2015
Siviglia, è ancora finale: Fiorentina, sogno infranto
Europa League: gli andalusi andranno a Varsavia per la seconda finale
Questa sera, alle ore 21:05, all’Artemio Franchi di Firenze si è disputata la sfida tra Fiorentina e Siviglia, valida per il ritorno della semifinale di Europa League. Dopo il 3-0 del Sanchez Pizjuan rimediato nella gara di andata, i viola avevano bisogno di un’impresa per la rimonta e accedere così alla finale di Europa League in programma a Varsavia: l’impresa, tuttavia, non è riuscita, visto che il Siviglia vince anche al Franchi e trova il pass per Varsavia e la possibilità di bissare il successo in finale con il Dnipro. Di seguito la sintesi e il tabellino della sfida, a cura della redazione di CalcioNews24.com:
PRIMO TEMPO – Venti minuti. Questa la durata del sogno di rimonta viola, che andavano a caccia di una finale europea dopo 25 anni, dopo quella tutta italiana in Coppa Uefa contro la Juventus. Venti minuti di speranza e carica , in campo e sugli spalti, per avvicinare il sogno Varsavia e tentare l’impresa epica. Se non fosse, però, per il guantone destro di Rico, portiere degli andalusi, che al 19’ salva letteralmente d’istinto sulla linea sul colpo di testa a botta sicura di Gonzalo Rodriguez: l’urlo del Franchi si strozza in gola e poco dopo, però, arriva la doccia gelata che chiude definitivamente il sipario sul discorso qualificazione. La Fiorentina sbaglia, il Siviglia fa i gol, come accaduto nel match d’andata: al 22’, infatti, prima dormita difensiva dei viola, in particolare di Savic, che si perde Bacca, il colombiano non fallisce da pochi metri e ammutolisce il Franchi per lo 0-1 che sa di finale. Partita finita, dunque, se non altro che il Siviglia raddoppia pochi minuti dopo, questa volta con Carriço che da pochi passi infila Neto per lo 0-2, approfittando di una topica difensiva di Basanta. Passivo enorme, nel computo tra andata e ritorno, con i viola che provano quantomeno a salvare l’onore alla ricerca del gol: ancora Rico, però, dice di no a Pizarro sulla sventola da fuori area del cileno. Si vede anche il Siviglia: sponda di Vitolo per Coke, destro di controbalzo alto non di molto, mentre i viola non sono fortunati con le occasioni nel finale di Salah e Ilicic, quest’ultimo sprecando malamente un ottimo calcio di punizione. Si va all’intervallo sullo 0-2, morale a pezzi e la necessità di fare sei gol per centrare una qualificazione a cui ormai non crede più nessuno.
SECONDO TEMPO– Si ritorna in campo, con la voglia di chiudere in fretta il supplizio dei restanti quarantacinque minuti da giocare con una qualificazione non in discussione. Montella prova il cambio con Pasqual, esce Basanta. Borja Valero viene ammonito al 49’ per simulazione in area di rigore, la Fiorentina continua ad attaccare con generosità, non trovando riferimenti centrali in attacco, ma il Siviglia chiude tutti gli spazi. E’ ancora Salah a tentare l’occasione con un sinistro su cui si fa trovare pronto il portiere Rico, Ilicic sbaglia poi il tap-in finale. Al 65’ arriva un calcio di rigore per la Fiorentina, per il fallo commesso in area di rigore su Pizarro: dal dischetto di Ilicic ma lo sloveno, quasi a conferma della terribile serata viola, la spara alta mandandola in curva Fiesole. Altra sostituzione al 67’: entra Badelj che rileva a centrocampo Mati Fernandez. Emery risponde con Gameiro, ma la partita è ormai chiusa da tempo: la Fiorentina non trova l’impresa ed esce malamente nel doppio confronto con il Siviglia. Qualificazione senza storia, il Siviglia si conferma la squadra da battere e, complice l’eliminazione del Napoli con il Dnipro, vede più vicina la seconda vittoria in Europa League.
ANALISI – Partita e qualificazione senza storia, se non per i primi quindici minuti, giusto in tempo di vedere il colpo di testa di Rodriguez tolto letteralmente dalla porta da Rico prima del doppio colpo dei bucanieri andalusi. Il Siviglia, già detentore del titolo, va a caccia della seconda Europa League consecutiva in quel di Varsavia e in caso di vittoria sarebbe l’unica formazione europea con 4 titoli in questa competizione, superando Juventus, Inter e Liverpool che ne hanno tre come gli spagnoli.
TABELLINO:
Fiorentina 0-2 Siviglia
Marcatori: Bacca 22’, Carriço 26’.
Ammoniti: Pizarro, Savic, Banega, Borja Valero.
Fiorentina (4-3-3): Neto, Savic, Gonzalo Rodriguez, Basanta (Pasqual dal 46’), Alonso, Fernandez (Badelj dal 67’), Pizarro, Borja Valero (Lazzari dal 85’), Joaquin, Ilicic, Salah. In panchina: Tatarusanu, Aquilani, Gomez, Bernardeschi. Allenatore: Vincenzo Montella
Siviglia (4-2-3-1): Rico; Coke, Carriço, Kolodziejczak, Tremoulinas; Krychowiak, Mbia; Vitolo (Reyes dal 74’), Banega (Iborra dal 55’), Vidal; Bacca (Gameiro dal 70’). In panchina: Beto, Navarro, Figueiras, Suarez. Allenatore: Unal Emery.
Arbitro: Damir Skomina.