2013
Lazio, Lotito: «Stimo Petkovic. Hernanes – Juventus? Falso»
LAZIO LOTITO PETKOVIC HERNANES JUVENTUS – Intervenuto durante Mattina Sport ai microfoni di Rai Sport, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha rilasciato nuove dichiarazioni nel secondo intervento, partendo innanzitutto dalla situazione contrattuale di Petkovic: «La Lazio ha sempre mantenuto i suoi contratti, sia scritti che non scritti, abbiamo investito sulle qualità morali della persona, al di là del trofeo vinto, cercheremo di investire per arrivare ai livelli che la squadra merita, cercheremo di portare nuove figure nei vari reparti in grado di arricchire questa squadra. Concorderemo con il mister il mercato, non farò da solo, parleremo della problematiche di quest’anno, molti giocatori andranno via per scadenza di contratto o perché non hanno più voglia di rimanere: alla fine decido io, ma non sarò da solo, non ci indeboliremo. La scelta di Petkovic? Sto cercando di promulgare tramite il calcio una serie di valori importanti per la società civile, già quando uno parla di contratto scade nel solito assioma “più spendi, più vinci”, ma quello che conta è il rapporto sul piano personale, la stima: io non accetterei mai di avere a che fare con una persona che mi valuta solo sul lato economico. Stimo Petkovic, apprezzo il suo approccio, ha dei valori diversi rispetto ad altri che pensano solo alla vittoria: porteremo avanti la nostra linea, la linea di una grande famiglia: siamo andati in ritiro per questo, poi ci siamo incontrati anche con i nostri familiari e svelo un segreto: alla fine i familiari hanno fatto uno spot ai giocatori incitandoli a vincere. Molti giocatori si sono commossi, per noi ha vinto una filosofia di vita e di morale. Non vince solo la filosofia dei soldi, è come se un medico fosse bravo solo perchè prende 1000 euro, lo dico da sempre».
HERNANES – JUVE? «Hernanes alla Juventus? Tutto falso, non ho ricevuto proposte bianconere: il giocatore non è sul mercato, poi ne parleremo con il d. s., ma vogliamo rinforzarci, non indebolirci. Acquisti? Lasciamo perdere i nomi, il mercato non è ancora aperto. Abbiamo preso giocatori che nessuno voleva, porteremo qui dei giocatori che serviranno per migliorare la squadra».
SALERNITANA – «La Salernitana in Serie B? Noi abbiamo messo un cantiere come quello della Lazio, basata sui valori, ed ora sta prendendo corpo un sistema vincente. Questo significa che la nostra filosofia è esportabile e pratica: la Salernitana può essere una fucina per i giocatori della Lazio, il nostro interesse è crescere»