Ancora un Moreno ci manda fuori: un'Italia orrenda perde e esce - Calcio News 24
Connect with us

2014

Ancora un Moreno ci manda fuori: un’Italia orrenda perde e esce

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

uruguay gruppo esulta giugno 2014 ifa

La sintesi e il tabellino della sfida del gruppo D tra Italia e Uruguay

BRASILE 2014 ITALIA URUGUAY SINTESI TABELLINO – Si è giocata pochi minuti fa all’Arena das Dunas di Natal la terza giornata del gruppo D, quello dell’Italia. Italia e Uruguay infatti si sono date battaglia sotto il sole brasiliano per capire chi delle due avrebbe accompagnato la Costa Rica agli ottavi di finale del Mondiale di Brasile 2014. Di seguito trovate la sintesi della gara dell’Italia e anche il tabellino.

PRIMO TEMPO – E’ una sfida d’altri tempi, molti uno contro uno e tanta grinta in campo. La prima occasione è per l’Uruguay su unizione, ma il tiro-cross di Saurez trova i pugni di Buffon; sempre su punizione al quarto d’ora ecco la prima palla gol dell’Italia, con Pirlo che impensierisce Muslera, lesto a mettere in angolo. Le due squadre si studiano molto ma ogni tanto una folata azzurra sembra poter cambiare la gara. Barzagli prima e Balotelli poi trovano spazio per concludere da fuori ma prima Gimenez blocca prima dell’arrivo di Immobile, poi Balo manda fuori da trenta metri. E’ poi Buffon al 32′ a fare gli straordinari prima in uscita su Suarez e poi sulla ribattuta di Lodeiro, sulla quale fa veramente un miracolo. Il ritmo è alto, ma le occasioni scarseggiano: è una gara dura e si va a riposo sullo zero a zero.

SECONDO TEMPO – Si riparte e l’Italia rischia grossissimo, Bonucci in area si cintura con Cavani e rischia un calcio di rigore inutile quanto ingenuo, buon per noi che Rodriguez Moreno non vede. Al 59′ altra occasionissima per l’Uruguay con Rodriguez bravo a incunearsi nella difesa italiana ma non molto nel concludere, solo davanti a Buffon l’ex Porto di sinistro calcia male e manda fuori. Due minuti dopo Rodriguez Moreno tiene fede al suo secondo cognome e manda fuori Marchisoo: lo juventino entra non benissimo su Arevalo Rios che cade come se gli avessero sparato e Marchisio viene espulso ingiustamente. Alla metà del secondo tempo è Buffon a tenerci ancora a galla, su una gran verticalizzazione Suarez di punta tira a botta sicura ma il portiere azzurro si veste da Superman e para. Vergognoso ancora Moreno a dieci dalla fine quando non espelle Suarez per l’ennesimo morso, stavolta a Chiellini: l’arbitro non ne azzecca una mentre l’Uruguay ci asserraglia e guadagna un corner. Sull’angolo all’81’ Godin di spalla mette dentro il gol che ci condanna. Negli ultimi dieci minuti la nostra nazionale butta la palla in avanti e prega che succeda qualcosa ma non tiriamo mai in porta. Al 5′ di recupero Moreno fischia la fine e siamo fuori da Brasile 2014.

ADDIO BRASILE – Usciamo alla fase a gruppi di un Mondiale per la seconda volta di fila, stavolta però si possono dare le colpe sia a Prandelli che ai giocatori, ma in questa partita la vera ingiustizia è quella arbitrale. L’Italia non era nemmeno schierata male in campo ma Moreno ha rovinato tutto espellendo Marchisio e non mandando fuori Suarez (e in precedenza negando un rigore a loro). Dispiace uscire così, ma ancora una volta la fase a gruppi è un tabù. Va detto però che nelle ultime due partite abbiamo tirato in porta solamente tre volte e oggi solamente da fermo con Pirlo. C’è aria di rifondazione, soprattutto a livello federale. E’ vero che l’arbitro ci ha messo del suo ma questa Itaia non ha mai avuto una parvenza di gioco, speriamo che per il bene del nostro calcio possa cambiare qualcosa in futuro, così non si va avanti.

TABELLINO – Ecco anche il tabellino di Italia – Uruguay.

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Verratti (75′ Motta), Pirlo, Marchisio, De Sciglio; Balotelli (46′ Parolo), Immobile (71′ Cassano). A disposizione: Perin, Sirigu, Abate, Paletta, Aquilani, Cassano, Cerci, Insigne, Candreva, Motta. CT: Prandelli.

Uruguay (4-4-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Alvaro Pereira (63′ Stuani); Lodeiro (46′ Maxi Pereira), Gonzalez, Arevalo Rios, Rodriguez (78′ Ramirez); Cavani, Suarez. A disposizione: Silva, Munoz, Lugano, Perez, Gargano, Ramirez, Forlan, Hernandez, Coates, Fucile. CT: Tabarez.

Arbitro: Rodriguez Moreno (Mex). Guardalinee: Torrentera e Quintero (Mex). Quarto Uomo: Geiger (Usa).

Marcatori: 81′ Godin (U)
Ammoniti: Balotelli (I), Rios (U), De Sciglio (I), Muslera (U)
Espulsi: 60′ Marchisio (I)