2015
Milan, De Sciglio e El Shaarawy al Genoa?
Intanto si lavora a una collaborazione con il Santos
L’addio di Alex al Milan è più vicino dopo l’incontro tra l’amministratore delegato Adriano Galliani e Modesto Junior Roma, presidente del Santos. «Per ora gli incontri sono finiti. Posso dire che è stato un buon meeting perché abbiamo trattato diversi argomenti e ci sono le basi per instaurare buoni rapporti, non solo per quanto riguarda il calciomercato. Ci saranno altri incontri, ma non nei prossimi giorni», ha dichiarato il patron del club brasiliano all’uscita da Casa Milan.
COLLABORAZIONE – E’ emerso che si è parlato molto di Alex, il quale potrebbe essere venduto al Santos per una cifra simbolica per fare una minima plusvalenza e in cambio di Gustavo Henrique e Gabriel Barbosa. Non solo mercato, però, come annunciato dal Santos: l’idea è di avviare una collaborazione tecnica, che coinvolga giovani talenti ma anche qualche allenatore del settore giovanile. Il Milan potrebbe testare i talenti brasiliani e i tecnici potrebbero confrontarsi con nuove realtà. La partnership, stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, potrebbe essere anche economica: si pensa a unire due brand popolarissimi con amichevoli, tournée e altre manovre commerciali.
MERCATO – Il Milan, però, punta a rinforzare la linea mediana, che registrerà le partenze di De Jong, Muntari ed Essien. Nel mirino, secondo Tuttosport, ci sono Baselli (Atalanta), Valdifiori (Empoli), Mauri (Parma), Bertolacci (Genoa), ma se si dovessero allungare i tempi per la cessione della società il Milan dovrà fare un mercato a costo zero e, dunque, si potrebbe discutere con il Genoa, che sogna De Sciglio e El Shaarawy e vorrebbe trattenere Niang. Queste le chiavi, dunque, per arrivare a Bertolacci. Saponara, invece, andrà all’Empoli per 4 milioni di euro, ma il club rossonero potrà incassare il 30% da una futura cessione del trequartista, che piace molto alla Lazio.