2014
Bologna-Parma, i precedenti: ducali imbattuti da 3 anni (VIDEO)
Curiosità, statistiche e precedenti video del derby emiliano Bologna-Parma.
BOLOGNA PARMA PRECEDENTI – Domenica prossima alle ore 12:30 lo stadio “Dall’Ara” sarà il teatro del derby emiliano tra Bologna e Parma. I rossoblù arrivano dal pareggio ottenuto a San Siro contro l’Inter, i ducali invece nell’ultima giornata hanno battuto tra le mura amiche il Parma interrompendo la serie negativa di 3 sconfitte consecutive arrivata dopo la serie record di 17 risultati utili consecutivi.
DIAMO I NUMERI – Sono solo 14 i precedenti in Serie A tra Bologna e Parma (15 se si conteggia lo spareggio salvezza del 2004/2005 vinto dai crociati per 0-2). Il bilancio pende leggermente a favore dei felsinei con 6 vittorie a differenza dei ducali che hanno violato l’impianto bolognese per 4 volte, stesso numero dei pareggi. La vittoria con più gol del Bologna risale al 2004/2005 quando i rossoblù vinsero per 3-1 con i gol di Sussi, Amoroso e Bellucci. Quella più larga per i gialloblù invece è del ’90/’91 con il successo per 1-3.
LO SPAREGGIO – Nell’anno successivo al crack Parmalat i crociati allenati da Gedeone Carmignani furono costretti a giocarsi la permanenza in A contro il Bologna di Mazzone. All’andata, al Tardini, il Bologna vinse per 0-1 con il gol di Tare ma al ritorno i gialloblù fecero l’impresa conquistando la salvezza in A con i gol di Cardone e di Gilardino.
L’ULTIMO 1 NEL 2009/2010 – Il Bologna non batte il Parma da 4 anni, dalla stagione 2009/2010. I ducali passarono in vantaggio con il gol di Biabiany ma al 38′ e al 50′ Marco Di Vaio prima pareggia con un gol di tacco e poi completa la rimonta con il gol del 2-1 per la classica doppietta dell’ex.
L’ULTIMO INCONTRO – L’ultimo derby emiliano al “Dall’Ara” risale alla scorsa stagione. Il Parma si impone per 1-2 rimontando il vantaggio iniziale dei padroni di casa. Succede tutto in 12 minuti con il gol del vantaggio bolognese di Sorensen al 54′, ma prima Valdes al 56′ e poi Sansone al 66′ regalano i 3 punti ai parmigiani.