Ceferin: «Tre ipotesi per la ripartenza e si può iniziare a giocare anche a fine giugno» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Ceferin: «Tre ipotesi per la ripartenza e si può iniziare a giocare anche a fine giugno»

Pubblicato

su

Aleksander Ceferin ha parlato a 360° dell’emergenza Coronavirus e della ripresa delle Coppe Europee. Le sue parole

Intervistato da La Repubblica, Aleksander Ceferin ha parlato dell’emergenza Coronavirus e del piano che sta studiando la UEFA per ripartire. Le parole del presidente della UEFA.

IPOTESI – «Nessuno sa quando la pandemia finirà. Abbiamo il piano A, B o C: siamo in contatto con le leghe, con i club, c’è un gruppo di lavoro. Dobbiamo aspettare, come ogni altro settore».

RICOMINCIARE – «Ricominciare a metà maggio, a giugno o anche alla fine di giugno. Poi, se non ci riusciamo, probabilmente la stagione è persa. C’è anche la proposta di finire questa stagione all’inizio della prossima, che comincerebbe un po’ più tardi. Vedremo la migliore soluzione per leghe e club».

CAMPIONATI«Se i club iniziano a giocare, anche noi possiamo finire le coppe. Si possono sfruttare le stesse date. Esempio: martedì Milan-Inter e anche, che so, Barcellona-Juventus. Lo stesso giorno: è una situazione speciale e unica».

EUROPEO – «Io penso che partirà l’11 giugno 2021. Se necessario, i club dovranno adeguare il numero di partite, ma è troppo presto per dire qualcosa».

VALENCIA-ATALANTA – «Per l’Europeo dovevamo esaminare più di 100 contratti, parlare con sponsor e broadcaster. Non si fa in un giorno. Quando c’è stata Valencia-Atalanta, si giocava ancora dappertutto in Europa. Era a porte chiuse e sui tifosi radunati davanti allo stadio la giurisdizione era delle autorità spagnole. Ho sentito anche una critica idiota per l’andata a Milano. Il 19 febbraio nessuno sapeva che la Lombardia sarebbe stata il centro dell’epidemia. Chi eravamo per dire non si gioca? Ci sono autorità preposte».

TAGLIO STIPENDI – «I contratti sono tra giocatori e club. Ma di questa crisi tutti soffriremo le conseguenze. Non c’è spazio per gli egoismi: vedremo quanta solidarietà c’è. Molti giocatori sono d’accordo».