Juventus-Genoa 1-1: pagelle e tabellino - Serie A 2018/2019
Connettiti con noi

Genoa News

Juventus-Genoa 1-1: pagelle e tabellino – Serie A 2018/2019

Pubblicato

su

Esultanza_Genoa_Juve

Juventus-Genoa, 9ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Il Genoa è la prima squadra a fermare la Juventus nel campionato 2018/2019! Dopo 8 vittorie su 8 si interrompe la striscia dei bianconeri che pagano una disattenzione difensiva. «uesto è un momento dove la troppa positività abbassa l’energia. Tutti scrivono e dicono che la Juventus vincerà tutte le partite di campionato e di Champions, tutte le partite da qui al 1° di giugno ma non è così» aveva detto Max Allegri. Purtroppo per lui e per la sua Juve, il tecnico bianconero è stato profetico. La troppa positività, probabilmente, ha abbassato l’energia, il Genoa ne ha approfittato con astuzia e malizia e ha portato via un punto prezioso. Juric ha iniziato ottimamente la sua avventura in rossoblù. Interrotte due strisce positive quest’oggi: la Juve si ferma a 8 vittorie consecutive, Piatek si ferma a 7 gare consecutive in gol.

Juventus-Genoa: tabellino

MARCATORI: 18′ pt Cristiano Ronaldo (J); 22′ st Bessa (G)

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6, Cancelo 7, Bonucci 5,5, Benatia 5,5, Alex Sandro 6; Bentancur 6, Pjanic 6, Matuidi 6 (26′ st Dybala 6); Cuadrado 6,5 (13′ st Douglas Costa 6), Mandzukic 5,5 (36′ st Bernardeschi S.v.), Ronaldo 7. In panchina: Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Rugani, Chiellini, Barzagli, Kean, Emre Can. Allenatore: Massimiliano Allegri

GENOA (3-5-2): Radu 5,5; Biraschi 6, Romero 6, Criscito 6,5; Pereira 5,5 (34′ st Gunter S.v.), Romulo 6, Sandro 6,5, Bessa 7 (37′ st Hiljemark S.v.), Lazovic 5; Kouamé 6,5 (40′ st Pandev S.v.), Piatek 6. In panchina: Marchetti, Vodisek, Lisandro Lopez, Zukanovic, Mazzitelli, Rolon, Lakicevic, Omeonga, Medeiros, Lapadula. Allenatore: Ivan Juric

ARBITRO: La Penna

NOTE: AMMONITI: Romero, Criscito, Pandev (G); Benatia (J)

JUVENTUS – IL MIGLIORE

CANCELO 7 – Straripante, specie nel primo tempo! Quando parte sulla destra è imprendibile per tutti. Si concede il lusso di una ruleta nella sua trequarti e fa impazzire lo Stadium che da oggi ha un nuovo idolo.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

MANDZUKIC 5,5 – Ha avuto uno strano atteggiamento per tutta la gara e ha ‘addirittura’ perso alcuni contrasti con il fisico. Poco ‘cattivo’, poco ‘Mario’, questa sera.

GENOA – IL MIGLIORE

BESSA 7 – Eroe quasi per caso. Schierato al posto di Hiljemark, da ex interista, fa male alla Juventus, sfruttando una disattenzione difensiva della Juventus. Non segna Piatek ma il Genoa va comunque in gol grazie a lui. Gol pesantissimo!

GENOA – IL PEGGIORE

LAZOVIC 5 – A fine partita avrà bisogno di una pastiglia per il mal di testa! Dalle sue parti sfrecciano Cuadrado, Douglas Costa e Cancelo e il suo compito non è affatto semplice. Non riesce quasi mai a contenere gli esterni bianconeri.


Juventus-Genoa: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Una dormita difensiva costa cara alla Juventus! Clamorosa disattenzione bianconera, bravo Kouamé a non staccare la spina e a trovare l’assist per l’1-1 di Bessa. Brutto secondo tempo della Juventus che ha creato poco e che, come dicevamo nel primo tempo, ha sbagliato a non chiudere la sfida nella prima frazione.

45’+4 – FISCHIO FINALE! JUVE-GENOA 1-1.

45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

44′ – Ammonito Pandev.

40′ – Ultimo cambio nel Genoa: Pandev rimpiazza Kouamé.

37′ – Seconda sostituzione per Juric: Hiljemark in, Bessa out.

36′ – Ultimo cambio per Allegri: Bernardeschi in campo al posto di Mandzukic.

34′ – Cambio nel Genoa: Gunter rimpiazza Pereira.

31′ – Alex Sandro serve Dybala che calcia di prima intenzione sfiorando il palo alla sinistra di Radu.

28′ – Ci prova Pjanic da fuori, palla a lato.

26′ – Cambio nella Juve: dentro Dybala al posto di Matuidi.

26′ – Ammonito Criscito per un fallo su Douglas Costa.

24′ – Subito un’occasione per la Juve: Alex Sandro mette al centro per Cristiano Ronaldo che stacca di testa e non trova la porta per poco.

22′ – GOL DEL GENOA! Incredibile disattenzione della Juve. Bonucci allontana la palla che sembra andare in corner, Kouamé va sulla palla, molto reattivo e furbo mette al centro per Bessa che si inserisce e mette dentro l’1-1.

19′ – Juve meno brillante rispetto al primo tempo. I bianconeri faticano a creare pericoli alla porta difesa da Juric.

13′ – Primo cambio della gara: Cuadrado lascia il campo a Douglas Costa.

11′ – Colpo di testa di Piatek su azione d’angolo, palla a lato. Segnali di risveglio da parte del genoa.

7′ – Primo tiro di Piatek che sfrutta un errore in disimpegno di Benatia e calcia da fuori, Szczesny devia in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina.

1′ – Cross rasoterra violento di Alex Sandro, Radu sfiora e la difesa del Genoa mette in corner. Dall’angolo colpo di testa di Benatia, palla sul fondo.

1′ – Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due squadre.

SINTESI PRIMO TEMPO – Juve padrona del campo sin dai primi minuti. Genoa aggressivo, arroccato nella sua metà campo e senza idee ma con questa Juve è difficile per tutti. Cristiano Ronaldo ha trovato il suo 44° gol dopo le soste in 34 partite e ha sbloccato il match con un tap-in. Genoa in difficoltà ma in partita. La Juve ha avuto solo il demerito di non trovare il colpo del ko.

45’+1 – FINE PRIMO TEMPO!

45′ – Un minuto di recupero.

43′ – Genoa pericoloso ma Matuidi allontana e Romulo spara alto.

35′ – Ci prova ancora Cristiano Ronaldo, palla deviata da Biraschi e corner per la Juve. Pjanic dalla bandierina per Alex Sandro che sfiora ma non riesce a indirizzare il pallone in porta.

30′ – Benatia ammonito per un fallo su Piatek nella trequarti del Genoa.

28′ – Tiro dalla distanza di Kouamé, palla lontana dallo specchio della porta.

23′ – Imbeccata di Cuadrado per Ronaldo che calcia di prima intenzione trovando la pronta risposta di Radu.

22′ – Il gioco è ripreso, Pjanic è rientrato in campo.

21′ – Infortunio per Pjanic: torsione del ginocchio sinistro per il bosniaco che va a terra.

18′ – GOL DELLA JUVENTUS! Azione personale di Cancelo, tiro deviato, il pallone arriva a Ronaldo, dopo una leggera deviazione di Radu e Cristiano Ronaldo non sbaglia il tap-in, con tanto di tunnel a Piatek.

14′ – Palo della Juve: cross di Cuadrado, colpo di testa di CR7 e palla sul palo, sulla respinta il portoghese calcia al volo, ostacolato dalla difesa del Genoa, ma manda alto.

10′ – Bella azione della Juve: Bonucci-Cuadrado-Pjanic di prima per Ronaldo che controlla col destro e calcia col sinistro ma Radu blocca senza problemi.

9′ – Ammonito Romero, aggressivo su Cristiano Ronaldo.

3′ – Prima conclusione verso la porta di Ronaldo ma il 7 non trova la porta.

1′ – Fischio d’inizio di La Penna: è iniziata Juventus-Genoa.

Squadre in campo. Sta per iniziare la sfida.

Diretta live dalle ore 18


Juventus-Genoa: formazioni ufficiali

Juventus e Genoa sono pronte a scendere in campo per il secondo anticipo della 9ª giornata di Serie A, 201872019. I bianconeri hanno vinto le otto partite precedenti, 10 contando anche le due di Champions League. Il Genoa ha 12 punti e una partita in meno e ha da poco cambiato allenatore ed è guidato ora da Ivan Juric. Lo spauracchio numero uno per Szczesny e compagni sarà senza dubbio Piatek, autore di 9 gol in 7 partite, sempre in gol in questa Serie A. Allegri dovrà fare a meno di Sami Khedira e di Spinazzola (il terzino è quasi pronto, rientro vicinissimo, ritorni importanti anche quelli di De Sciglio e Douglas Costa). Nei rossoblù non convocati Spolli e Favilli.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny, Cancelo, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Mandzukic, Ronaldo. In panchina: Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Chiellini, Dybala, Douglas Costa, Barzagli, Kean, Emre Can, Rugani, Bernardeschi. Allenatore: Massimiliano Allegri

GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Pereira, Romulo, Sandro, Bessa, Lazovic; Kouamé, Piatek. A disposizione: Marchetti, Vodisek, Lisandro Lopez, Zukanovic, Mazzitelli, Gunter, Rolon, Hiljemark, Lakicevic, Omeonga, Medeiros, Lapadula, Pandev. Allenatore: Ivan Juric


Juventus-Genoa: probabili formazioni e pre-partita

Allegri non può contare sugli infortunati Khedira e Spinazzola (il cui rientro è previsto per fine mese) e deve valutare l’impiego di Dybala, reduce da un fastidio al ginocchio nell’amichevole tra Argentina e Brasile. L’allenatore bianconero, che ritrova Douglas Costa, dovrebbe puntare ancora sul 4-3-3: Juve così probabilmente in campo con Szczesny in porta, Cancelo, Bonucci, Chiellini e De Sciglio (possibile riposo per Alex Sandro) in linea di difesa. A centrocampo si scaldano Pjanic (favorito su Bentancur), Emre Can e Matuidi; in attacco, probabile spazio iniziale a Bernardeschi (pronto anche Douglas Costa) con Cristiano Ronaldo e Mandzukic. Juric, alla terza volta in carriera sulla panchina del Genoa, non dovrebbe cambiare il sistema di gioco 3-5-2 già ampiamente utilizzato da Ballardini. Diversi i ballottaggi in casa rossoblù: Marchetti è favorito su Radu per difendere la porta; a centrocampo, Romulo non è al meglio e si tiene pronto Pereira, mentre Hiljemark si gioca una maglia con Mazzitelli. In attacco, Kouamé è favorito su Favilli. Grifone previsto così in campo a Torino: Marchetti in porta, Biraschi, Lisandro Lopez e Criscito in difesa; in mezzo al campo linea a 5 con Romulo, Bessa, Sandro, Hiljemark e Lazovic. In attacco è pronta la coppia rivelazione Kouamé-Piatek.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Ronaldo, Mandzukic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Chiellini, Dybala, Douglas Costa, Barzagli, Cuadrado, Kean, Emre Can, Rugani. Allenatore: Massimiliano Allegri.

GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Gunter, Criscito; Pereira, Romulo, Sandro, Hiljemark, Lazovic; Pandev, Piatek. A disposizione: Marchetti, Vodisek, Lisandro Lopez, Lapadula, Kouamé, Mazzitelli, Romero, Rolon, Bessa, Lakicevic, Omeonga, Medeiros, Zukanovic. Allenatore: Ivan Juric

Queste le parole di Massimiliano Allegri alla viglia: «Piatek è una sorpresa, è un catalizzatore di palloni dentro l’area. La prende sempre lui. Il Genoa sarà una squadra aggre. Questi momenti sono pericolosi per noi. Quando si viene da otto vittorie in campionato e due in Champions la troppa positività abbatte l’energia. Tutti dicono che vinceremo ogni partita, ma non è così. Domani c’è un match difficile, negli ultimi anni tre volte abbiamo vinto solo 1-0 contro di loro allo Stadium. Bisogna stare molto attenti. Adesso abbiamo la possibilità di rubare dei punti in campionato, quindi è un momento importante. Rientrare dopo la sosta è difficile, il Genoa ha cambiato allenatore e sarà aggressivo. Tra noi e il Napoli c’è lo scontro diretto di mezzo. Se quella partita fosse finita in pareggio, avremmo solo 3 punti di vantaggio. In questo momento dobbiamo andare in campo e mettere corsa, testa e la tecnica che già abbiamo. Ronaldo? È molto sereno e sta lavorando bene. Sulle sue cose personali non rispondo. Si è inserito molto bene con umiltà. Ha portato grande attenzione e senso di responsabilità. Poi dopo fa gol e in quello è il migliore. Quest’anno, inoltre, sta facendo molti assist».

Queste invece le parole di Ivan Juric: «E’ una squadra forte, non solo in Italia ma anche in Europa: sta giocando un bel calcio ed è in un grande momento. La squadra è stata sempre forte, i giocatori che arrivano acquisiscono una nuova mentalità: mi incuriosisce come chi arriva alla Juventus migliora dopo un periodo sottotono. Ho lavorato con meno calciatori, impegnati con le Nazionali, ma abbiamo lavorato bene: abbiamo cercato di fare le cose che piacciono a noi. I moduli contano poco, ciò che conta è come si vede il gioco in campo: cercheremo di portare in campo ciò che penso, ho tanti attaccanti bravi. Marchetti o Radu in porta? Non ho ancora deciso. Ho trovato grande disponibilità al lavoro dai calciatori, si può fare bene e questo mi soddisfa. Possibilità di fare punti? Ce ne sono sempre, sono convinto che possiamo fare bene: possiamo fargli male, ma quando giochi contro una grande squadra dipende da loro».


Juventus-Genoa: precedenti

Juventus e Genoa si sono incrociate per 102 volte in Serie A. L’ago della bilancia è tutto dalla parte bianconera: la Juve ha vinto 62 incontri contro il Grifone e ne ha pareggiati 20 mentre le vittorie del Genoa sono state 20. a Juve ha realizzato 210 gol, il Genoa invece quasi la metà, vale a dire 106. Nei 51 confronti giocati a Torino la Juve ha ottenuto ben 40 vittorie contro le sole 2 del Genoa, 9 i pareggi. L’ultimo 2 risale al ’90-91: finì 0-1.


Juventus-Genoa: arbitro

Sarà Federico La Penna della sezione di Roma a dirigere la partita tra Juventus e Genoa. Il fischietto 35enne sarà coadiuvato dagli assistenti Marrazzo e Bottegoni e dal quarto ufficiale Ros. Al Var pronti Calvarese e Tolfo. Per La Penna si tratta della prima volta in carriera sia con i bianconeri sia con la squadra allenata da Juric. Quarta presenza stagionale per il direttore di gara in Serie A.


Juventus-Genoa Streaming: dove vederla in tv

Juventus-Genoa sarà trasmessa a partire dalle ore 18 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Sport Serie A (canale 202 dello Sky Box, in HD 241) e Sky Calcio 1 (canale 251 dello Sky Box, anche in HD) e in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.