2014
Verona, Toni: «Iturbe mi chiede della Juventus. Quagliarella…»
Le parole del bomber del club veneto tra obiettivi e calciomercato.
CALCIOMERCATO HELLAS VERONA TONI ITURBE – Ad un passo dal titolo di capocannoniere, Luca Toni sperava di volare in Brasile per i Mondiali, a cui ora invece assiste da spettatore. A proposito del cammino azzurro l’attaccante dell’Hellas Verona ha spiegato: «Pazienza, le scelte ormai sono state fatte: è inutile pensarci. Immobile? Ciro merita fiducia, è il capocannoniere del campionato. Lo vedo bene in coppia con Balotelli. Andar fuori nel girone sarebbe veramente brutto. Il rischio è quello di ridimensionare il lavoro degli ultimi anni. Ho visto quasi soltanto l’Italia e sinceramente Campbell non mi ha colpito così tanto. Una partita non è comunque sufficiente per giudicare un giocatore», ha dichiarato Toni ai microfoni di “Tuttosport”.
CONSIGLI – Ma il centravanti ha parlato in particolare di Juan Manuel Iturbe, ambito da Juventus e Milan: «Non sono sorpreso, anzi… Iturbe è giovane, ma quando uno ha qualità l’età conta relativamente. Sono convinto che migliorerebbe giocando in mezzo a tanti campioni. Non so se serva più al Milan o alla Juve, ma farà la fortuna di chi lo comprerà. Abbiamo un ottimo rapporto e lui mi ascolta sempre volentieri. Gli ho detto che ora dipende tutto da lui se vuole sfondare. Mi sembra abbia recepito il messaggio. Mi ha domandato com’è la Juve, l’ambiente, Conte… A lui ho detto che il Verona è un club super organizzato, però la Juve è di un altro pianeta. Gli ho detto che si corre tanto, però poi alla domenica si va avanti il doppio degli avversari. Nei cinque mesi con Conte io non ho mai giocato, ma come allenatore lo stimo parecchio. Ho visto pochi tecnici lavorare come lui in campo: è uno bravo, che ti insegna».
“CHIAMATE” E TRAGUARDI – E prima di parlare degli obiettivi “chiama” Fabio Quagliarella dalla Juventus: «Macché Toro… (risata). Se viene a Verona, in coppia con me, diventa capocannoniere del campionato! Obiettivi? Quest’anno vorrei fare un’altra grande stagione e salvarmi di nuovo. Non solo. L’obiettivo è quello di superare i trecento gol in carriera. Ho fatto dei calcoli e sono a 291-292 reti, quindi non manca molto».