2014
Iran e Bosnia si sfidano: caccia alla ‘prima’
IRAN BOSNIA PROBABILI FORMAZIONI CURIOSITA’ PRECEDENTI – All’Arena Fonte Nova di Salvador de Bahia, Iran e Bosnia scenderanno in campo mercoledì 25 giugno alle ore 18 per sfidarsi nella terza e ultima giornata del gruppo F dei Mondiali in Brasile. L’Iran può ancora sperare in una clamorosa qualificazione ma il futuro non dipende solo dalla Nazionale asiatica: se la Nigeria dovesse pareggiare o vincere contro l’Argentina già qualificata con 6 punti sarebbero gli africani a volare agli ottavi. La Bosnia, alla sua prima apparizione in un Mondiale, ha ancora 0 punti e vuole tornare in Patria con almeno una vittoria.
LE SCELTE – Queiroz dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1 o 4-5-1 che ha consentito alla sua Nazionale di sfiorare l’impresa contro l’Argentina (una prodezza di Messi e le parate di Romero hanno impedito all’Iran di festeggiare la vittoria). Tutti a disposizione del portoghese Queiroz con Goochannejhad unica punta. Nella Bosnia, Susic non dovrebbe cambiare molti uomini nonostante la partita non abbia un significato per la classifica dei suoi. In porta Begovic si dovrebbe accomodare in panchina per far giocare Avdukic. Per il resto spazio ancora a Dzeko in avanti, e agli ‘italiani’ Pjanic e Lulic.
LE PROBABILI FORMAZIONI –
Iran (4-2-3-1): A.Haghighi; Montazeri, Hosseini, Sadeghi, Pooladi; Teymourian, Nekouam; Dejagah, Shojaei, Haji Safi; Goochannejhad. In panchina: Ahmadi, Davari, Heydari, Mahini, Alenemeh, Beikzadeh, Beitashour, R.Haghighi, Haddadifar, Rahmani, Jahanbakhsh, Ansarifard. Allenatore: Carlos Queiroz
Bosnia (4-2-3-1): Avdukic; Mujdza, Spahic, Bicackic, Kolasinac; Ibricic, Medunjanin; Pjanic, Misimovic, Lulic; Dzeko. In panchina: Begovic, Fejzic, Vrsajevic, O.Vranjes, Sunjic, T.Susic, Visca, Hajrovic, Hadzic, Salihovic, Ibisevic. Allenatore: Safet Susic
LA CHIAVE DEL MATCH – L’Iran ha dimostrato in queste due partite un’ottima difesa (solo un gol incassato in 2 gare) ma sarà interessante capire se Queiroz cambierà il suo modo di giocare per centrare una storica qualificazione: facile prevedere un Iran chiuso in difesa, lasciando il pallino alla Bosnia, sperando poi di far male in contropiede.
PRECEDENTI – Sono 5 i precedenti tra Iran e Bosnia. Il primo incontro tra le due Nazionali è del 2001 e la partita finì con un pareggio(2-2). Da quel momento in avanti l’Iran ha sempre battuto la Bosnia: nel 2001 (4-0), 2005 (2-1), 2006 (5-2) e 2009 (2-3).