Brasile 2014, gruppo B: Olanda - Cile, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, gruppo B: Olanda – Cile, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

van gaal olanda giugno 2014 ifa scaled

Si chiude la fase a gironi per il gruppo B: ecco come è andata tra Olanda e Cile

OLANDA CILE BRASILE 2014 SINTESI PAGELLE – Si è giocata pochi minuti fa all’Arena Corinthians di San Paolo la partita tra la nazionale dell’Olanda e quella del Cile valevole per la terza giornata della fase a gruppi, segnatamanete questa gara era decisiva per il gruppo B. I verdetti più importanti erano già stati scritti, c’era da decidere solamente la graduatoria finale utile per il piazzamento agli ottavi; vi proponiamo sintesi e pagelle di Olanda – Cile.

PRIMO TEMPO – Il primo tempo è qualcosa di veramente soporifero, è il Cile a tentarci maggiormente ma l’Olanda dietro tiene bene nonostante il modulo non preveda più la difesa a cinque. Il primo pallone pericoloso in area oranje è merito di Gutierrez, bravo a smarcarsi ma impreciso di sinistro dal dischetto del rigore; poi tre palle gol negli ultimi cinque minuti: prima Robben di sinistro sfiora il palo dal limite dell’area, poi è Lensa a cercare la conclusione da pochi passi ma spreca malamente. infine è ancora Gutierrez a mandare alto di testa un gran cross di Diaz su punizione. I ritmi sono bassi e la partita non decolla praticamente mai. 

SECONDO TEMPO – La ripresa è meglio, ma solo di pochissimo. Nei primi quindici minuti solo sbadigli ma poi Sampaoli vuole vincerla la partita e si sbilancia un po’ di più. Van Gaal è un vecchio volpone e vuole addormentare la partita ma dietro i suoi ballano quando ha palla Sanchez e forse ci sarebbe anche un rigore intorno al sessantasettesimo quando Cillessen affossa El Nino Maravilla, ma Gassama lascia correre tra le proteste. Mano a mano che la partita volge al termine, più Robben ha spazio per ripartire e proprio su un contropiede di sinistro calcia violentemente in porta e Bravo smanaccia in corner. Al 76′ la svolta della partita perché esce Sneijder ed entra Fer, il quale al primo pallone toccato in un Mondiale mette in porta di testa l’uno a zero al 77′ dopo un corner. Clamoroso quanto accade all’81’: De Jong cicca il rinvio in area e manda verso la sua porta, ma a sventare l’autogol è Jara, difensore cileno. L’ultima occasione del match per il Cile capita a Medel, che sfugge a De Jong e di testa su cross di Aranguiz manda a lato dal limite dell’area piccola. Con la Roja tutta sbilanciata in avanti, Robben si trasforma ancora una volta in Usain Bolt e dalla sinistra mette dentro un traversone dopo una sgroppata di cinquanta metri, accorre Depay e di destro insacca il raddoppio al 91′.

PRIMA IL NULLA, POI ROBBENE’ stata forse la partita più noiosa dell’intero Mondiale. Il caldo può aver giocato un ruolo importante ma, nonostante le attese e il primo posto in ballo, le due squadre non hanno di certo giocato con il coltello fra i denti. Il nuovo modulo dell’Olanda ha convinto, un po’ meno la prestazione da punta di Lens, si sente la mancanza di van Persie; il Cile ci ha provato ma non a sufficienza e l’impressione è che Sampaoli si sia giocato male la carta Valdivia, soprattutto dato che Vargas è stato il peggiore in campo. A decidere il match è stata l’intuizione di van Gaal e la casualità: appena antrato Fer, con le marcature non ancora disposte su corner, ha messo dentro il gol decisivo. Probabilmente il Brasile toccherà al Cile, che nel 1998 e nel 2010 è sempre stato eliminato agli ottavi proprio dalla Selecao.

PAGELLE – Eccovi le pagelle della partita tra Olanda e Cile.

Olanda (4-2-3-1): Cillessen 5.5; Janmaat 6, De Vrij 6, Vlaar 6, Blind 5.5; Wijnaldum 5, De Jong 6; Kuyt 5.5 (89′ Kongolo s.v.), Sneijder 5 (76′ Fer 6.5), Robben 7; Lens 5 (69′ Depay 6.5). Commissario tecnico: van Gaal 7.

Cile (3-5-2): Bravo 6; Jara 6, Medel 5, Silva 5.5 (70′ Valdivia 6); Isla 6, Marcelo Diaz 6.5, Gutierrez 5 (46′ Beausejour 5), Aranguiz 6, Mena 6; Edu Vargas 5 (81′ Pinilla s.v.), Sanchez 6.5. Commissario tecnico: Sampaoli 6.

TABELLINO – Vi proponiamo infine il tabellino della partita valevole per l’ultima giornata del gruppo B.

Olanda 2-0 Cile

Olanda (4-2-3-1): Cillessen; Janmaat, De Vrij, Vlaar, Blind; Wijnaldum, De Jong; Kuyt (89′ Kongolo), Sneijder (76′ Fer), Robben; Lens (69′ Depay). A disposizione: Vorm, Krul, Verhaeg, Clasie, Kongolo, Veltman, De Guzman, Huntelaar. Commissario tecnico: van Gaal.

Cile (3-5-2): Bravo; Jara, Medel, Silva (71′ Valdivia); Isla, Marcelo Diaz, Gutierrez (46′ Beausejour), Aranguiz, Mena; Edu Vargas (81′ Pinilla), Sanchez. A disposizione: Toselli, Herrera, Albornoz, Rojas, Vidal, Carmona, Fuenzalida, Orellana, Paredes. Commissario tecnico: Sampaoli.

Arbitro: Gassama (Gam). Guardalinee: Menkouande (Cmr) e Kabanda (Rwa). Quarto Uomo: Aguilar (Slv).

Marcatori: 77′ Fer (O), 91′ Depay (O)
Ammoniti: Silva (C), Blind (O)