Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 17ª giornata di Serie A
Connettiti con noi

Serie A

Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 17ª giornata di Serie A

Pubblicato

su

Fantacalcio

Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 17ª giornata di Serie A. Recupero di Fiorentina – Genoa archiviato, bisogna iniziare a pensare seriamente a chi schierare per la 17.a giornata alle porte. Si inizia domani alle 15:00, quindi non abbiamo tanto tempo da perdere

Mandiamo in archivio la partita tra Fiorentina e Genoa (non contasse nulla al Fantacalcio è stata solo una cosa buona e giusta) e proiettiamoci già alla prossima giornata di campionato che, stranamente, non dovrebbe darci grandi sorprese di formazione: non ci sono state coppe europee, non ci sono stati infrasettimanali o turni di Coppa Italia. Possiamo scongiurare il turnover? Chiaramente il discorso non si estende alle due squadre citate prima, che nel posticipo di domenica potrebbero anche scendere con sorpresa, ma tendenzialmente la Fiorentina contro la Lazio schiererà i migliori e il Genoa in casa contro il Palermo vorrà prendersi altri tre punti che fanno morale e classifica. Ma vediamo partita per partita quali sono i ragazzi da schierare e da evitare al Fantacalcio.

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Empoli – Cagliari

La partita delle 15:00 di sabato, l’antipasto di questa diciassettesima giornata al Fantacalcio, sarà tra Cagliari ed Empoli, sul terreno del Castellani. Se vale la regola: vince il Cagliari. Di solito la squadra di Rastelli dopo aver subito una goleada (come quella contro il Napoli) affronta l’avversaria successiva con il coltello tra i denti e senza fare prigionieri. Si troverà davanti l’Empoli di Martusciello, un attacco che non segna manco con le mani, insomma io se dovessi andarmela a giocare punterei tutto sulla X2. È anche noto che di norma accade il contrario di quello che dico per cui declino ogni responsabilità sulle vostre puntate alla SNAI. Inoltre, Amici Cari, il match è di quelli che vede contro i due portieri che ogni settimana si contendono il posto nella mia squadra in “Era meglio non schierarlo”. Sarà il turno di Skorupski? O di nuovo quello di Storari? Veniamo alle formazioni. Borriello non dovrebbe recuperare, per questo motivo dentro Melchiorri. Questo quando gioca dal primo minuto poi segna anche, sappiatelo. Dietro Isla dovrebbe cercare di contenersi in quanto diffidato, se siete alle strette schieratelo ma sappiate che il giallo e la conseguente squalifica per la prossima giornata non li quotano nemmeno. Di Gennaro potrebbe fare veramente bene dietro alle due punte. Per quanto riguarda la truppa di Martusciello: Pucciarelli non recupera, dentro Marilungo. Ballottaggio tra BigMac e Gilardino. Data la confusione che vedo nell’Empoli là davanti non mi arrischierei la titolarità di nessuno mentre sempre eterna fiducia a Croce. Occhio dietro a Costa.
Chi schierare: Di Gennaro, Melchiorri, Croce
Chi evitare: Isla, Costa

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Milan – Atalanta

Proseguiamo sabato con il match alle 18:00: Milan – Atalanta è una partita da vedere assolutamente. Io la vedrò. Intanto mi aspetto grandi reazioni da parte della squadra di Gasperini, pare che torni pure Bacca al posto di Lapadula (in ogni caso da portare, perchè io di Montella non mi fido). E attenzione: torna pure Bertolacci. Qualche spunto per il Fantacalcio: Suso lo portiamo in guerra sempre e comunque, Niang dopo due rigori sbagliati non so se gli faranno tirare il terzo, in ogni caso per evitare il “non c’è due senza tre” accomodati in panchina che è meglio. Mi porterei Lapadula perchè Bacca ha recuperato ma non ho la certezza che parta dal primo minuto. Dell’Atalanta fiducia smodata a Kessie, poi lo perdiamo un mese per la Coppa D’Africa, fiducia a Kurtic e a Gomez.
Chi Schierare: Suso, Bonaventura, Kessie, Kurtic, Gomez
Chi Evitare: Niang, Conti, Masiello

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Juventus – Roma

Le cene natalizie al sabato sera che non mi fanno seguire gli appuntamenti come Juventus – Roma mi fanno assumere le sembianze di Fantozzi che viene chiamato poco prima del calcio d’inizio di Italia – Inghilterra, partita che si vociferava fosse finite 20 a 0 e che avesse segnato anche Dino Zoff di testa su calcio d’angolo. Non so se riuscirò a nascondere un dodici pollici come la signorina Silvani sotto la pelliccia ma la tentazione è tanta. Veniamo al match: partita che se non finisce a schiaffi e sputi si resta male. Rigore quotatissimo. Mani in faccia anche più quotate. Difesa da mani nei capelli per la Juventus che della BBC ha solo il probo Chiellini, uno che salta a gomiti alti da contratto. Poi Rugani e Lichsteiner con Alex Sandro a completare il reparto arretrato. Dall’altra parte Rudiger e Manolas una garanzia, un po’ meno Fazio e Emerson (che eviterei). Centrocampo a tre per la Juventus e bello fitto per la Roma che lascia in attacco il solo Dzeko contro le due punte della squadra bianconera: Dybala – Higuain. L’argentino “grasso” si è di nuovo sbloccato ma prenderà più calci che altro, l’argentino fino a ieri infortunato è da mettere senza riserva. Dzeko un rigore lo ottiene sicuro con la difesa della Juventus pronta a buttarlo giù, da schierare.  Ergo dentro i rigoristi della Roma, Perotti in testa. Lasciamo perdere Nainggolan.
Chi Schierare: Dybala, Khedira, Higuain, Perotti, Dzeko, De Rossi
Chi Evitare: Emerson, Fazio, Chiellini, Lichsteiner

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Sassuolo – Inter

Ripetiamo tutti insieme: “Signore del pallone, che tutto puoi: aiuta Di Francesco” almeno tre volte tutte le sere da qui alle 12:30 di domenica. Il Sassuolo ha la panchina talmente corta che l’hanno sostituita con quattro seggiole. Di Francesco non ha ballottaggi da fare, ma perchè non ha proprio scelta. L’infermeria neroverde sembra uno di quegli ospedali da campo in tempo di guerra, oppure i negozi di elettronica nel giorno dei saldi. E a vedere i nomi in campo c’è da farsi il segno della croce. Dell’Orco sarà un giocatore meraviglioso ma se non mi delinque alla prima ci resto più che male. Tutto è in mano a Sensi, Defrel e Ragusa. Dall’altra parte però c’è l’Inter, squadra che ci ha abituato a qualsiasi cosa. A vedere la loro formazione dovrebbe finire almeno 15-0. Se non fosse quel Felipe Melo a centrocampo che con Dell’Orco, mi ci gioco la casa, ingaggerà una gazzarra degna di un cinematografo.
Da Schierare: Icardi, Perisica, EpicBrozo, Candreva, Sensi, Defrel
Da Evitare: Ansaldi, Melo, Joao Mario, Kondogbia, Banega, Dell’Orco, Antei, Acerbi

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Chievo – Sampdoria

Siamo arrivati alle 15:00 della domenica con già quattro partite disputate, l’anima nera dalle bestemmie, poca voglia di farsi ancora del male guardando quegli undici uomini con la divisa della tua squadra del cuore che prendono a calci un pallone. Ma noi siamo dei tossicodipendenti e quindi ci sintonizziamo sul canale della partita e per altri novanta minuti diamo ampie motivazioni a nostro Signore per mandarci all’Inferno. Chievo – Sampdoria è una di quelle partite dal risultato imprevedibile: Meggiorini ha un vizio malato di segnare e di far segnare Inglese contro i blucerchiati. Izco – Castro – Radovanovic contro Barreto – Torreira – Linetty se l’arbitro Mariani non distribuisce un giallo a testa (e si rischia anche il rosso) mi stupisco. Quagliarella e Muriel inamovibili, con Schick pronto a subentrare e a segnare. Budimir sempre in panchina. Cacciatore, gol dell’ex che manco lo si quota, oppure rosso diretto. Vaccata di Regini a cui segue un gol, al pari di prima non la quotiamo. Insomma ci sono tutti gli elementi per una partita marcia come piace a noi.
Chi Schierare: Muriel, Schick, Torreira, Meggiorini, Inglese
Chi Evitare: Izco, Regini, Skriniar, Frey

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Napoli – Torino

Mihajlovic contro Sarri. La meraviglia proprio. La squadra partenopea, in casa, reduce dalla goleada contro il Cagliari. La squadra granata reduce dagli schiaffi che Sinisa avrà dato a tutti negli spogliatoi dopo il Derby della Mola. E il sangue scorrerà copioso sul manto erboso. Veniamo subito alle certezze: Gabbiadini lasciamolo perdere fino a che il Napoli non lo cede a terzi. Mertens e Insigne titolari. Occhio a Maksimovic, in negativo. Dall’altra parte evitare Castan e Baselli. Fiducia immutata a Bareca e Iago. Su Belotti e Ljajic neanche mi pronuncio sono da portare entrambi. Hart lo vedo male.
Chi schierare: Mertens, Insigne, Zielinski (può replicare per la terza volta?!) Iago, Belotti, Ljajic, Barreca
Chi evitare: Albiol, Maksimovic, Diawara, Baselli, Castan, Hart

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Pescara – Bologna

Donadoni dovrebbe avere vita facile contro la squadra di Oddo. Il Pescara non segna manco se gli appoggiano la palla sulla linea di porta e gli dicono di buttarla dentro. Quando hanno un rigore a favore lo fanno battere a quel disgraziato di Memushaj. Dietro Campagnaro regala rigori e segna gol, si annulla da solo ogni volta. Mani nei capelli davanti: Manaj che è in collera con il globo. Caprari e Benali che non ne mettono una giusta. Insomma se Destro, Krejci e Dzemaili non ne mettono dentro uno a testa un po’ ci rimango male. Occhio sempre a Gastaldello troppo calmo nelle ultime uscite.
Chi Schierare: Destro, Dzemaili
Chi Evitare: il Pescara e Gastaldello

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Udinese – Crotone

Di quelle che lottano per non retrocedere, sicuramente il Crotone è quella messa meglio. La squadra di Delneri dalla sua ha la vittoria contro l’Atalanta che fa morale. Una partita che se finisce in pareggio è un miracolo per la squadra di Nicola ma non una sorpresa. La mia fiducia immutata va a Thereau e a Zapata, nella speranza che utilizzino delle divise senza copioso nastro adesivo addosso. Fofana bomber a sto giro va portato, mentre occhio dietro perchè Hertaux, Hallfredsson e Felipe non li vedo proprio benissimo. Dall’altra parte si porta Trotta e Falcinelli, si lascia a casa Crisetig, Mesbah e Ferrari.
Chi schierare: Thereau, Zapata, Falcinelli, Trotta, Fofana
Chi evitare: Crisetig, Mesbah, Ferrari, Hallfredsson, Felipe e Hertaux

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Genoa – Palermo

Corini potrebbe già ricevere la telefonata prima del fischio d’inizio, ma quasi certamente dopo il fischio finale. Questo match il Genoa può solo vincerlo. Sono più cattivi, più motivati, hanno Juric. Il Palermo si avvia a una lenta retrocessione ma non è colpa di nessuno se non di loro stessi. Occhio che potrebbero esserci delle staffette, il Genoa dopotutto ha appena giocato contro la Fiorentina. Dentro senza dubbi Simeone, Rigoni, Rincon. Occhio a Ninkovic. Per quanto riguarda il Palermo: Nestorovski va portato. Occhio a Rispoli.
Chi schierare: Simeone, Nestorovski, Rincon, Rigoni
Chi evitare: Lazovic, Izzo, Rispoli

Consigli Fantacalcio Serie A – 17ª giornata: Lazio – Fiorentina

La squadra di Inzaghi viene dalla vittoria contro la Sampdoria e la Fiorentina ha dovuto recuperare una partita. Fate le vostre debite considerazioni. Di sicuro però Sousa non si priverà dei suoi slavi là davanti: Ilicic, Kalinic vanno portati. Basta Borja Valero. Sinceramente prima vorrei tornasse quello di una volta. Ovviamente in caso di estrema necessità è meglio di un Crisetig qualsiasi, però non aspettatevi grandi cose. Dall’altra parte Lulic in guerra come sempre va portato, fiducia a Anderson, Immobile mentre Keita se si mettesse a segnare che poi sparisce un mese in Africa, grazie. Occhio a Tomovic e Bastos gialli sicuri al pari di Radu e Olivera. Postilla Bernardeschi che va portato, ma occhio a Biglia che sono falcioni a tutto spiano.
Chi schierare: Ilicic, Lulic, Kalinic, F.Anderson
Chi evitare: Bastos, Tomovic, Radu, Olivera