Lazio-Cittadella 4-1, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Coppa Italia

Lazio-Cittadella 4-1, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

immobile

Lazio-Cittadella, ottavi di finale Coppa Italia 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

E’ terminata la sfida dello stadio Olimpico di Roma: Lazio batte Cittadella 4-1, biancocelesti qualificati ai quarti di finale di Coppa Italia. Gara mai messa in discussione, con i padroni di casa che hanno chiuso la pratica dopo 36′, con le reti di Immobile, Felipe Anderson e Wallace. Prova di orgoglio dei granata, con Venturato che ha deciso di proporre tante seconde linee, per tenere freschi i titolari in vista della sfida con il Brescia.

LAZIO-CITTADELLA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Lazio-Cittadella 4-1: tabellino

RETI: pt 11′ Immobile, 24′ Felipe Anderson, 36′ Wallace, 41′ Bartolomei; st 43′ Immobile

LAZIO (3-4-1-2)Strakosha 6,5; Wallace 6,5 (41′ st Ramos sv), de Vrij 5,5, Patric 6; Basta 6, Murgia 6,5, Leiva 7,5, Lukaku 7; Milinkovic 7,5 (27′ st Lulic 6,5); Felipe Anderson 6,5 (19′ st Caicedo 6), Immobile 7,5. Allenatore: Simone Inzaghi

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari 6,5; Pelagatti 5,5, Camigliano 6 (16′ st Salvi 6), Adorni 5, Pezzi 6; Settembrini 6, Bartolomei 7, Lora 5,5; Chiaretti 5,5 (20′ st Schenetti 6); Arrighini 5,5, Fasolo 6,5 (31′ st Kouame sv). Allenatore: Roberto Venturato

ARBITRO: Pinzani di Empoli.

NOTE: ammoniti Fasolo, Salvi.

LAZIO – IL MIGLIORE

Milinkovic-Savic 7,5: è il pezzo pregiato di casa Lazio e le sue prestazioni spiegano il perché. Pur non trovando la via del gol, il serbo guida la manovra biancoceleste e, con le sue giocate d’alta classe, illumina la scena.

LAZIO – IL PEGGIORE

De Vrij 5,5: qualche svarione per il centrale difensivo, non sempre impeccabile in fase di impostazione e disattento in alcune circostanze sulle avanzate granata.

CITTADELLA – IL MIGLIORE

Bartolomei 7: mette a segno il gol del momentaneo 3-1 con una punizione telecomandato ed è sempre al centro del gioco dei granata.

CITTADELLA – IL PEGGIORE

Adorni 5: gara da dimenticare per il centrale difensivo granata. Sul 2-0 perde completamente di vista Felipe Anderson, mentre sul 3-0 esce nettamente sconfitto dal testa a testa aereo con Wallace.

Lazio-Cittadella: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il Cittadella torna in campo determinato, con una Lazio attendista: nonostante ciò non riesce a creare occasioni da gol nitide, se non un destro di Bartolomei sugli sviluppi di un corner. I padroni di casa provano a colpire in contropiede, al 43’ arriva il 4-1: gol del solito Ciro Immobile, imbeccato da un’altra verticalizzazione di Lucas Leiva.

48′ – Finisce qui Lazio-Cittadella: 4-1, biancocelesti ai quarti di finale di Coppa Italia.

47′ – Murgia vicino al 5-1: il tiro del centrocampista a tu per tu con Paleari termina sul fondo.

45′ – Tre minuti di recupero.

43′ – GOL DELLA LAZIO CON IMMOBILE: altra verticalizzazione perfetta di Leiva che mette il numero 11 davanti a Paleari, scavalcato con un pallonetto delizioso.

41′ – Terzo ed ultimo cambio per la Lazio: fuori Wallace, dentro Ramos.

38′ – Strakosha strepitoso sul tentativo di Bartolomei sugli sviluppi di un corner: il tiro del centrocampista ospite viene deviato in corner dall’albanese. Sul corner seguente Pelagatti calcia fuori in girata.

35′ – Azione insistita della Lazio con Immobile, al termine di un batti e ribatti, che calcia alto da ottima posizione.

31′ – Terzo ed ultimo cambio per il Cittadella: fuori Fasolo, dentro Kouame.

27′ – Secondo cambio per la Lazio: fuori Milinkovic-Savic, dentro Lulic.

25′ – Buona chance per la Lazio: Milinkovic-Savic serve al limite Lucas Leiva, il destro del brasiliano viene parato da Paleari.

21′ – Ammonito Salvi per fallo su Immobile.

20′ – Secondo cambio per il Cittadella: fuori Chiaretti, dentro Schenetti.

19′ – Primo cambio per la Lazio: fuori Felipe Anderson, dentro Caicedo.

16′ – Primo cambio per il Cittadella: fuori Camigliano e dentro Salvi.

15′ – Buona ripartenza del Cittadella con Chiaretti che prova il sinistro da buona posizione: Strakosha c’è.

14′ – Bel triangolo tra Felipe Anderson e Immobile, ma Paleari sventa il pericolo in uscita bassa, anticipando l’esterno brasiliano.

10′ – Risponde la Lazio con Milinkovic-Savic: la bordata dal limite del serbo è però fuori misura.

7′ – Settembrini si mette in proprio e prova il destro dalla distanza: tiro centrale, Strakosha para senza affanno.

6′ – Ammonito Fasolo, entrato in ritardo su Basta.

4′ – Parte subito forte il Cittadella, che vuole giocarsi le sue carte.

1′ E’ iniziato il secondo tempo all’Olimpico!

SINTESI PRIMO TEMPO – Dopo un avvio a basso ritmo, la Lazio trova già il vantaggio all’11’: rete di Ciro Immobile, imbeccato da un colpo di genio di Milinkovic-Savic. Il serbo, dopo solo un minuto, va ad un passo dal 2-0, ma il suo colpo di testa da ottima posizione incoccia sulla traversa. Il 2-0 arriva al 24’ con Felipe Anderson, imbeccato da una verticalizzazione di Lucas Leiva. Nonostante la reazione degli ospiti, al 36’ Wallace firma il tris: colpo di testa vincente su corner di Murgia. Il Cittadella accorcia le distanze quattro minuti dopo: punizione con i contagiri di Bartolomei.

45′ – Termina il primo tempo di Lazio-Cittadella: 3-1 all’Olimpico dopo 45′!

43′ – La rete ha dato fiducia al Cittadella, che ha alzato il baricentro per tentare di ridurre lo svantaggio.

40′ – GOL DEL CITTADELLA CON BARTOLOMEI: punizione perfetta del centrocampista dei veneti, che beffa Strakosha e sigla il 3-1.

36′ – GOL DELLA LAZIO CON WALLACE: corner dalla destra di Murgia e colpo di testa vincente del centrale brasiliano, che supera la marcatura di Adorni.

32′ – Gli ospiti provano a reagire, Lucas Chiaretti tra i più vivi insieme al giovane Fasolo.

28′ – Il Cittadella paga l’assenza dei titolari: poca coesione tra i reparti e gioco che latita.

24′ – GOL DELLA LAZIO CON FELIPE ANDERSON: verticalizzazione con i contagiri di Lucas Leiva per il numero 10 biancoceleste che, lasciato colpevolmente solo dal Cittadella, supera Paleari senza difficoltà.

23′ – Occasionissima per la Lazio: Milinkovic-Savic pesca Felipe Anderson in area di rigore, il destro del brasiliano sfiora il palo e termina sul fondo.

21′ – Si fa vedere il Cittadella: Immobile sbaglia in fase di impostazione, Fasolo prova la bordata dal limite ma Strakosha respinge con i pugni.

18′ – Altra buona occasione per i biancocelesti: Milinkovic-Savic pesca Felipe Anderson in area di rigore, ma il colpo di testa del brasiliano è fuori misura.

12′ – Ancora Lazio vicina al gol: cross dalla sinistra di Lukaku e colpo di testa di Milinkovic-Savic, palla che finisce sulla traversa a Paleari battuto!

11′ – GOL DELLA LAZIO CON IMMOBILE: i biancocelesti trovano il gol alla prima vera occasione; Milinkovic-Savic serve un ottimo pallone al centravanti che, dopo aver saltato Paleari, insacca a porta sguarnita.

8′ – Tanti errori in fase di impostazione per la Lazio, troppa sufficienza per i biancocelesti.

4′ – Cittadella aggressivo in queste prime fasi di gioco, Lazio che tiene il ritmo basso.

1′ – E’ iniziata la sfida dell’Olimpico.

Tutto pronto allo stadio Olimpico di Roma: tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Lazio-Cittadella.

Lazio-Cittadella: formazioni ufficiali

LAZIO (3-4-1-2)Strakosha; Wallace, de Vrij, Patric; Basta, Murgia, Leiva, Lukaku; Milinkovic; Felipe Anderson, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Pelagatti, Camigliano, Adorni, Pezzi; Settembrini, Bartolomei, Lora; Chiaretti; Arrighini, Fasolo. Allenatore: Roberto Venturato

 

Lazio-Cittadella: probabili formazioni e pre-partita

LAZIO (3-5-1-1): Guerrieri; Wallace, de Vrij, Patric; Basta, Murgia, Lucas Leiva, Milinkovic, Lukaku; Felipe Anderson, Immobile. A disposizione: Vargic, Strakosha, Bastos, Radu, Luiz Felipe, Marusic, Lulic, Parolo, Bruno Jordao, Pedro Neto, Palombi, Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari, Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti; Schenetti, Iori, Pasa; Chiaretti; Litteri, Kouame. A disposizione: Adorni, Alfonso, Arrighini, Bartolomei, Fasolo, Lora, Maniero, Pelagatti, Pezzi. Allenatore: Roberto Venturato

Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia, Simone Inzaghi ha fatto il punto della situazione in casa Lazio: «Dobbiamo cercare di trasformare questa delusione in ferocia che dovremo sfogare in campo già da domani. Contro il Cittadella sarà una partita difficile perchè ben organizzata. Queste sfide regalano sempre insidie. Dobbiamo guardare avanti, nonostante i fatti accaduti siano fuori dal mondo. Sperando che chi di dovere prenda provvedimenti. Sono fiero dei miei ragazzi perchè sono riusciti a mantenere la lucidità in tre partite su quattro».

Queste, invece, le parole del direttore sportivo del Cittadella Stefano Marchetti: «Le emozioni sono tante perché per noi giocare contro una squadra così importante è motivo di grande soddisfazione, prestigio ed entusiasmo. E’ una bella vetrina. Vogliamo far bene. Non siamo venuti a Roma per fare una gita ma per fare nel miglior modo possibile la nostra gara. Veniamo da una brutta partita contro l’Avellino, è stata una brutta botta maadesso giocare contro la Lazio ci dà modo di archiviare quella partita e di passare un bel momento in un grande stadio».

Lazio-Cittadella: i precedenti del match

Quella in programma questa sera allo Stadio Olimpico di Roma sarà il terzo confrono tra Lazio e Cittadella fin qui una vittoria biancoceleste ed un pareggio. Le due squadre di fronte in Coppa Italia nel 2005, ottavi di finale: la gara d’andata è terminata 2-0, reti di Pandev e proprio di Simone Inzaghi, mentre quella di ritorno del Tombolato è terminata 0-0. Un’altra sfida tra le due squadre si è giocata nel 2001, test amichevole a Riscone di Brunico: 2-0 per la formazione di Zoff, reti di Claudio Lopez e ancora di Inzaghi.

Lazio-Cittadella: l’arbitro del match

Sarà Riccardo Pinzani l’arbitro di Lazio-Cittadella. Il fischietto della sezione di Empoli sarà coadiuvato dagli assistenti Bottegoni e Dei Giudici, con Saia quarto uomo. Addetti al Var Nasca e Aureliano. Pinzani ha fin qui diretto otto gare in Coppa Italia: trentassette ammoniti, un espulso per doppia ammonizione e due rigori assegnati. Una, invece, la gara diretta in Coppa Italia: Crotone-Piacenza, quattro ammoniti.

Lazio-Cittadella Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 21 in diretta in chiaro sulle frequenze di Rai 2. Non solo, perché Lazio-Cittadella sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Rai Play e sul sito raiplay.it.