Fiorentina – Genoa, la vittoria dei grifoni al Franchi manca da 37 anni

© foto www.imagephotoagency.it

FIORENTINA GENOA NUMERI STATISTICHE SERIE A – Risale al 27 marzo del 1977 l’ultima vittoria del Genoa in casa della Fiorentina. Una vittoria, quella rossoblù in terra toscana, che manca da ben 37 anni. La truppa di mister Gasperini, domenica sera alle ore 20.45, nella sfida valevole per la ventunesima giornata di Serie A, proverà ad invertire la rotta contro una Fiorentina che viene da un un ottimo momento, condito dall’imbattibilità del portiere Norberto Neto. L’estremo difensore brasiliano non subisce gol da cinque gare consecutive. 

DIAMO I NUMERI – Sono 87 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Genoa. Il bilancio sorride ai viola: 43 vittorie, 27 pareggi, 17 le sconfitte. I gigliati hanno perso solo una volta nelle ultime dodici partite contro i rossoblù, vincendo cinque volte negli ultimi sei scontri diretti. Al Franchi, il risultato più frequente tra le due squadre è l’1-0, che si è verificato in ben sei occasioni.

TI RICORDI QUELLA VOLTA? – Uno dei Fiorentina-Genoa più spettacolari di sempre è il 3-2 del 22 novembre dell’anno 1981. Al 24′ Bertoni sblocca il match, ma una manciata di minuti dopo Gorin agguanta il pari. Nella ripresa Antognoni riporta in avanti i viola che mettono in cassaforte la gara con Graziani. All’82’ Iachini la riapre ma alla fine la sfida termina con la vittoria gigliata. Ecco il video per rivivere le emozioni di quell’incontro.

<iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/G5Wr8r8bGus?feature=player_detailpage” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>