Udinese - Napoli, Friuli ostico per gli azzurri: il pesante 0-5 fu l'ultimo successo (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2014

Udinese – Napoli, Friuli ostico per gli azzurri: il pesante 0-5 fu l’ultimo successo (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

lavezzi 1 ifa

Bianconeri in vantaggio nei precedenti disputati in casa: 11 vittorie su 31 incontri

UDINESE NAPOLI PRECEDENTI – Il 34^ turno di Serie A si disputerà in meniera inedita di sabato viste le imminenti festività pasquali. Udinese e Napoli si affronteranno al Friuli alle ore 15:00 la sfida pomeridiana rappresenterà il 32^ confronto tra le due compagini in massima serie e in casa dei bianconeri. Nei 31precedenti si contano 11 vittorie per i friulani, 16 pareggi e solo 4 successi per gli ospiti.

POCHE MOTIVAZIONI? – Sia Udinese che Napoli arriveranno al match di sabato con ormai poco da chiedere al campionato. I bianconeri sono infatti ad un passo dalla salvezza matematica dopo un’annata giocata comunque al di sotto delle aspettative e nelle ultime uscite cercheranno di chiudere nel migliore dei modi la stagione in corso. I partenopei invece sono troppo distanti dalla Roma e quindi dalla qualificazione diretta alla prossima Champions League, ma nel frattempo mantengono un buon margine di vantaggio nei confronti della Fiorentina quando mancano poche giornate alla fine delle ostilità.

BESTIA (BIANCO)NERA – Negli ultimi anni l’Udinese ha sempre dato del filo da torcere al Napoli soprattutto tra le mura amiche. L’ultimo successo dei bianconeri risale però al novembre 2010, in quell’occasione la sfida finì 3-1 grazie alla tripletta di Di Natale e alla rete di Hamsik che servì a poco. La vittoria più netta dei friulani risale invece al 1958: i partenopei tornarono a casa dopo aver subìto un sonoro 7-0.

POCHI SUCCESSI – Il Napoli ha vinto soltanto in 4 occasioni in quel di Udine. Il primissimo successo degli azzurri risale al primo confronto tra le due compagini disputato nel 1951: finì 1-0 per gli ospiti. Memorabile è invece l’ultima vittoria dei partenopei ottenuta al Friuli: era il 2 settembre 2007 e i padroni di casa furono sconfitti per 5-0 grazie alle reti di Zalayeta (doppietta), Domizzi, Lavezzi e Sosa. Di seguito la sintesi della gara: 

NON C’E’ DUE SENZA TRE? – A regnare nei precedenti tra le due squadre è il segno X. Nei 31 precedenti infatti, Udinese e Napoli hanno pareggiato per 12 volte e le ultime due sfide hanno portato ad altrettante divisioni della posta in palio. Lo scorso anno finì infatti 0-0, mentre nella stagione 2011/2012 la gara terminò 2-2: alle reti di Pinzi e Di Natale, rispose Cavani con una doppietta siglata negli ultimi minuti di gioco.