2014
Torino – Parma, ducali in vantaggio nei precedenti in casa dei granata (VIDEO)
Sono solo 12 le sfide in Serie A disputate in quel di Torino
SERIA A TORINO PARMA PRECEDENTI – La Serie A volge al termine e ci apprestiamo ad entrare nel week end che vedrà in scena il 37^ turno. Domenica, alle ore 15:00, si troveranno di fronte Torino e Parma, due delle più belle sorprese del campionato che sono alla ricerca di punti preziosi per la qualificazione in Europa League. In casa dei granata e in massima serie si contano fino ad ora 12 precedenti: sono solo 2 i successi per i padroni di casa, 6 i pareggi e 4 le vittorie dei ducali.
CORSA FINALE – Torino e Parma hanno viaggiato a pari passo per quasi tutta la stagione. Al momento i granata di Ventura hanno infatti 55 punti ed occupano il sesto posto in graduatoria mentre i ragazzi di Donadoni inseguono un gradino sotto a quota 54 punti. Le ultime due giornate saranno quindi decisive per decidere chi andrà in Europa. Lo scontro diretto di domenica è tutto da seguire: potrebbe già portare ad un primo verdetto stagionale.
POCHI SUCCESSI – Fino ad ora, nei precedenti disputati in casa contro il Parma, il Torino ha ottenuto solamente due vittorie. Il primissimo successo risale al 1992 quando i granata vinsero per 3-0 grazie alle reti di Carlos Aguilera (doppietta) e Casagrande. L’ultima gioia è invece arrivata nel lontano 2001: finì 1-0 e a decidere l’incontro fu Marco Ferrante che prima sbagliò il rigore e poi approfittò della ribattuta per mettere la palla in rete. Ecco il gol dell’ex punta granata:
BILANCIO POSITIVO – Il Parma è invece in vantaggio per quel che riguarda i precedenti disputati in casa del Toro. Il primo successo dei gialloblu risale alla stagione 1993/94 con gli ospiti che vinsero per 2-1 grazie alle reti di Apolloni e Zola mentre a nulla servì il gol di Francescoli. Lo scorso anno invece l’ultima vittoria: la gara finì con un netto 3-1 firmato da Sansone, Amauri e Rosi con Basha che segnò la rete della bandiera al 90′. Di seguito la sintesi della gara:
PIOGGIA DI RETI – Sono 6 i pareggi ottenuti fino a questo momento tra Torino e Parma in massima serie a in casa dei granata. Tra i precedenti segni X, spicca il clamoroso 4-4 della stagione 2007/08. Fu Stellone a portare in vantaggio i padroni di casa che poi subirono la clamorosa rimonta firmata da Gasbarroni (doppietta), Morrone e Budan. Il momentaneo 1-4 però non tagliò le gambe ai granata: Natali, ancora Stellone e infine Di Michele riuscirono a rimettere le cose a posto nella ripresa. Di seguito la sintesi della gara: