Italia - San Marino finisce 4-0: la cronaca del match - Calcio News 24
Connect with us

2013

Italia – San Marino finisce 4-0: la cronaca del match

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

prandelli primo piano 2013 ifa

ITALIA SAN MARINO 4-0 AMICHEVOLE – Passerella amichevole per l’Italia di Cesare Prandelli, che questa sera allo stadio Dall’Ara di Bologna ha affrontato la Nazionale di San Marino. Un ottimo test, utile per testare i nuovi aggregati al gruppo azzurro, ma anche per valutare le condizioni del gruppo in avvicinamento alla Confederations Cup brasiliana che si terrà fra qualche settimana. Come inevitabile, partita dominata dal gruppo azzurro, anche in virtù delle differenze qualitative in campo. Primo tempo che si conclude con il risultato di 2-0 per la nazionale azzurra, in virtù dei gol siglati da Poli e Gilardino nei primi quarantacinque minuti. Bravo il centrocampista della Sampdoria a inserirsi tra le linee avversarie e battere, al minuto 28, il portiere Simoncini sotto le gambe, fin qui autore di un’ottima prestazione con diversi interventi probanti tra i pali della propria porta. Dopo 6 minuti arriva il raddoppio azzurro, siglato dal ‘padrone di casa’ Alberto Gilardino che sfrutta una respinta debole di Simoncini sul tiro di Aquilani per il tap-in vincente. Il primo tempo finisce così sul risultato di 2-0.

Girandola di cambi per ambo le formazioni nel secondo tempo: da registrare l’ingresso in campo di Marco Sau, all’esordio assoluto con la maglia azzurra dopo l’ottima stagione in Serie A con la maglia del Cagliari, la prima per il Pattolino sardo. Al 50′ minuto arriva il gol che chiude definitivamente la partita, ad opera del metronomo azzurro e della Juventus, Andrea Pirlo, che batte Simoncini con una splendida punizione che si spegne sotto l’incrocio dei pali. Il resto del match è accademia per la formazione di Prandelli: tanti ingressi in campo e da segnalare il palo di Balotelli, direttamente da calcio piazzato.  Al minuto 78′ arriva il poker finale: ancora una volta ci mette lo zampino Pirlo su calcio di punizione, la respinta di Simoncini finisce tra i piedi di Aquilani che non esita a scaraventare in gol. Finisce così, in attesa delle prossime partite del gruppo azzurro. 

Italia – San Marino 4-0

Marcatori: Poli 28′, Gilardino 34′, Pirlo 50′, Aquilani 78′.

Italia (4-3-3): Buffon (Sirigu dal 70′), Maggio (Abate dal 76′), Ranocchia, Ogbonna, Antonelli (De Sciglio dal 45′), Poli, Pirlo, Aquilani, Diamanti (Cerci dal 50′), Gilardino (Balotelli dal 49′), Bonaventura (Sau dal 49′). A disposizione: Agazzi, Bonucci, Chiellini, Astori,, Giovinco, Cerci, Giaccherini. Allenatore: Prandelli.

San Marino (4-5-1): Simoncini, Rinaldi, Della Valle, Simoncini, Vitaioli, Vitaioli, Coppini, Bollini, Cervellini, Gasperoni, Selva. A disposizione: Manzaroli, Valentini, Andreini, Gheghini, Rinaldi, Buscarini, Calzolari, Mazza, Berretti, Bollini, Bianchi, Coppini. Allenatore: Mazza.