2013
Fuoco di Paglia, numero 43: da Piccolo Faraone a Vecchia Mummia, la parabola di El Shaarawy
Lo spazio di Cristiano Puccetti
IN ALLEGATO – Da Piccolo Faraone a Vecchia Mummia nel giro di qualche mese. La parabola discendente del giovane fenomeno rossonero El Shaarawy sembra infatti non avere fine. Un’involuzione repentina e misteriosa, dopo aver disputato trequarti di stagione da leader, tanto da spingere Galliani ad offrirlo prima al City, poi alla Fiorentina per Jovetic e infine al Chelsea per arrivare a Torres. Se tanto ci dà tanto a breve, non dovesse andare in porto lo scambio con Paulinho del Livorno, lo si potrà acquistare a fine agosto in allegato con la Gazzetta per la modica cifra di 9.99 euro…
MISUNDERSTANDING – Naufragata definitivamente l’opportunità di sedersi sulla panchina del PSG, lo ‘Special Two’ Villas Boas non appare intenzionato a mollare il sogno parigino. Come appreso dalla stampa francese il tecnico portoghese si sarebbe addirittura spinto fino ad offrire la propria presenza alla Parigi-Dakar 2014 pur di approdare nella capitale transalpina. Una notizia accolta con giubilo da Ibra e compagni visto che il rally, a dispetto del nome, si correrà in Sudamerica…
AVVISO AI NAVIGANTI – Secondo le ultime indiscrezioni, dopo il grande entusiasmo suscitato dall’acquisto di Tevez, in casa bianconera la giornata di ieri sarebbe dovuta essere l’occasione per festeggiare l’arrivo del secondo rinforzo di mercato per l’attacco. In tarda giornata il neo bomber juventino Llorente è infatti sbarcato alla Malpensa per sostenere le visite mediche e rilasciare le prime battute alla stampa. Più che una notizia un vero e proprio appello alla dirigenza bianconera: ‘Anche solo per carineria, qualcuno lo vada a ritirare al reparto bagagli smarriti…’
COLFEDERATION CUP – Il ct del Brasile Felipe Scolari, messa in bacheca la Confederations Cup con un netto tre a zero rifilato alla Spagna, ha parlato del futuro della nazionale brasiliana: «Non è detto che questo sia il gruppo di giocatori con cui disputeremo i prossimi Mondiali, la porta è sempre aperta a tutti – poi sorridendo ha aggiunto – Anche a Ronaldinho e Kakà. A patto che non perdano tempo col pallone e prima di uscire diano una pulita allo spogliatoio…»
PERLE AI PORCI – Annata decisamente nera per il centravanti danese Nicklas Bendtner, che oltre alla delusione sportiva per un’annata da dimenticare in maglia bianconera si è visto costretto ad aggiungere alla lista degli insuccessi anche l’apertura del proprio negozio di gioielleria online “Noble by Bendtner”. Una debacle annunciata visto che la promozione del nuovo brand era stata furbescamente incentrata su una linea di maglie da mostrare dopo ogni gol. Morale: un gioiellino da zero gol all’attivo e un passivo di 2,2 milioni di sterline. Well done…