Orrenda Italia, arriva un clamoroso 2-2 con Haiti! - Calcio News 24
Connect with us

2013

Orrenda Italia, arriva un clamoroso 2-2 con Haiti!

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

italia eliminata ifa

Fino all’85’ azzurri avanti due a zero

SINTESI ITALIA HAITI AMICHEVOLE – Sotto il sole di Rio De Janeiro allo stadio Sao Januario (che abitualmente ospita il Vasco da Gama) l’Italia ha pareggiato con la nazionale di Haiti in un’amichevole a scopo benefico. Potete leggere pure le nostre pagelle della gara, mentre qui di seguito vi proponiamo una dettagliata sintesi della partita.

Primo tempo – Diciannove è il numero di stasera: non tanto perché lo indossa un giocatore ma perché dopo quel numero di secondi Giaccherini, su assist di Candreva, batte il portiere avversario e segna il gol più veloce della storia della nazionale italiana. Italia – Haiti è una sfida che porta bene ai record, nel ’74 sancì quello di Dino Zoff mentre oggi Giaccherini ha siglato il gol più veloce nella storia azzurra. La differenza di qualità tra le due squadre è palese, anche se col passare dei minuti la difesa haitiana incomincia a prendere le misure e i caraibici vanno pure alla conclusione con Saint Preux che da lontano impegna Sirigu. Sempre da lontano sono i tentativi di Candreva e Aquilani ma Montrevil non corre rischi. Al minuto 23′ Gilardino segna il raddoppio su assist di Diamanti ma l’arbitro annulla per un netto fuorigioco della punta bolognese. E’ un altro mancino a infiammare la partita alla mezz’ora quando dopo un rimpallo Cerci vuole il pallonetto da fuori area ma Montrevil blocca in presa sicura. L’Italia comunque sembra non essere concentrata appieno, forse ha sottovalutato l’impegno e il gol dopo un minuto scarso ha abbassato l’attenzione, comunque gli azzurri alla distanza calano. Saint Preux fa il fenomeno in avanti e per poco non beffa arbitro e Sirigu perché in fuorigioco netto si fa anticipare dal portiere in un contropiede a tu per tu col sardo. Occasioni da una parte e dall’altra a fine primo tempo: prima Maurice al 41′ non trova la palla di testa a tre metri dalla porta, poi è Gilardino a centrare il palo con una conclusione sporca su traversone di De Sciglio. C’è anche tempo per una punizione a giro di Diamanti che fior a il palo prima del duplice fischio dell’arbitro.

Secondo tempo – La seconda frazione riparte con l’Italia in attacco, Diamanti dà a Gilardino che si libera di La France e tira trovando però la parata di Montrevil, tiro troppo centrale. Haiti è pericolosissimo al 52′ quando prima Maurice e poi il solito Saint Preux mettono ansia all’Italia e su un cross deviato Astori rischia l’autogol con un rimpallo beffardo. Dal susseguente angolo Avenksa, da solo, di testa non centra la porta del neoentrato Marchetti. L’Italia non gioca affatto bene e Prandelli decide di cambiare quasi tutti i giocatori nel primo quarto d’ora del secondo round, i caraibici prendono coraggio e i nostri invece di impegnarsi corricchiano in mezzo al brutto terreno dello stadio brasiliano. Al 64′ Maurice ruba palla a Maggio sul vertice alto dell’area e calcia dalla linea di fonda, Marchetti manda in corner. Sono molto statici gli azzurri, non riescono a uscire dal pressing offensivo e fanno passaggi scontati, davvero una prova incolore degli italiani. E’ ancora la squadra centroamericana a mettere i brividi, Maurice da fuori calcia un bolide che fa la barba alla traversa. Al 72′ però l’Italia a sorpresa raddoppia, Balotelli supera Avenska e mette dentro per El Shaarawy il cui tiro viene respinto da Montrevil sui piedi di Marchisio, entrato da nemmeno un minuto: primo pallone toccato e 2-0. Al 74′ però Haiti si fa avanti e Alceant trova un tiro sporco sul quale interviene il tocco di bonucci, palla fuori di poco ma ancora occasione per i rossoblù. Sprazzi di bel gioco poco più tardi quando De Rossi verticalizza per El Shaarawy ma il Faraone di petto non riesce a mettere in rete. Quando la partita sembra andare verso la fine Astori commette una sciocchezza fa fallo da rigore, il penalty viene trasformato da Saurel. Clamoroso quanto succede al 90′ perché Peguero anticipa Maggio e beffa Marchetti per il 2-. Sirena d’allarme per questa partita per l’Italia, un pareggio così e contro Haiti non è una gran cosa…

Tabellino

Italia 2-2 Haiti

ITALIA (4-3-3): Sirigu (46′ Marchetti); Maggio, Bonucci, Astori, De Sciglio; Candreva, Aquilani (72′ Marchisio), Giaccherini (54′ Montolivo); Cerci (59′ El Shaarawy), Gilardino (54′ Balotelli), Diamanti (54′ De Rossi). Alleantore: Prandelli.
HAITI (4-4-2): Montrevil; Alceant, La France (56′ Desmarets), Avenska (82′ Meshack), Guerrier; Monuma, Alexandre, Maurice, Charles (72′ Saurel); Saint Preux (70′ Peguero), Louis (62′ Joseph). Allenatore: Blake Cantero.
Arbitro: De Lima Henrique (Brasile)

Marcatori: 1′ Giaccherini (I), 72′ Marchisio (I), 85′ Saurel (H) rig., 90′ Peguero (H)
Ammoniti: Joseph (H)