Uva spiega: «Priorità ai campionati, il Fair Play Finanziario rimarrà attivo» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Uva spiega: «Priorità ai campionati, il Fair Play Finanziario rimarrà attivo»

Pubblicato

su

uva nazionale mancini

Michele Uva, vice presidente della UEFA, ha parlato sulle pagine di Tuttosport della ripresa dei campionati e delle coppe europee

Il vice presidente della , Michele Uva, ha parlato sulle pagine di Tuttosport della ripresa dei campionati e delle coppe europee. Questo il punto della situazione.

DATE – «Chiunque indichi in questo momento una data lo fa o in maniera emotiva o perché spinto dall’individuare un vantaggio. Non è possibile dare una risposta. Chi dà risposte adesso vuol dire che non è ancora padrone della realtà che ci circonda».

EUROPEO 2021 – «Mi aspetto un evento In cui il piacere dei tifosi di sentirsi tutti europei sarà ancora più forte. Me lo immagino con una potenza emotiva superiore. Abbiamo fatto un sacrificio a beneficio del sistema calcio europeo. Faremo un sacrificio economico e organizzativo, ma la Uefa ha riserve di flessibilità, redditività e difesa finanziaria per fronteggiare e attenuare i danni provocati dal Covid 19».

TAGLIO STIPENDI CALCIATORI – «Sono d’accordo con Damiano Tommasi, giusto mettere sul tavolo tutte le carte ma dare la giusta priorità ai problemi. L’Uefa in questo campo non ha giurisdizione, essendo i contratti di natura individuale tra datore di lavoro e dipendente. Credo che anche ai giocatori convenga che il sistema resti in piedi: col buonsenso si individuerà una strada condivisa e congrua. Bisognerà vedere anche come e quando si riprenderà a giocare».

CAMPIONATO – «Abbiamo dato priorità al completamento dei campionati nazionali ovviamente con l’integrazione delle finestre per concludere le Coppe europee. La commissione Uefa, Eca e EL ha sul tavolo diverse soluzioni per lavorare armonicamente anche con opzioni di sforamento di date. Tutte le formule sono possibili. La risposta l’avremo quando riprenderanno i campionati nazionali. Non abbiamo ragionato in maniera egoistica mettendo in prima fila le coppe internazionali».

FAIR PLAY FINANZIARIO – «Una cosa è certa: il Financial Fair Play e i sistemi di controllo ci saranno e non saranno congelati. Non verranno cancellati anche se potranno essere adottati degli aggiustamenti per fronteggiare lo tsunami che ha travolto il mondo e quindi anche il calcio. Sempre con trasparenza, condivisione e unità».