2013
Uruguay – Italia, Olivera: «Candreva e Giaccherini determinanti»
CONFEDERATIONS CUP URUGUAY ITALIA OLIVERA – Per pensare al suo futuro c’è tempo: Ruben Olivera, che negli ultimi sei mesi ha giocato in prestito al Genoa, ma che ha ancora un anno di contratto con la Fiorentina, oggi assisterà alla finale per il terzo e quarto posto della Confederations Cup tra Uruguay e Italia.
Il centrocampista, intervistato da Tuttosport, ha presentato la sfida: «Per quello visto in campo direi che l’Uruguay non meritava di perdere con il Brasile. Così come l’Italia avrebbe meritato di uscire vincitrice con la Spagna. Diciamo che Brasile-Spagna è una finale così così… Gli azzurri mi hanno sorpreso per come hanno affrontato la squadra di Del Bosque. Sono scesi in campo a viso aperto creando sicuramente più azioni da gol. E devo dire che la squadra di Prandelli è stata superiore anche sotto il profilo fisico oltre che del gioco. Credo che vedremo una sfida spettacolare: le due nazionali non hanno di fatto niente da perdere e poi si affrontano squadre che sono tra le sette/otto migliori al mondo. Candreva mi è piaciuto molto, può fare la differenza sulla fascia, ha dimostrato di avere una grande corsa. Per quanto riguarda l’Uruguay direi uno tra Cavani e Suarez che oltre a essere molto forti sono pure in forma. Giaccherini? Secondo me è sottovalutato. Alla Juventus ha dimostrato che sa fare molti ruoli e tutti a un buon livello. Questo significa che tatticamente è molto intelligente. Credo che insieme a Chiellini sia stato uno dei migliori dell’Italia in questo torneo. Bonucci? E’ sempre difficile giudicare uno che sbaglia un rigore. Una cosa è certa, chi non si presenta dal dischetto non sbaglia mai. Credo che il segreto consista nell’avvicinarsi al pallone con calma, in modo da vedere da che parte si butta il portiere. Così, per esempio, fa Balotelli o Del Piero. Non è mica un caso… Ma un conto è dirlo al telefono in un’intervista e un altro è farlo in campo».
Sul suo futuro, invece, ha dichiarato: «Rientro alla Fiorentina dopo il prestito al Genoa e voglio fare un gran ritiro».