Capocannonieri a Viareggio: dove sono oggi? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Capocannonieri a Viareggio: dove sono oggi?

Pubblicato

su

Da Balotelli ad Immobile, passando per Daud e Lanzafame: i marcatori delle ultime 9 edizioni

Domani, mercoledì 30 marzo, in programma la finalissima del Torneo di Viareggio 2016: alle ore 15:00, allo Stadio dei Pini di Viareggio, di fronte la Juventus di Fabio Grosso ed il Palermo guidato da Giovanni Bosi. Entrambe le squadre hanno fatto un ottimo percorso fin qui, battendo in semifinale rispettivamente Spezia ed Inter, e sono guidate da due talenti molto interessanti: Guido Vadalà per i bianconeri e Antonino La Gumina per i rosanero, che potrebbero ricalcare le orme di diversi campioni passati dal Viareggio. Non sempre però l’evento per le formazioni Primavera è riuscita ad introdurre nel grande calcio ottimi prospetti: rivediamo i capocannonieri delle ultime edizioni.

2007: DAVIDE LANZAFAME – A vincere la classifica marcatori del Torneo di Viareggio del 2006 è stato Davide Lanzafame, esterno offensivo dell’allora Primavera della Juventus. Attualmente al Novara, Lanzafame ha raccolto 7 reti in quell’edizione del celebre torneo giovanile, che però non hanno aiutato la Vecchia Signora, eliminata ai quarti di finale. Il classe 1987 nato a Torino oggi fa parte della formazione di Baroni in Serie B, arrivato nel mercato di gennaio dopo l’esperienza al Perugia: 25 presenze stagionali in Serie B per lui.

2008: MARIO BALOTELLI – Di strada ne ha fatta, non abbastanza però, Mario Balotelli. Il classe 1990 di Palermo trascinò nell’edizione del 2008 l’Inter alla vittoria del Viareggio con sei reti d’autore. Decisivo in Primavera e successivamente, almeno all’inizio, in Prima squadra con Mancini grande estimatore del suo talento. Oggi, dopo l’esperienza al Manchester City tra alti e bassi ed il flop al Liverpool, Balotelli è protagonista della sua seconda avventura con la maglia del Milan: se la prima, dal gennaio 2013 all’estate 2014, andò bene, la seconda è un incredibile fallimento (una rete in 14 presenze, solo 400′ giocati). A pari merito con Balotelli anche l’allora attaccante della Sampdoria Stefano Scappini, che ha siglato tutti i suoi gol nella fase a gironi: il classe 1988 oggi gioca in Lega Pro con il Pontedera.

2009: AYUB DAUD – Capocannoniere, grazie alle sue 8 reti, e trascinatore della Juventus nell’edizione 2009 del Torneo di Viareggio è stato Ayub Daud. Esterno somalo classe 1990, Daud non è riuscito successivamente a sfondare nel grande calcio: tantissimi prestiti (Crotone, Lumezzane, Cosenza, Gubbio) e, dopo aver abbandonato la Juventus, due esperienze non positive in Svizzera con il Chiasso ed in Ungheria con il Budapest Honved. Attualmente il nativo di Mogadischu è svincolato. Che peccato.

2010: CIRO IMMOBILE – Uno dei migliori marcatori delle ultime edizioni è stato Ciro Immobile, protagonista nel settimo successo della Juventus al Viareggio. Ben 10 le reti del bomber di Torre Annunziata, esploso definitivamente poi nella stagione 2014/15 con la maglia del Torino (dopo aver ben fatto in Serie B con il Pescara ed in A con il Genoa). Nelle ultime due stagioni il classe 1990 di Torre Annunziata ha smarrito un po’ la via del gol tra Borussia Dortmund e Siviglia, ma da gennaio complice il ritorno in granata è tornato l’Immobile che tutti conoscono: re del gol.

2011: DELL’AGNELLO E DE LUCA – 7 reti a testa per Simone Dell’Agnello e Giuseppe De Luca nell’edizione 2011: rispettivamente attaccanti ai tempi di Inter e Varese, Dell’Agnello e De Luca non sono riusciti fin qui ad emergere nel grande calcio, anche a causa di diversi problemi fisici (in particolare per il classe 1992 di Livorno): il primo gioca in Lega Pro con la maglia del Savona, il secondo fa parte del Bari di Camplone (in prestito dall’Atalanta).

2012: RICCARDO IMPROTA – Nonostante il suo Genoa sia uscito agli ottavi di finale, è Riccardo Improta a vincere la palma di capocannoniere dell’edizione 2012 del Torneo di Viareggio: sei le reti dell’esterno offensivo di Pozzuoli. Grande talento per il classe 1993, che negli ultimi anni ha cambiato diverse maglie alla ricerca di continuità: Juve Stabia, Chievo Verona, Padova, Bologna ed infine Cesena, dove ha raccolto solo una presenza in questa stagione per un infortunio che lo ha condizionato.

2013: GANZ, LANINI, CANOTTO, BOBAL, JARA MARTINEZ – Ben cinque calciatori a pari merito nell’edizione 2013: parliamo di Simone Ganz (Milan), Eric Lanini (Juventus), Luigi Canotto (Siena), Gergely Bobal (Budapest Honved), e Jara Martinez (Genoa). Tutti e cinque hanno faticato negli anni successivi, ma il figlio d’arte ex Milan sta emergendo alla grande: al Como, club nel quale oggi gioca anche Lanini, il classe 1993 ha raccolto 14 reti fin qui, attirando l’interesse della Juventus ma non solo. Gli altri: Canotto oggi gioca nel Melfi, Bobal nella formazione II del Wolfsburg e Martinez nel San Marino.

2014: ALBERTO CERRI – Grande exploit per Alberto Cerri con il Parma nell’edizione del 2014. Ben sei le reti del classe 1996 che, dopo il fallimento del club ducale, è passato alla Juventus e poi in prestito al Cagliari: 2 reti in 18 presenze per lui ed un futuro certamente roseo, date le sue enormi potenzialità. Da segnalare anche la sua costante presenza nell’Under 21 guidata da Gigi Di Biagio.

2015: BONAZZOLI E BENTIVEGNA – Arriviamo all’ultima edizione, quella del 2015, che ha visto la palma da capocannoniere divisa a metà tra Federico Bonazzoli e Accursio Bentivegna, che hanno messo a segno cinque reti a testa rispettivamente con Inter e Palermo. Il classe 1997 di Manerbio l’estate scorsa ha dato l’addio alla compagine meneghina ed è passato alla Sampdoria per 4,5 milioni di euro, per poi essere girato in prestito a gennaio alla Virtus Lanciano. Da segnalare il forte interesse della Juventus nei suoi confronti. Bentivegna invece, 1996 di Sciacca, fa parte della formazione di Novellino dopo aver trascorso sei mesi in prestito al Como.

LEGGI ANCHE: Classifica marcatori Serie A