2014
Hellas Verona – Catania, i precedenti: quella statistica inquietante in Serie A
I precedenti al Bentegodi: 21 incontri in totale tra le due squadre
SERIE A HELLAS VERONA CATANIA FOCUS PRECEDENTI – Domenica 27 aprile ore 12:30 allo stadio Marcantonio Bentegodi i padroni di casa dell’Hellas Verona affronteranno il Catania nella gara valida per il 35^ turno di Serie A. I gialloblù provengono dall’ottima vittoria esterna contro l’Atalanta che alimenta i sogni di qualificazione in Europa League, i siciliani sono a caccia di punti per tenere viva la speranza di rimanere nella massima serie e nell’ultimo match hanno ottenuto il successo contro la Sampdoria.
IL MOMENTO DI FORMA – Sfida che potrebbe rivelarsi l’ultima vera occasione di permanenza in Serie A per la formazione siciliana, fanalino di coda della classifica con 23 punti incamerati fin qui in 34 giornate di campionato. Tuttavia, nell’ultima gara di campionato al Massimino la formazione di Pellegrino ha trovato tre punti vitali che gli permettono di poter sperare ancora nella salvezza. Dal canto suo, il tecnico dei siciliani, in virtù della vittoria maturata contro la Sampdoria, ha caricato il gruppo in conferenza stampa, conscio del fatto che con tre punti anche al Bentegodi potrebbero aprirsi scenari imprevedibili in vista delle ultime tre partite di campionato, ragion per cui il Catania scenderà in campo alla ricerca di una vittoria per ottenere linfa e morale verso il rush finale di campionato. L’Hellas Verona di Andrea Mandorlini, dopo un girone d’andata ai limiti dell’incredibile, grazie alle giocate di Iturbe e Luca Toni è riuscita ad assestarsi in classifica al decimo posto con 49 punti guadagnati. Una posizione che permette ai gialloblù di poter ancora sperare nella conquista di uno storico posto in Europa League, visto che la sesta posizione in classifica, distante appena due punti, permetterebbe ai ‘butei’ di tagliare il traguardo e ottenere il pass qualificazione.
I PRECEDENTI – Hellas Verona – Catania si sono affrontate per la prima volta nella stagione 1949/1950, tuttavia esistono solamente due precedenti incontri al Bentegodi risalenti alla massima serie del campionato italiano. In totale, considerando le sfide con il fattore casa per i veneti, sono 21 i precedenti in totale tra le due formazioni. Di queste 21, solamente in due occasioni la sfida è stata disputata in Serie A: in altre due circostanze le due squadre si sono sfidate per la Coppa Italia, mentre le restanti 17 partite sono state giocate nel campionato di Serie B. Il computo totale dei precedenti sorride nettamente ai padroni di casa, usciti vincitori in ben 11 occasioni, a fronte di 8 pareggi e due sole vittorie per la formazione siciliana.
NUMERI E CURIOSITA’ – Per quanto concerne le sfide disputate nel campionato cadetto, lo score è sempre a favore dei gialloblù, che hanno vinto per ben 9 volte questa partita, a fronte di 6 pareggi e 2 vittorie del Catania. Entrambe le vittorie dei siciliani, piccola curiosità, sono arrivate nel primo e nell’ultimo precedente tra le due squadra: nella fattispecie, in entrambe le occasioni fu un 1-2 (stagione 1949/1950 e stagione 2005/2006). Per quanto riguarda i due soli precedenti disputati in Serie A, lo score è di una vittoria veronese (3-1 nel 1983/1984) e di un pareggio (1-1 nel 1970/1971). Altra piccola curiosità: quando le due squadre si sono incontrate nel massimo campionato italiano, il Catania ha sempre chiuso la stagione all’ultimo posto in classifica.