Brasile 2014, Gruppo C: Grecia - Costa d'Avorio, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, Gruppo C: Grecia – Costa d’Avorio, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

brasile2014

La Grecia vince grazie ad un rigore di Samaras nei minuti finali. Ottavi per gli ellenici, Costa d’Avorio out

BRASILE 2014 GRECIA COSTA D’AVORIO SINTESI PAGELLE – Termina 2-1 il match del Gruppo C fra Grecia e Costa d’Avorio. Il risultato permette agli ellenici di raggiungere la qualificazione, Drogba e compagni fuori dagli ottavi per un soffio. Di seguito la sintesi dell’incontro:

PRIMO TEMPO –  Il match si apre in modo poco fortunato per la Grecia, costretta a rinunciare a due pedine importanti del proprio scacchiere in appena 24′. Dopo pochi minuti, infatti, si fa male il centrocampista del Bologna, Panagiotis Konè. Al suo posto dentro Samaris, ingresso che però si rivelerà positivo. Inoltre, al 24′ anche il portiere Karnezis sarà costretto ad uscire per alcuni problemi fisici. La Grecia è consapevole di avere solo un risultato a disposizione: la vittoria. Nonostante questo, però, la squadra di Santos attende gli avversari e riparte in contropiede. La formula sembra essere quella corretta, prima Salpingidis e poi Samaras creano pericoli all’estemo difensore avversario. L’occasione più ghiotta, però, arriva nei piedi di Holebas. Il terzino dell’Olympiacos al 33′ lascia partire una sassata di destro che si infrange però contro la traversa. La risposta della Costa d’Avorio è affidata a Gervinho, ma l’ala della Roma non riesce a pescare Kalou dopo una buona azione personale. Il primo tempo sembra volgere al termine, ma improvvisamente Samaris porta in vantaggio i suoi. E’ il primo gol della Grecia in questo Mondiale, lo realizza colui che aveva esordito appena 30′ in questa edizione di Brasile 2014 e nella Coppa del Mondo in generale.

SECONDO TEMPO –  Nella ripresa ci si attende la reazione degli africani, che con il parziale di 1-0 potrebbero salutare a sorpresa la competizione. Per buona parte del secondo tempo, però, la squadra di Lamouchi è troppo statica in avanti e non riesce ad impensierire la Grecia, che continua a coprire bene il campo. L’unico lampo arriva al 56′, quando Drogba prova a pescare Kalou dopo una buona azione personale, ma l’attaccante del Lille non arriva di un soffio. Al 69′ gli ellenici sfiorano il raddoppio con la conclusione potente di Karagounis, ma il tiro dell’ex Inter si stampa ancora sulla traversa. La fortuna allora sembra girare a favore di Drogba e compagni, dopo pochi minuti Gervinho pesca il nuovo entrato Bony che di prima intenzione fa 1-1. Partita finita? Macchè! Al 93′ Samaras viene atterrato in area da Sio. Lo stesso centravanti del Celtic si incarica la battuta e porta a casa 3 punti e la qualificazione agli ottavi di finale.

SAMARIS & SAMARAS, LA GRECIA VOLA AGLI OTTAVI –  Un risultato sostanzialmente giusto, che premia la formazione che ha giocato meglio. Come è successo in passato, la selezione di Lamouchi si perde nelle occasioni importanti nonostante una rosa di grande livello. Un problema psicologico, più che tecnico. La Grecia vola agli ottavi nel segno dei quasi omonini Samaris e Samaras, autori di una grande partita.

PAGELLE   

Grecia (4-2-3-1): Karnezis s.v (24′ Glikos 6), Torosidis 6,5, Manolas 6, Sokratis 6,5, Holebas 7; Maniatis 6.5, Karagounis 6,5 ( 78′ Gekas s.v); Salpingidis 6, Konè s.v (12′ Samaris 6,5); Christodoulopoulos 6; Samaras 7. 

Costa d’Avorio (4-2-3-1): Barry 6; Boka 5,5, K. Touré 6, Bamba 5,5, Auirer 6,5; Tioté 5 (61′ Bony 6,5), Die 5,5; Kalou 6, Y. Tourè 5, Gervinho 6 (83′ Sio 5); Drogba 5 (78′ Diomandè s.v). 

TABELLINO 

Grecia (4-2-3-1): Karnezis(24′ Glikos), Torosidis, Manolas, Sokratis, Holebas; Maniatis, Karagounis( 78′ Gekas); Salpingidis, Konè(12′ Samiris); Christodoulopoulos; Samaras. A disp.: Glikos, Kapino, Tzavellas, Moras, Tziolis, Mitroglou, Vyntra, Gekas, Fetfatzidis, Samaris, Tachtsidis, Katsouranis. All.: Santos

Costa d’Avorio (4-2-3-1): Barry; Boka, K. Touré, Bamba, Auirer; Tioté(61′ Bony), Die; Kalou, Y. Tourè, Gervinho (83′ Sio 5); Drogba(78′ Diomandè). A disp.: Gbohouo, Sayouba, Viera, Bolly, Akpa, Wilfried, Ya Konan, Diomande, Gradel, Djakpa, Sio, Zokora. All.: Lamouchi

MARCATORI:  42′ Samaris (G), 74′ Bony (C), 93′ rig. Samaras

AMMONITI: Drogba (C), Kalou (C), Die (C)