per mettere in rete il pallone. Lehner in carriera giocò solo con club con nomi impronunciabili come Blau Weib Berlin e Viktoria Aschaffenburg.
2^ VACLAV MASEK (CECOSLOVACCHIA) – Rete messa a segno nel Mondiale cileno del 1962, come quello di Albert, ma con una tempistica perfino più veloce: 16 secondi dal fischio di inizio della partita contro il Messico prima di esultare. La partita andò male poi per la Cecoslovacchia, che perse 3 a 1, non il Mondiale però, che vide la squadra arrivare fino alla finale persa contro il Brasile di Garrincha (Pelè si era infortunato qualche settimana prima, proprio contro la Cecoslovacchia). Masek in quel Mondiale, fatalità, giocò solo contro il Messico, prima di continuare la propria modesta carriera a Praga.
1^ HAKAN SUKUR – Mondiale 2002: Sukur segna ai padroni di casa della Corea del Sud dopo appena 10,8 secondi. Era la finale per il terzo posto del Mondiale nippo-coreano ed i turchi si imposero alla fine per 3 a 2. I tifosi italiani ricorderanno Sukur per dei passaggi (un po’ a vuoto) con la maglia dell’Inter e del Parma (proprio nella stagione dei Mondiali). A lui la palma di giocatore più veloce di sempre a segno in una Coppa del Mondo.