2015
Inter, Mancini e la ricetta anti Juve: «Sarà la partita di Shaqiri»
Il tecnico apre alla cessione di Handanovic: «Vuole la Champions League»
Un classico del calcio italiano, il Derby d‘Italia. Roberto Mancini, intervenuto in conferenza stampa, ha presentato la sfida alla Juventus: «Domani ci aspetterà una partita difficile, ma l‘Inter è in grande crescita e questo mi lascia fiducioso. Non facciamoci distrarre dal turnover dei bianconeri: hanno una rosa all‘altezza, avranno entusiasmo per l‘accesso alla finale di Champions League e chi giocherà vorrà dimostrare di essere dello stesso livello dei titolari».
ASSENZE – Mancini dovrà fare a meno di Guarin e Hernanes («Mi spiace, perché entrambi stavano giocando molto bene»), ma punta su un giocatore in particolare: «Penso che giocherà Shaqiri, si sta allenando bene e sono sicuro che farà una grande partita».
FATTORE CASA– Vincere vorrebbe dire anche scacciare il fattore casa, che non sta portando benissimo ai nerazzurri: «La squadra soffre un po’ San Siro, chi viene si difende con tanti giocatori, dobbiamo essere bravi a trovare spazi. Poi ci sono più pressioni davanti al nostro pubblico, bisogna migliorare. La squadra, comunque, è migliorata, nonostante le sue lacune, oggi siamo più squadra ed è positivo».
MERCATO – E se in entrata Mancini sogna un super colpo («Thohir vuole costruire una squadra vincente e farà investimenti. Ho scritto a Tourè per il suo compleanno, ma non vi dico cosa…»), in uscita potrebbero esserci due big: «Handanovic è uno dei migliori portiere in Europa, ma vuole giocare la Champions League. A fine stagione valuteremo insieme a lui. Per quanto riguarda Kovacic, ha margini di miglioramento enormi e non sarà ceduto: non possiamo vendere i migliori».