Paolo Faragò, ecco chi è il tuttofare cresciuto nel Novara ed esploso a Cagliari - Calcio News 24
Connettiti con noi

Cagliari News

Paolo Faragò, ecco chi è il tuttofare cresciuto nel Novara ed esploso a Cagliari

Pubblicato

su

paolo faragò

Paolo Faragò, la scheda completa: le caratteristiche tecniche e il ruolo, l’ingaggio e il procuratore del giocatore classe ’93 cresciuto a Novara ed esploso nel Cagliari

Paolo Pancrazio Faragò nasce a Catanzaro il 12 febbraio 1993, ma calcisticamente cresce agli antipodi dello Stivale. Dopo l’intera trafila del settore giovanile vissuta con la casacca del Novara (tra alti e bassi, dato che il primo anno di Primavera rischiò di smettere dopo lunghi mesi ai margini della rosa), con gli stessi piemontesi esordisce in Serie B nella stagione 2012/2013 siglando anche due reti in 16 presenze. Sempre vestito di blu retrocede nel campionato successivo, mentre nel 2014/2015 riconquista la Cadetteria vincendo il “double”: campionato e Supercoppa di Lega Pro. In Serie B nelle due stagioni successive totalizza 59 presenze e 12 reti, comprese quelle nel cammino playoff del 2016. Nel gennaio del 2017 viene acquistato dal Cagliari, con il quale esordisce in A il 22 gennaio contro la Roma e realizza la prima rete il 25 ottobre nel successo per 2-1 ai danni del Benevento.

Nel corso della sua crescita tecnica, Paolo Faragò ha vestito anche la casacca azzurra della Nazionale. Quella della cosiddetta “B Italia”, la rappresentativa Under21 che riunisce i talenti più interessanti della Cadetteria, nel 2012/2013, prima di vivere da protagonista le Universiadi 2015 in Corea del Sud insieme al commissario tecnico Piscedda.

Caratteristiche tecniche e ruolo di Paolo Faragò

Nel corso della sua carriera, Paolo Faragò (187 centimetri d’altezza e piede destro) ha avuto un’evoluzione nel ruolo occupato in campo tutto fuorché lineare. Il talento calabrese nel settore giovanile del Novara viene forgiato come interno di centrocampo, periodo durante il quale sviluppa una delle sue principali doti: l’inserimento in verticale senza palla cui unisce una notevole confidenza con il gol, come testimoniano le statistiche della sua ancor giovane avventura nel mondo del pallone. Per trovare spazio in Serie A, però, Faragò è costretto ad adattarsi alle esigenze del momento, così nel Cagliari ricopre con continuità il ruolo di esterno destro. Con mister Rastelli addirittura di terzino nella difesa a quattro, anche se il suo rendimento  cresce quando viene avanzato in un centrocampo a cinque, con licenza di azionare le proprie leve lungo l’intera fascia. E di incidere, anche in questo caso, sotto porta: in avvio di stagione 2017/2018 gli bastano dieci giorni per firmare la prima (nel 2-1 al Benevento del 25 ottobre) e la seconda (nel 2-1 al Verona del 5 novembre) rete nella massima serie italiana.

Cartellino e clausole legate al centrocampista del Cagliari

Il cartellino di Paolo Faragò è di proprietà del Cagliari, che nell’estate del 2017 l’ha rilevato dalla società nella quale il centrocampista calabrese era cresciuto: il Novara. Il giocatore era approdato in prestito in Sardegna già nel gennaio del 2017, con i rossoblù che sei mesi più tardi l’hanno poi riscattato per 2,3 milioni di euro. All’interno dell’operazione, i piemontesi hanno detenuto il diritto al 10% sull’eventuale futura cessione del giocatore ad un’altra società.

Contratto e stipendio di Paolo Faragò

Paolo Faragò ha sottoscritto un contratto con il Cagliari nell’estate del 2017, quando la società sarda – dopo sei mesi positivi trascorsi in prestito – lo ha rilevato dal Novara a titolo definitivo. L’accordo prevede una scadenza al 30 giugno 2020 e vedrà percepire al centrocampista un ingaggio di 300mila euro a stagione.

Il procuratore di Faragò è Nappi

La procura di Paolo Faragò è nelle mani di Caliandro Nappi, agente che cura gli interessi di un’ampia batteria di calciatori. Il centrocampista del Cagliari, insieme a Dezi del Parma, rappresenta l’elité di questa lista, all’interno della quale compaiono tanto ex volti noti della Serie A (Pinilla, Biagianti, Miccoli, Eramo) quanto giovani in rampa di lancio (Luperto e il romeno Balasa).

Faragò al fantacalcio: al prezzo giusto

L’acquisto di Paolo Faragò al fantacalcio può regalare le sue soddisfazioni. Il suo impiego ed il suo rendimento al Cagliari non rappresentano infatti una garanzia assoluta, ma la sua propensione a garantire bonus ne fa al contempo una pedina comunque appetibile. Certo, molto sta alle capacità del fantallenatore nel selezionare con attenzione le partite giuste in coincidenza delle quali schierarlo in campo: non si tratta d’altronde di uno di quegli elementi inamovibili nell’undici titolare. Faragò però trova la via del gol con grande semplicità, così come sforna assist con buona frequenza da quando è stato dirottato sulla corsia di destra… alla cifra giusta, insomma, può rivelarsi un colpo azzeccato!

Nessun infortunio serio per Faragò in carriera

Appena approdato in Serie A, Paolo Faragò è stato costretto ai box per oltre un mese (saltando di conseguenza cinque partite di campionato) a causa di un infortunio traumatico ad una gamba. Al saldo di questo problema e di normali acciacchi che l’hanno talvolta frenato a Novara, il centrocampista non ha comunque mai patito stop particolarmente seri in carriera. Il più lungo, nel 2014/2015, lo ha visto fermo per due mesi e mezzo a causa di un problema muscolare.

Il numero di maglia dell’ex Novara

In Serie A, Paolo Faragò per due stagioni consecutive ha scelto di indossare la casacca del Cagliari con il numero 16. In precedenza, al saldo dell’annata 2014/2015 senza numeri fissi in Lega Pro, con il Novara ha indossato il 4, l’8 ed il 24.

  • Stagione 2012/2013 – Novara – 24
  • Stagione 2013/2014 – Novara – 4
  • Stagione 2015/2016 – Novara – 8
  • Stagione 2016/2017 – Novara – 8
  • Stagione 2016/2017 – Cagliari – 16
  • Stagione 2017/2018 – Cagliari – 16

Irene, la fidanzata di Paolo Faragò

Paolo Faragò è felicemente fidanzato con Irene, dolce metà con cui condivide la passione per i viaggi e per la letteratura. Come si evince anche dai profili social, per quanto il calciatore del Cagliari sia molto riservato sull’argomento, i due sono inseparabili. A tal punto che il giovane centrocampista nel corso dell’ultima preparazione estiva ha chiesto alla società una giornata di permesso per assistere alla laurea dell’amata…

Faragò sui social: i profili Instagram e Twitter

Paolo Faragò comunica con fan e tifosi soprattutto attraverso il proprio profilo Instagram, che è arrivato a sommare oltre 10mila follower. Il centrocampista del Cagliari è però presente anche con un proprio profilo su Twitter, per quanto quest’ultimo sia aggiornato solo ad intermittenza, seguito da quasi 1.500 persone.

Il valore di Faragò a Fifa 18

Il valore di Paolo Faragò a Fifa 18 è di 68. Un totale che beneficia della interessante soglia raggiunta per rapidità (69) e dribbling (67), ma che risente anche di caratteristiche come tiro (55) e doti difensive (56). A brillare, in ogni caso, sono innanzitutto quelle fisiche: il valore tocca quota 70.