Esecutivo Uefa, domani la riunione: ecco tutti i temi in agenda - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Esecutivo Uefa, domani la riunione: ecco tutti i temi in agenda

Pubblicato

su

Youth League Inter

Domani l’Esecutivo della UEFA si riunirà per fare il punto della situazione sulla ripresa del calcio europeo: ecco tutti i temi

La UEFA ieri ha chiesto a tutte le 55 federazioni di concludere i campionati. Una richiesta in vista della riunione dell’Esecutivo in programma giovedì. Ecco tutti i temi in agenda spiegati dalla Gazzetta dello Sport.

  • FINIRE I CAMPIONATI – È la priorità assoluta. Tre le possibili modalità per farlo:      1) Giocare tutte le partite. 2) Finire i campionati anche con formula ridotta (playoff, spareggi, mini-tornei…). 3) Nel caso di stop anticipato, l’Uefa darà alle Leghe le direttive per stilare la classifica finale valida per le prossime coppe: in base ai principi di correttezza, trasparenza e sportività. L’Uefa valuterà i casi campionato per campionato.
  • COPPE/CAMPIONATI – Due gli scenari in piedi: Ipotesi ottimistica, campionati e coppe in contemporanea: i tornei nazionali comincerebbero tra metà maggio e inizio giugno (chiusura a fine luglio); le coppe comincerebbero a fine giugno (conclusione ai primi di agosto). 2) L’altro scenario è per l’Uefa il più probabile. E prevede: prima i campionati, da concludere a fine luglio, quindi le coppe dal 6 agosto (ottavi di Europa League) al 29 agosto (finale di Champions).
  • PROSSIME COPPE – Dovrà esserci una lista di qualificate entro il 3 agosto. Poi tocca al calendario. Preliminari ad agosto: l’Uefa punta ad annullare un turno per “accorciare” le date. A settembre poi i sorteggi e, a fine settembre/inizio ottobre, l’inizio della fase a gruppi.
  • PROSSIMI CAMPIONATI – Qui decidono le Leghe. L’Uefa lascerà libere le domeniche di agosto in caso qualche campionato volesse già ricominciare.
  • CONTRATTI ALLUNGATI – C’è una direttiva Fifa – i contratti in scadenza si prolungano fino a fine stagione sportiva – sostenuta da confederazioni, federazioni, leghe, club e calciatori. Serve a impedire fughe e cambi in corsa, se possibile. Non si può prevalere sull’accordo tra due parti, ma si può rendere la “vita difficile” alle parti introducendo, di fatto, una specificità dello sport.
  • NAZIONALI A SETTEMBRE – Le nazionali dovrebbero tornare a settembre con 8 partite in tre mesi.
  • EUROPEI UNDER 21 – Sono in gioco due ipotesi. 1) Torneo integrale, a 16 squadre, spostato al giugno 2022: però con il problema dei “fuori età” e il fatto che intanto sarebbe partito il ciclo successivo. 2) Torneo ridotto, a 8 squadre, confermato nel giugno 2021, giocando una pre-qualificazione a marzo